Wednesday, 31 December 2025

TOP 10 DEL 2025

E siamo così giunti all'ultimo giorno del 2025.

Come da tradizione, ormai, finiamo l'anno parlando della nostra TOP 10 del 2025. 

Cercheremo di essere brevi e concise, dicendo proprio solo due righe sul perché abbiamo scelto questi libri. Questo per due motivi: 1°) Probabilmente avremo parlato di questi libri altre mille volte e 2°) alcun* hanno ancora delle letture da finire, quindi visto che ci siamo già dilungate molto andiamo a scoprire quel è la nostra top 10!





CAMILLA

Libri letti durante l'anno: 190





1. Releasing 10 di Chloe Walsh
Quando di solito faccio questa classifica l'elemento principale che prendo in considerazione è quanto ho amato un libro e al primo posto di solito metto il romanzo che ho amato di più. Ma Releasing 10 non è un libro che ho amato e appena l'ho finito non sapevo in che lista collocarlo perché per me è al di sopra e così distante da tutto il resto che ho letto quest'anno. Releasing 10 non è un libro che ho amato, ma è un libro che mi ha completamente distrutto. Quando l'ho finito c'era solo il silenzio e il vuoto che mi aveva lasciato. E poi pian piano si è sviluppata un'incapacità di lasciare andare la storia e i suoi personaggi, un'ossessione malsana che a distanza di giorni, settimane, mesi continua a farmi pensare a loro e a soffrire per loro. Ogni singola cosa può farmi cadere in una spirale che mi riporta in un modo o nell'altro a pensare a Lizzie e Hugh. Tutto mi ricorda loro. Tutto mi fa soffrire per loro, perché sapete a volte "time cast a spell on you but you won't forget me".






2. The Favorites di Layne Fargo
Questo libro è tutto quello che cercavo senza saperlo. Non riuscivo a staccarmi dalla storia per quanto ero coinvolta e avevo la smania assoluta di arrivare alla fine perché non avevo idea di come si sarebbe potuto concludere il tutto. Io amo il dramma e la Fargo me ne ha consegnato di prim'ordine. La relazione tra Kat e Heath mi ha tenuto con il fiato sospeso. Sono amici, amanti, nemici, avversari. Sono la cosa migliore e peggiore che potesse capitare l'un l'altra. La loro storia è sacrificio, tossicità e dedizione. Un mix perfetto di tutto quello che amo.






3. The Thrashers di Julie Soto
Sapete che state ascoltando un buon audiolibro quando dovete fermare tutto quello che state facendo e rimanere in piedi a fissare il muro per poter ascoltare meglio. Con The Thrashers è stato così. Non so cosa abbia messo la Soto in questo libro, ma datemene altri dieci. La parte mystery è stata interessante, la questione sull'esserci o meno dell'elemento paranormale mi ha tenuto sulle spine fino all'ultimo, il gruppo di amici mi ha ricordato tutte le serie tv che sono cresciuta amando e la storia d'amore è stata così classica, ma così bella da conquistarmi. 





4. Heated Rivalry di Rachel Reid
La mia ultima ossessione dell'anno, ma quello che mi serviva per finire in bellezza il 2025. Con uno stile semplice e dritto al punto la Reid mi ha consegnato una storia che mi ha tenuto sveglia la notte per poter sclerare e che mi ha fatto camminare per un kilometro con il kindle in mano perché DOVEVO ANDARE AVANTI. Shane e Ilya sono due personaggi meravigliosi e complessi e la loro storia d'amore si rivela essere una delle più dolci che abbia mai letto. Le storie tra amici/nemici/rivali (o qualsiasi cosa vogliate definire questi due idioti) che si sviluppano in anni sono il mio punto debole. Amo soffrire e questa tipologia di narrazione saprà sempre come scaldare il mio piccolo cuore di ghiaccio.





5. The Edge of Darkness di Leigh Rivers
Questa trilogia mi ha fatto moralmente questionare me stessa? Si, ma il secondo libro mi ha completamente spezzato il cuore. Se ci sono due cose che mi conquistano sono i sottoni e i second chance e la Rivers ne ha scritto uno dei migliori che io abbia mai letto. Quando parlo di questa storia mi soffermo sempre sulle cose carine e coccolose che succedono, ma è veramente dark. Parla di argomenti delicati, ci saranno momenti in cui vorreste entrare nel libro per dare un abbraccio ai personaggi e proteggerli da quello che stanno subendo... ma sapete cos'è veramente bello da leggere? La vendetta.






