Wednesday, 7 August 2024

Recensione: "THE FRAGILE THREADS OF POWER" di V.E. Schwab

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi parlo di The Fragile Threads of Power, il romanzo con cui V.E. Schwab è tornata nel mondo di Shades of Magic. 


Titolo:
The Fragile Threads of Power
Autrice: V.E. Schwab
Data d'uscita: 11 giugno 2024
Editore: Oscar Vault 
Pagine: 684
Prezzo: 28€
Audiolibro: Si 

Trama: Sono passati sette anni da quando le porte tra i mondi sono state sigillate. Sette anni da quando Kell, Lila e Holland si sono opposti a Osaron, in una battaglia disperata che ha salvato i mondi di Londra Rossa, Grigia e Bianca. Sette anni da quando la magia di Kell è stata infranta e Holland ha perso la vita. Ora Rhy Maresh governa Londra Rossa, che ribolle di cospirazioni e rivolte, mentre a Londra Bianca è comparsa una nuova Antari, Kosika, il cui cruento fanatismo religioso potrebbe evocare un potere troppo vasto per essere controllato. In questo mosaico di nuovi amici e vecchi nemici, una ragazza dotata di un'insolita abilità entra in possesso di un oggetto in grado di cambiare il destino dei quattro mondi. Il suo nome è Tes ed è l'unica in grado di unire le fragili trame del potere. O di spezzarle per sempre.


Serie:
1. The Fragile Threads of Power
2. Non ancora annunciato
3. Non ancora annunciato


Recensione:

Voto: 4.5 stelle!

Sette anni dopo l'uscita dell'ultimo volume della trilogia Shades of Magic V.E. Schwab torna a raccontare una storia all'interno del suo universo fantasy più famoso. 
Anche per i personaggi sono passati sette anni e tra vecchi amici, nuovi incontri e parecchie minacce ancora una volta non c'è un momento per stare tranquilli. 

Questo primo romanzo della nuova trilogia Threads of Power è un lungo prologo, in cui viene spiegato cos'è successo nella vita di Kell, Lila, Rhy e Alucard negli ultimi sette anni e allo stesso tempo introduce nuovi personaggi e problemi che i nostri eroi dovranno affrontare. 

I protagonisti della trilogia precedente tornano a occupare la scena. Troviamo Kell che cerca di capire chi è lui senza la sua magia, accompagnato da Lila che finalmente vive la vita che ha sempre voluto. A Londra, invece, Rhy e Alucard devono affrontare varie minacce rivolte verso la loro famiglia.
Vengono poi introdotte Tes e Kosika. La prima è una semplice ragazzina che per colpa dei suoi poteri si trova incastrata in una situazione più grande di lei, mentre la seconda è la nuova regnante di Londra Bianca, una fanatica religiosa che venera Holland. 

I vari filoni narrativi continuano a intrecciarsi nella storia, fino al momento di convergenza finale. Questo continuo spostamento di punto di vista permette al libro di essere molto ritmato e non stancare quasi mai. Tra i vecchi personaggi hanno un ruolo fondamentale Lila e Alucard, mentre Tes è una nuova aggiunta interessante, ma che non riesce a brillare del tutto proprio per la presenza dei protagonisti precedenti.
La trama che mi ha coinvolto di meno è quella di Kosika, al momento distaccata dalle altre. Proprio per questo la quasi sua "interruzione" del flusso narrativo all'inizio mi ha un po' annoiato. Ma c'è sempre una motivazione per tutto e andando avanti anche la sua storia è diventata interessante.

Quello che mi era piaciuto di più di Shades of Magic erano i rapporti tra i vari personaggi e anche questa volta sono l'occhiello del romanzo. Il rapporto di fratellanza tra Kell e Rhy, quelli amorosi di Rhy e Alucard, Kell e Lila, sono tutti meravigliosi. Non ho potuto che sorridere costantemente mentre erano in scena, perché è stato veramente bello poterli rivedere insieme e percepire tutto l'amore che provano gli uni per gli altri.

Definisco questo libro più un prologo in quanto mi è sembrato che la Schwab stesse preparando la sua nuova scacchiera, rimettendo sul tavolo vecchi giocatori e presentandone di nuovi. Molta della storia si svolge anche attraverso flashback per scoprire il passato dei vari personaggi, portandoci ad arrivare alla fine del romanzo con più o meno le stesse informazioni che avevamo all'inizio. Una lunga spiegazione, che grazie allo stile di Victoria è molto coinvolgente, ma che arrivata alla fine mi ha dato la percezione che mancasse quel pizzico in più per conquistarmi totalmente. 
Proprio per questo fatto il finale risulta abbastanza tranquillo. Abbiamo ricevuto qualche risposta, tante sono ancora aperte, ma le vicende sono state lasciate in una situazione abbastanza di stallo. Non vedo comunque l'ora di sapere cosa succederà, ma visto i tempi di attesa che si prospettano per il seguito, sono contenta che non ci abbia lasciato con un cliffhanger. 

The Fragile Threads of Power è un primo libro abbastanza calmo, che serve al* lettor* per ricongiungersi nuovamente al mondo creato dalla Schwab. Una introduzione interessante, che riesce a preparare la strada a una storia che ancora una volta sarà epica. 

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment