Thursday, 6 February 2025

Recensione: "DONE AND DUSTED. FUOCO E PASSIONE " di Lyla Sage

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi torno su questi schermi per parlarvi del nuovo cowboy romance che ha conquistato BookTok e ha cercato di prendere il posto dei libri di Elsie Silver... ma sarà riuscito nel suo intento?


Titolo:
Done and Dusted. Fuoco e passione
Autrice: Lyla Sage
Data d'uscita: 14 gennaio 2025
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Prezzo: 9,90€

Trama: Per la prima volta in vita sua, Clementine “Emmy” Ryder non ha idea di cosa aspettarsi dal futuro. La sua to-do-list è completa: ha lasciato Meadowlark, in Wyoming, è andata al college e ha fatto della passione per i cavalli il suo lavoro. Tuttavia, dopo un incidente che le impedisce di rimontare in sella, non ha altra scelta che tornare nella sua cittadina d’origine, da cui ha sempre voluto fuggire. E dove ancora vive Luke Brooks, famigerato bad boy nonché migliore amico di suo fratello. Sono anni che i due non si vedono, ma basta un incontro e Luke non è più in grado di toglierle gli occhi di dosso. Pur sapendo benissimo che dovrebbe considerare Emmy off-limits, Luke non riesce a starle lontano e ogni scusa è buona per ronzarle attorno. Più tempo trascorrono insieme, più l’attrazione tra Luke ed Emmy diviene irresistibile fino a diventare incontenibile. Pur cominciando a provare dei sentimenti forti per Luke, Emmy deciderà di rimanere a Meadowlark per amore o se ne andrà per sempre?


Serie: 
1. Done and Dusted
2. Swift and Saddled 
3. Lost and Lassoed 
4. Wild ad Wrangled 



Recensione:

Voto: 3.5 stelle!

Done and Dusted. Fuoco e passione è il primo volume della serie "Rebel Blue Ranch" di Lyla Sage, che segue le vicende della famiglia Ryder nella loro vita nel ranch di famiglia. Ad aprire le danze è l'unica figlia femmina, Clementine, che dopo dieci anni è costretta a tornare a casa quando un incidente a cavallo le impedisce di rimontare in sella. E quindi inizia a mettere in dubbio tutto il suo futuro. 

Appena tornata a casa incontra Luke, il famigerato bad boy di Meadowlark e migliore amico di suo fratello. Se precedentemente lui la vedeva solo come la sorellina fastidiosa del suo migliore amico e lei come uno scansafatiche che non prendeva niente sul serio, rivedersi cambia le carte in tavola e tra i due c'è subito un'interesse reciproco. Costretti a passare insieme del tempo, i due iniziano ad aprirsi sul loro passato e i dubbi che hanno sul futuro, vedendosi così sotto una luce diversa. 

Ho avuto pensieri molto altalenanti leggendo questo romanzo. Devo ammettere che inizialmente non mi stava convincendo. L'interesse che sviluppano l'uno per l'altra, ma soprattutto da parte di Luke, dal mio punto di vista è troppo repentino. È un insta attraction che non mi ha convinto, anche perché continuava ad essere specificato come lui non provasse niente per lei dieci anni prima. 
Dopo un inizio tiepido nei loro confronti, devo però dire che andando avanti il loro rapporto è interessante. Mi è piaciuto come riescono ad aprirsi e aiutarsi a vicenda. Quindi anche se molto lentamente, alla fine sono riuscita ad apprezzarli. 

I personaggi sono interessanti, ma più volte mi è mancata quella spinta in più per conoscerli e apprezzarli meglio. Credo che il maggior problema del libro sia che è troppo corto. Almeno una trentina di pagine in più avrebbero potuto approfondire maggiormente alcuni dettagli, soprattutto del passato di Luke, e far sviluppare più lentamente la loro relazione. 

Sempre per la brevità della storia, la famiglia Ryder si vede poco insieme. Avrei preferito più scene tra i fratelli, soprattutto avrei voluto che anche loro facessero parte del percorso di recupero di Clementine. Ma la sua famiglia è comunque presente e viene introdotta al lettore facendo già intendere cosa spetterà loro nei prossimi romanzi.

Lo stile della Sage è semplice e scorrevole e dopo un'inizio un po' burrascoso, ho comunque divorato il romanzo, che mi ha molto intrattenuto. 
Il paragone con i lavori di Elsie Silver è molto azzeccato, sia per la struttura della storia, sia per la vibes dei romanzi. Credo fortemente che chi ha apprezzato i lavori della Silver apprezzerà anche questa storia. 

Done and Dusted è un primo libro interessante, troppo veloce in dei punti, ma che riesce ad appassionare.

- Camilla

0 comments:

Post a Comment