6. Zodiac Academy vol 6 & 7 di Caroline Peckham & Susanne Valenti
Quest'anno volevo finire la Zodiac Academy. L'ho fatto? No. Ma a inizio anno ho letto il sesto e il settimo volume. Sono due libri molto diversi tra di loro. Il sesto si concentra di più sulla trama, mentre il settimo è letteralmente la calma prima della tempesta e ci dà molti momenti di gruppo che ho amato. Questa serie si è presa un pezzo del mio cuore e i personaggi, che amo poter vedere relazionarsi tra di loro, fanno ormai parte della mia famiglia. Anche se non vorrei mai abbandonarli spero l'anno prossimo di riuscire a concludere la serie.






7. Breath With Me di Becka Mack
Quest'anno ho recuperato tra alti e bassi tutta la serie "Playing for Keeps" di Becka Mack e devo ammettere che finito il primo romanzo non mi sarei mai aspetta di inserirla in questa lista. Ci sono stati momenti in cui avrei preferito sbattere la testa contro il muro piuttosto che continuare a leggere, ma pian piano tutti i personaggi si sono presi un pezzo del mio cuore e l'ultimo libro della serie "Breath With Me" mi ha fatto piangere un capitolo si e l'altro pure. Una storia veramente commovente che mi ha particolarmente toccato il cuore.






8. Le parole che avrei voluto dirti di Laura Nowlin
Finito "Nulla sarà più come prima" potevo capire come mai fosse piaciuto a così tanto, ma non ero rimasta così segnata dalla storia come tante altre persone. Ho però subito iniziato anche il seguito, "Le parole che avrei voluto dirti" aspettandomi la stessa storia, ma dal pov maschile e invece quello che mi sono trovata a leggere è stato un libro sul lutto che mi completamente distrutta. "Nulla sarà più come prima" mi ha rattristato, ma "Le parole che avrei voluto dirti" mi ha fatto piangere come se non ci fosse un domani.





9. Lovers Like Us di Krista & Becca Ritchie
Se amate i found family fatevi un piacere e andate a leggere l'Addicted series. "Lovers Like Us" è un volume della serie sequel sui loro figli e ritrovarmi a leggere di queste famiglie mi scalda sempre il cuore. Le Ritchie sono bravissime a scrivere dei vari rapporti tra i personaggi, che sia quello d'amore tra i protagonisti o quello familiare tra figlio e genitori o tra fratelli. Assorbisco sempre ogni interazione come se fosse un iniezione di sole in vena.





10. Better in Black di Cassandra Clare
Anche se in modo tiepido, Cassandra Clare è tornata e se per il prossimo libro si impegna come si è impegnata per scrivere alcune di queste novelle l'anno prossimo non ce ne sarà per nessuno. Sono anni complicati tra me e l'autrice e devo ammettere che tante volte ho pensato che avesse perso il suo tocco o che forse non sarei mai più riuscita ad apprezzare appieno una sua storia, ma poi leggo novelle come quella di Luke & Jocelyn o Clary & Jace e mi ricordo perché è da 12 anni che amo il mondo di Shadowhunters. Ci siamo allontanati per un periodo, ma sono veramente felice di essere tornata a casa.





CHIARA

Libri letti durante l'anno:70


1.   1. Onyx Storm di Rebecca Yarros

Ho amato questo libro dall'inizio alla fine, e tra tutte le belle letture che ho fatto quest'anno poche riescono ad arrivare allo stesso livello di trasporto emotivo. La Yarros è stata capace di far volare pagine e pagine piene di avvenimenti che all'apparenza sembrano non portare a nulla, ma che invece probabilmente hanno dato il via a un effetto domino che come sempre riusciremo a comprendere del tutto solo più avanti. Il finale? Geniale. 





2. Addicted After All + Fuel the Fire + Long Way Down + Some Kind Of Perfect di Krista e Becca Ritchie

Se dovessi lasciare un posto per ognuno di loro praticamente tutta la mia top 10 sarebbe dedicata alla Addicted (o quasi). Se Addicted After All ha sicuramente una parte importante del mio cuore perchè va a chiudere la storia di Lily e Lo, non posso non amare follemente anche il resto dei romanzi a seguire. Ho adorato il percorso di Connor, così come la determinazione di Rose, la speranza di Daisy nonostante tutto quello che è capitato loro e la dolcezza di Ryke. Ci sono scene, momenti, che mi hanno davvero distrutto il cuore, quanto fatto ridere e riflettere. Nella sua semplicità, negli alti e nei bassi, nei momenti più iconici e in quelli più tragici, la Addicted ti entra dentro a tal punto che basta ripensarci per sentire la bocca dello stomaco stringersi ancora una volta. E' una di quelle serie che non vorresti mai finire tanto arrivi a vivere in simbiosi coi personaggi. E Some Kind of Perfect? Vedere la nascita della nuova generazione e come man mano sono cresciuti i miei adorati Core 8 è stato uno dei regali più grandi che le Ritchie potessero farmi. L'unico problema è che è "troppo corto" per riuscire a mostrare tutto 😭





3. Alchemised di Sen Lin Yu
Questo libro mi ha distrutta. Temevo sarebbe stata l'ennesima paccata super sponsorizzata e invece ho adorato e pianto ogni secondo di questo libro. Letteralmente, ho finito le ultime pagine e mi sono trovata a piangere almeno mezz'ora per l'enorme quantità di ingiustizia che era stata racchiusa in questo romanzo, che di tutto parla tranne di vincitori. E se tanto si tratta di una storia di finzione, non è sicuramente troppo distante da quello che potrebbe capitare in altri Paesi del mondo in questo medesimo momento. Forse per questo fa ancora più male... perchè sai che potrebbe accadere o che forse, in alcuni casi, è già accaduto.
L'elemento magico-alchemico non è particolarmente approfondito (ma comunque descritto in maniera dettagliata nelle scene in cui è inserito), così come il worldbuilding, ma è chiaro che non siano il fulcro di questa storia. Ecco perchè anche il finale non mostra scene particolarmente eroiche o eclatanti, ma si chiude nelle ombre di com'è cominciato. 
Kaine ed Helena rimarranno nel mio cuore per tutte le sofferenze e i sacrifici fatti in maniera silenziosa, ma anche per il loro modo di amarsi e amare senza riserve. Spero in qualche novella (felice, grazie) in futuro, perchè meritano una gioia vera che possa mettere in pace il mio animo.
 


 


4. Burn Bright di Krista e Becca Ritchie

Va al quarto posto giusto perchè non potevo abbassare di più Alchemised o la Addicted, ma se amate le famiglie numerose, chiassose e piene di persone che per quanto diverse farebbero di tutto l'una per l'altra, questo romanzo fa al caso vostro. Si può sicuramente leggere in maniera separata dalle serie precedenti, però secondo me si perdono un po' le radici da dove parte tutto e si sentirebbe tanto. Già non avendo ancora iniziato la Like Us alcuni accenni probabilmente non li ho colti o, al contrario, ho capito di doverli poi andare a recuperare, ma tempo al tempo. Il primo libro del Cobalt Empire ha un perfetto protagonista che inizia a mostrarci alcune dinamiche familiari e tematiche che sicuramente andremo ad approfondire più avanti, oltre che essere la versione cuddle del mio amato Connor Cobalt. E' impressionante come ognuno dei suoi figli in qualche modo riesca a ricordarmelo senza risultarne una copia. Ho apprezzato molto anche Harriet e il suo graduale vincere la propria diffidenza, così da permettersi di amare Ben, oltre che il suo iniziare un percorso che probabilmente la porterà a maturare tanto sotto alcuni aspetti. Non vedo l'ora di vederli nei prossimi romanzi.





5. Rose in Chains di Julie Soto

Devo dire che in qualche modo Rose in Chains e Alchemised condividono più punti in comune, pur risultando due storie originali e a se stanti, sia tra loro che dal libro da cui in maniera laterale hanno preso ispirazione, e devo dire che per quanto mi riguarda quest'ultimo fatto praticamente non esiste e li considero ben capaci di reggersi da sole. Mi è piaciuta molto la realizzazione, nostante la frustrazione che viene per le fettone di prosciutto che la protagonista ha dall'alba dei tempi, che sicuramente hanno contribuito al fatto che le cose stiano andando molto peggio di quanto sarebbe potuto essere. Certo, abbiamo sempre lo svilimento della figura femminile in mero "oggetto" da sfruttare sessualmente o in  termini di rifornimento magico, ma devo dire che ho apprezzato il fatto che non sia stato eccessivamente drammatizzato. Intricato, sicuramente solo alle battute iniziali, ma capace comunque di prendermi e di farmi aspettare con ansia il prossimo volume. Un avviso: se volete una villain coi fiocchi e senza pietà, qui avete pane per i vostri denti.
 


 



6. To Cage a Wild Bird di Brooke Fast
Non mi aspettavo mi potesse piacere così tanto! Era da eoni che non leggevo un distopico decente e mi è davvero piaciuto tantissimo. Certo, di eroine spaccone e protagonisti dall'insta-attraction ne abbiamo già pieni i forzieri, però l'autrice è stata comunque brava a riuscire a farmi amare Raven e non rendere il romance troppo prevedibile. Peccato che anche qui di scappatoie e di finali felici non ne abbiamo troppi.. ma ci rifaremo col prossimo volume, vero Brooke? Speriamo anche con un po' più di approfondimento sul resto del mondo circostante!




 
7. Deep End di Ali Hazelwood
E' difficile descrivere questa storia perchè nella sua semplicità racchiude un sacco di elementi che riescono in qualche modo a uscire dal prevedibile e già visto e a creare un romanzo da cui è difficile staccarsi. Ho amato le scene spicy (anche se ce ne fossero state un po' di più andava bene) ma anche tutto il percorso che Scarlet fa però riuscire a capire di valere come persona e che non sia giusto il suo continuo mettersi da parte per gli altri. Lukas invece è entrato nella mia top10 dei bookboyfriend preferiti, e il mio unico rammarico è il fatto di non avere capitoli dal suo punto di vista, perchè sarebbe stato sicuramente bello poter conoscere un po' meglio le sue dinamiche familiari. Il cameo in Problematic Summer Romance non basta, datemi ancora qualche scena con loro da grandii 😭😭



 
 

8. Destructively Mine di Krista e Becca Ritchie
Intenso, imprevedibile e geniale come sempre. Non riesco mai a prevedere con precisione dove andranno a parare le Ritchie e anche qui si sono largamente superate. Quando credi di essere riuscito a svelare un mistero non fai altro che trovarne un altro, come se fossero parti di una matrioska di cui mancano ancora un po' di bambole da aprire prima di arrivare finalmente al centro. Speriamo che tutti riescano a sopravvivere integri! Sia mentalmente che fisicamente 😭
Detto questo, le loro found family di fatto sono le migliori che si possono trovare in circolazione e anche qui non mi hanno minimamente delusa. Certo, non so ancora cosa pensare del triangolo che si è palesato più o meno all'improvviso, visto che avevo una preferenza per una determinata direzione, ma visto che non comprende Rocky e Phoebe direi che per il momento sono soddisfatta. Vedremo il prossimo volume!





9. A Dance of Lies di Brittney Arena
Sicuramente un fantasy che mi ha molto sorpresa per la scelta di portare una protagonista con un handicap fisico causato dalla prigionia, piuttosto che da una problematica fisica dalla nascita. In più abbiamo una buona presenza della danza come protagonista del racconto, e devo dire che nonostante l'autrice non si sia lanciata in grandissime descrizioni, l'insieme è risultato coerente e credibile e sicuramente un ottimo elemento di congiunzione tra un punto focale e l'altro della storia. Certo, non manca il triangolo amoroso quanto il tradimento da parte di un ex interesse amoroso (se così possiamo chiamarlo) che ricatta la protagonista, ma tra punti già visti e rivisti nelle storie degli ultimi anni, altri invece in qualche modo escono dal solito canovaccio di trama fantasy o romantasy, rendendo la storia non solo gradevole, ma anche accattivante e facile da ricordare tra i tanti titoli usciti. 
Sono sicuramente curiosa di vedere cosa la Arena ci riserverà per il prossimo volume. Intanto abbiamo capito che anche questa autrice (come le altre qui sopra) non fa sconti a nessuno e che è tanto se riusciamo a uscirne vivi o integri.
 


 

10. The Graham Effect di Elle Kennedy
Ho aspettato una vita per leggerlo e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Tra i tre libri della Campus Diaries questo è sicuramente quello più equilibrato e degno di nota - anche se devo ammettere che The Dixon Rule mi ha sorpresa per più di un aspetto. La chimica e questo dislike to lovers che si fondono praticamente quasi da subito tra Gigi e Ryder è stato una gioia per gli occhi e un gran piacere da leggere. Praticamente il libro è volato senza che me ne accorgessi e mi sono trovata al finale quasi fosse durato giusto 100 pagine! 
Poi sicuramente la presenza di Garrett Graham ha reso tutto ancora più bello come sempre, c'è poco da fare 😏






ERIKA

Libri letti durante l'anno: 20

1. 1. Onyx Storm di Rebecca Yarros

d  Onyx Storm è stato il primo libro letto del 2025 e devo dire che non mi ha deluso. Avevo altissime aspettative dopo i suoi predecessori  ed è stato quello che mi aspettavo e più. Sembra che sia passata una vita e mezzo da quando l'ho letto e ho decisamente bisogno di una rinfrescata, ma sono decisamente pronta per leggere i seguiti e capire se tutte le mie teorie sono giuste...




2. The Long Game di Rachel Reid
Grande rivelazione di quest'anno è stata sicuramente la serie di Heated Rivarly che ha spopolato ovunque. Se Onyx Storm è stato il primo libro di quest'anno, the Long Game è stato l'ultimo, e che conclusione! In questo libro ho sentito in modo particolare l'evoluzione di Rachel Reid come autrice, anche se ho apprezzato e ho trovato iconico Heated Rivarly ho sempre pensato mancasse qualcosa. The long game invece mi ha e ci ha regalato un maggiore approfondimento sui personaggi, in particolare Ilya, che è particolarmente complesso, e un finale mozzafiato.




3. Bride di Ali Hazelwood

Altra sorpresa di quest'anno è stato senza dubbio Bride che era uno dei pochi libri di Ali Halzelwood che non avevo ancora letto. Ero molto titubante nell'iniziarlo perchè vampiri e lupi mannari fa molto anni 2000 e Twilight ma mi ha colpito positivamente. Ho apprezzato molto anche il distacco dell'autrice dal genere contemporary e tutti i libri a tema STEM che ha scritto. Sicuramente The Love Hypotesis rimarrà sempre il mio libro preferito fra quelli che ha scritto ma ogni tanto il cambiamento non nuoce!




4. Not Another Love Song di Jiulie Soto

Julie Soto è stata senza dubbio la migliore autrice scoperta di quest’anno, anche perché, avendo avuto poco tempo per dedicarmi ai fantasy, mi sono orientata maggiormente verso il romance. Not Another Love Song è un libro che desideravo leggere sin da quando ne avevo scoperto la trama, ma che per lungo tempo non ero mai riuscita a iniziare. Perché? Ho un’ossessione per il violino e per chiunque sia in grado di suonarlo, un dettaglio che ha reso questa storia irresistibile ai miei occhi.





5. Great Big Beautiful Life

Non poteva assolutamente mancare Emily Henry in questa classifica, dato che mi ha accompagnato negli anni sin dall’uscita di Book Lovers. Non posso che confermare il mio amore per questa autrice e per tutte le storie che è in grado di creare. Great Big Beautiful Life si distingue in parte dai suoi romanzi precedenti perché, oltre a concentrarsi sui protagonisti, racconta anche la storia di un terzo personaggio che ho trovato particolarmente intrigante. Nel complesso, questo romanzo rappresenta un’ulteriore conferma del talento di Emily Henry, capace ancora una volta di sorprendermi e di consolidare il suo posto tra le mie autrici preferite.






E qual è il vostro libro preferito del 2025?

Noi del Team Spill the Book vi auguriamo un buon anno nuovo e ci vediamo nel 2026!

- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment