Friday 31 January 2020

WRAP-UP GENNAIO 2020

Buongiorno amici lettori!
Il primo mese dell'anno è già concluso ed è probabile che la prossima volta che sbatteremo le ciglia ci ritroveremo a Dicembre, ma dettagli...
Adesso parliamo delle nostre prime letture dell'anno! Credete che il primo libro letto possa influenzare le letture di tutto l'anno?


CAMILLA


- LE CRONACHE DELL'ACCADEMIA SHADOWHUNTERS di Cassandra Clare - 5 stelle!
Ho deciso di iniziare l'anno rileggendo un libro di Shadowhunters e devo dire di esserne stata molto soddisfatta. Questa raccolta di novelle si differenzia dalle altre scritte perché è un continuo di una storia che inizia con la prima novella e finisce con l'ultima, mentre le raccolte su Magnus e su Jem sono più pezzi di vita che ogni tanto hanno un collegamento. Ho sempre considerato questo il libro Sizzy per eccellenza e dopo la rilettura lo confermo a gran voce. Queste sono le mie novelle preferite, mi hanno fatto rivedere alcuni dei miei personaggi preferiti e scoprire alcuni nuovi, ho riso e alla fine ho anche pianto come per tutti i libri migliori di Cassandra Clare. Le novelle che mi sono piaciute di più sono: Il Demone di Whitechapel (dove vediamo Will, Tessa e Jem risolvere il caso di Stalking Jack the Ripper!), Soltanto Ombre (James Herondale cerca di farsi amici all'Accademia e non tutto finisce come aveva programmato... adorabile!), Il Male che Abbiamo (ammetto che leggere del Circolo mi incuriosisce sempre e questa storia mi ha anche commosso), Nascono Alcuni ad Infinita Notte (forse la mia storia preferita, perché i Malec, sono i Malec e la famiglia Lightwood-Bane è una delle mie preferite), Angeli che Due Volte Discesero (sono quasi del tutto certa che la prima volta che ho letto il libro non ho pianto, mentre questa volta è successo, ma ne è valsa la pena per ogni lacrima!).



- ASH PRINCESS di Laura Sebastian - 4 stelle!

Dopo averlo rimandato per più di un anno finalmente sono riuscita a leggere questo libro e devo dire che mi ha sorpreso. La storia non è niente di totalmente originale, ma la Sebastian è riuscita a conquistarmi e a tenermi incollata alle pagine dall'inizio alla fine, soprattutto per la caratterizzazione della protagonista e per la crescita che compie durante tutto il libro. Però se mi è piaciuta la sua, sfortunatamente non ho trovato altrettanto buona quella di molti personaggi secondari, per cui si fa fatica a inquadrarli completamente. Un fatto che doveva essere espresso meglio è il mondo magico che è stato solo accennato in questo primo volume, spero che nei seguiti la scrittrice faccia più chiarezza, visto che mi è sembrato molto interessante. Altro punto a sfavore è il romance, non è che non mi piaccia, perché credo fermamente che i personaggi abbiano chimica tra di loro, ma il triangolo poteva essere evitato e la Sebastian poteva concentrarsi su solo una delle due storie. Però, grazie all'ambientazione e la storia che ho trovato estremamente interessante sono riuscita a passare sopra a quei dettagli e a farmi conquistare.
Credo che se vi sia piaciuto The Winner's Curse questo libro potrebbe piacervi!



- HOT & BOTHERED di Elle Kennedy - 2.5 stelle!
Amo Elle Kennedy e le sue storie (vi consiglio di leggere Il Contratto, che è MERAVIGLIOSO), ma questa sfortunatamente per me è no. Il libro è l'insieme di tre piccole storie (sono praticamente novelle) con personaggi originali e ammetto di preferire novelle con personaggi già conosciuti a cui si aggiungono particolari per conoscerli meglio, ma ho comunque voluto dare una possibilità a tutto perché, come ho detto prima, amo la scrittrice. Il grande problema per me è proprio la caratterizzazione dei personaggi che è totalmente assente, non conosciamo niente del loro passato o del loro presente, questo con l'aggiunta di comportamenti che ha me non piacciono per niente mi hanno portato a dover dare un voto negativo al libro. Anche se è uno dei primi lavori della Kennedy si vede che sa scrivere, infatti le storie prese così sono carine e travolgenti, ma dovendo considerare tutto l'insieme non posso salvarlo.



- ANNA DAI CAPELLI ROSSI di Lucy Maud Montgomery - 4 stelle!

Dopo aver visto tutta la serie Anne with an E e dopo aver saputo della cancellazione, ho deciso di leggere i libri, sia per capire le differenze, sia per vedere come si concludono le vicende di Anna. Il libro mi è piaciuto, ma allo stesso tempo non mi ha convinto fino in fondo. Lo stile di scrittura mi è anche piaciuto, perché si basa principalmente sui dialoghi, però con il fatto che molte scene vengono raccontate attraverso i dialoghi e non "visti" in prima persona dal lettore ho trovato un distacco emotivo. La narrazione non è neanche del tutto fluida, infatti sembrano quasi un insieme di novelle, di cui alcune mi hanno intrattenuto più di altre. Ammetto anche che ho preferito la Anna più matura della fine, perché quella più piccolina certe volte mi piaceva altre mi infastidiva. Nel complesso è un bel libro, anche formativo, ma sono ancora indecisa se leggere i seguiti o meno. Comunque ho adorato come la serie è riuscita ad adattare il libro.




- INFINITY SON di Adam Silvera - 2.5 stelle!
Come si può vedere dal rating questo libro non mi è piaciuto, per capire le motivazioni vi rimando alla mia recensione completa (qui).










- NON SO PERCHE' TI AMO di Mariana Zapata - 4 stelle!

Dopo aver visto Spinning Out su Netflix, mi è venuta voglia di rileggere questo tenerissimo slow burn con al centro il pattinaggio sul ghiaccio. Metto subito le mani avanti dicendo che preferisco gli slow burn nei fantasy, soprattutto dove c'è più di un libro, in modo da poter vedere sia la creazione della coppia, sia i momenti di coppia, mentre nei romance, sopratutto negli auto conclusivi, trovo che la parte della coppia venga quasi interamente a mancare, proprio come in questo romanzo. Bellissime le scene di avvicinamento, ma mi sono mancate quelle 'da coppia'. La protagonista femminile, Jasmine, mi è piaciuta, sia per la sua forza, che per le sue insicurezze. Anche Ivan, il protagonista maschile, mi è piaciuto perché è molto dolce e supporta Jas, ma in altre scene non capivo il suo comportamento e non mi ha convinto. In conclusione, però, è un libro che consiglio per la sua dolcezza e perché questi due sono una coppia favolosa!



- SORCERY OF THORNS di Margaret Rogerson - 2 stelle!
Dopo aver letto l'altro libro della scrittrice, An Enchantment of Ravens che non mi era piaciuto, non ero del tutto convinta di leggere questo libro, ma poi le recensioni positive fatte da persone a cui non era piaciuto il primo e il fatto che lo abbia trovato nella Fairyloot mi hanno portato a decidere di dare una seconda possibilità alla scrittrice. Come potete vedere dalla valutazione questa seconda possibilità non è andata benissimo. Il mio grande problema con il libro è stato lo stile di scrittura che non mi è piaciuto e questo mi ha portato a non godermi il romanzo; ho trovato la storia e i personaggi anche interessanti, ma non sono proprio riuscita a leggere il libro per colpa dello stile che più di una volta mi ha portato a dovermi fermare su una stessa pagina almeno un'ora e anche a farmi appisolare. A metà del libro mi sono ricordata che il motivo per cui il primo libro della scrittrice non mi aveva convinto era proprio lo stile di scrittura che mi aveva portato ad addormentarmi alla fine del romanzo, di cui ormai non ricordo praticamente più niente. Non posso neanche dirvi cosa non mi piace del suo stile, perché non è una motivazione "sensata", non è che le scene d'azione non erano descritte in modo opportuno o che è pieno di descrizioni, non è nessuna di queste motivazioni e non posso trovarne una; io ritengo che lo stile di scrittura di un'autore sia un po' come incontrare una persona e certe volte ti capita che a pelle un'altra persona non ti piace, non hai una grande motivazione dietro a questo tuo dispiacere, solo esiste; mentre con le persone la tua opinione può cambiare, con lo stile di scrittura non credo. Ammetto che la storia e i personaggi erano molto interessanti, Elizabeth e Nathaniel mi sono piaciuti come coppia e se non fosse stato per lo stile di scrittura probabilmente il mio voto sarebbe tra le 3-4 stelle, ma il non piacermi lo stile di scrittura mi ha portato ad una letteratura veloce, senza gioia, il cui mio unico obiettivo era 'finire il libro al più presto'.



- SHATTER ME di Tahereh Mafi - 4.5 stelle!
Inizio dicendovi che su Instagram sto tenendo un gruppo di lettura sulla serie, nel caso vi possa interessare.
Questa è la prima volta che rileggo il libro per intero da cinque anni ed è stato molto interessante rileggerlo dopo aver letto gli altri libri della serie perché sono riuscita ad osservare e a comprendere informazioni e intenzioni che alla prima lettura mi erano scappate. Ammetto che avevo un ricordo un po' distorto del libro, soprattutto sul personaggio di Juliette; mi ricordavo una ragazza più lamentosa ed invece fin dal primo libro mostra la verve che ci accompagnerà anche nei libri successivi specialmente quando è con Warner e con Kenji. Però, i miei ricordi non erano del tutto annebbiati, infatti la ragazza è un po' troppo lamentosa quando è con Adam. Capisco che lui sia la prima persona che possa toccarla e che lei abbia una cotta per lui, ma continuare a mostrarsi in cerca di rassicurazioni e di aiuto e avere l'ormone a mille continuamente dopo un po' stanca. Passiamo a parlare di Warner, il suo personaggio, soprattutto la sua caratterizzazione viene solo accennata in questo libro e diciamocelo che il ragazzo non fa proprio una bella figura, in particolare nella sua ultima scena dove non mi è piaciuto e per questo anche a distanza di anni dico che alla fine del primo libro preferisco che Juliette stia con Adam. Lo stile di scrittura è perfetto per il personaggio di Juliette, in quanto rappresenta il suo stato mentale. La cosa più interessante dell'intera serie, a mio parere, è che leggendo il libro dal punto di vista di Juliette il lettore percepisce e vive solo quello che lei percepisce e vive, portando anche ad eventi che possono avere una seconda lettura in base a chi lo racconta.



- EVEN THE DARKEST STARS di Hather Fawcett - 4 stelle!
Ho avuto questo libro in TBR da anni e per un motivo o per un altro non lo avevo mai letto e adesso mi sto chiedendo "perché?!?". Il libro mi è piaciuto davvero tanto per la storia, i personaggi e l'ambientazione. La storia è interessante, perché anche se ricorda vagamente altri libri riesce a distinguersi da tutti loro. I personaggi sono tutti molto interessanti, anche se il punto forte sono le relazioni che li legano tra di loro; la mia preferita è definitivamente quella tra Kamzin e sua sorella, perché in essa riusciamo a vedere sia l'affetto che le lega, sia la gelosia che non manca mai tra fratelli. Altro punto a favore è il romance. All'inizio del libro pensavo che ci sarebbe stato un triangolo, ma andando avanti viene spiegata meglio la situazione tra i personaggi, facendo capire al lettore che non ci sarà mai un triangolo e portando alla scrittura di due coppie, una romantica e una d'amicizia, davvero belle e ben scritte. L'ambientazione è un altro punto a favore per me, perché l'ho trovata davvero magica. L'unica pecca, secondo me, è che certe scene in confronto ad altre hanno meno intensità e fanno un pochino annoiare il lettore; questo succede soprattutto quando la protagonista è da sola. Credo che il punto forte della scrittrice siano i dialoghi. Infine il libro mi è molto piaciuto, per questo non vedo l'ora di leggere il seguito.



- NAMELESS QUEEN di Rebecca McLaughlin - 3.5 stelle!
Questo libro è stata la vostra scelta per il libro del mese di Gennaio, quindi settima prossima arriverà una recensione completa (appena sarà disponibile potrete trovarla qui). Per adesso vi dico che il libro mi è piaciuto, anche se certi aspetti devono essere migliorati.








- DESTROY ME di Tahereh Mafi - 5 stelle!
Dopo aver finito Shatter Me mi sono dovuta buttare su questa novella dal punto di vista di Warner, soprattutto perché ero molto preoccupata. Finito il primo libro mi sono chiesta come fosse possibile che mi fossi innamorata di questo personaggio visto che il suo carattere non mi piaceva e ad essere totalmente onesti anche quando ho iniziato questa novella il suo comportamento non mi convinceva ed ero davvero spaventata, ma andando avanti mi sono ricordata il motivo per cui mi sono innamorata di lui. E' vero all'inizio sembra uno psicopatico e lui un pochino lo è, ma venendo a leggere i suoi pensieri e la sua storia personale il lettore non può che cominciare a comprenderlo e a voler bene a questo personaggio spezzato che vorrebbe solo essere buono e amato. Con questa novella rileggiamo anche alcune scene di Shatter Me dal punto di vista del ragazzo e questo ci porta ad avere una seconda visione su di loro e anche a cambiare opinione. La caratterizzazione di Warner nel libro è meravigliosa e la Mafi ha fatto (e continuerà a fare) un lavoro incredibile sul personaggio.



CHIARA


- THE BONE SEASON di Samantha Shannon - 4 stelle!
Il mio rapporto con la Shannon è strano. I suoi libri sono davvero una sorta di sfida. Non perché non siano belli, perché alla fine finisco per adorarli, ma c'è una lentezza e una pesantezza iniziale di "assestamento" perché si possa entrare nella storia che mi sfiniscono. Ho iniziato questo libro a dicembre e l'ho finito a gennaio. Storia interessante, personaggi che in qualche modo ti fanno affezionare. Ho solo una domanda: perché diamine quando inizia la parte "succosa" il libro è ormai finito?! Protesto. Sicuramente leggerò il seguito.
 




- IL CONTRATTO (Off-Campus #1) di Elle Kennedy - 4 stelle!
Oh quanto ho amato questo libro. Era da tempo che non trovavo un romance che mi prendesse così tanto e non mi annoiasse (e leggessi senza saltare capitoli interi). Ringrazio tantissimo Camilla perché mi ha consigliato questa serie. Divertente, frizzante ma anche con una certa serietà nel trattare determinate tematiche. Vero, la storia è veloce e non c'è tempo di approfondire tutto, ma va bene così. Eccessivo drama non ci sarebbe stato bene. Mi aspettavo ci sarebbero stati risvolti troppo prevedibili e invece no! Della serie questo è il mio libro preferito. Queste 4 stelle è come se fossero 5.




- LO SBAGLIO (Off-Campus #2)di Elle Kennedy - 4 stelle!
Ho adorato anche questo libro. Bisogna dire che nonostante ci sia sempre l'elemento drammatico, la Kennedy riesce a non farlo scadere nella banalità e nella pesantezza (anche perché affrontare certi argomenti vuol comunque dire prendersi una bella responsabilità se non si vuole fare un gran flop). Logan è un tenerone e mi ha fatta morire più volte dal ridere.









- IL TRADIMENTO (Off-Campus #3) di Elle Kennedy - 4 stelle!
Dopo Il Contratto credo che sia il mio libro preferito. Ho adorato i due protagonisti e Dean è riuscito a strapparmi ancora più risate di Logan! Forse la differenza la fa la protagonista femminile che in questo caso risulta molto più forte e determinata. Inutile dirvi che mi son fiondata sul quarto libro, soprattutto dopo quel finale.




- L'IMPREVISTO (Off-Campus #4) di Elle Kennedy - 3 stelle!
Tra tutti è il libro che mi ha coinvolta di meno nonostante sia molto carino. In questo caso credo sarebbe stato giusto avere una cinquantina di pagine in più per gestire meglio determinate situazioni... Mi è piaciuto il fatto che si intersechi alla timeline di libri passati, ma forse anche per quello risolta proprio molto più veloce. Tucker è un tesoro, Sabrina .. un pò meno, ecco. Non sono riuscita ad amarla fino in fondo pur capendola. Forse c'era da lavorarci di più. Nonostante ciò ho adorato questa serie e sicuramente leggerò gli spin-off!






ERIKA

- ONE OF US IS NEXT di Karen M. McManus - 4 stelle!
L'anno è cominciato molto bene con questo seguito di 'One of Us is Lying'. Affascinante, imprevedibile e scorrevole! È stato facile affezionarsi ai personaggi nuovi ed è stato un piacere rivedere quelli vecchi. Se siete fan del primo libro e del genere thriller, ve lo consiglio assolutamente!








- ANNA DI AVONLEA di Lucy Maud Montgomery - 3.5 stelle!
Anch'io come Camilla dopo essermi appassionata alla serie 'Anne with an E' ho deciso di leggere i libri, se a Dicembre avevo letto il primo questo mese ho deciso di proseguire.
Ho trovato questo secondo libro una sorta di 'transizione' tra il primo e il terzo, dove non succede quasi nulla. Nonostante tutto l'ho letto con piacere e nel complesso non mi è dispiaciuto ma non mi ha convinto del tutto, così come era stato nel primo. Molti degli avvenimenti vengono solo accennati attraverso i dialoghi, ci vengono raccontati in modo sintetico e mi ha fatto sentire un po' 'distaccata' dalla storia.



- FROM LUKOV WITH LOVE di Mariana Zapata - 4.75 stelle!
Sembra che questo mese io e Camilla siamo sincronizzate, anch'io ho deciso di leggere il libro dopo aver guardato in un giorno la serie Netflix 'Spinning Out'. Ho sempre avuto una passione per il pattinaggio artistico e amato qualsiasi film, libro, serie che parla di questo bellissimo sport (forse perché l'ho fatto per 5 anni). 
Oltre che a mettere in luce tutte le problematiche legate al pattinaggio agonistico (gli infortuni, l'estrema competizione, la pressione) ha all'interno una meravigliosa storia d'amore. Ho adorato i due protagonisti e tutte le loro interazioni.




- THE MIDNIGHT LIE di Marie Rutkoski - 3.75 stelle!
Ho avuto una copia anticipata di questo libro che uscirà a Marzo, che era anche una delle mie uscite più attese dell'anno. Nonostante l'abbia trovato interessante e carino non è stato all'altezza delle mie aspettative (forse troppo alte?). Non scrivo troppo perché mi piacerebbe lasciarvi una recensione completa più vicino alla data di uscita!




- STARSIGHT di Brandon Sanderson - 4 stelle!
Seguito di Skyward, non ha deluso le mie aspettative. Ho apprezzato il cambio di ambientazione e tutto ciò che abbiamo scoperto in questo nuovo capitolo della serie. Gli ho dato 4 stelle perché nonostante sia molto valido ha ingranato lentamente all'inizio e l'ho trovato leggermente inferiore al primo.









- ANNA DELL'ISOLA di  Lucy Maud Montgomery - 3.75 stelle!
Stessa cosa dei libri precedenti, purtroppo lo stile di scrittura non fa per me. Solitamente apprezzo scene più ricche di dettagli! Ho preferito la trama di questo libro rispetto al secondo, inoltre finalmente la mia ship diventa realtà, quindi punti in più!






- GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA di Christelle Dabos - 5 stelle!
Una sola parola... WOW! Avevo letto 'Fidanzati dell'inverno' 2 anni fa e avevo accantonato la serie perché non mi aveva convinto fino in fondo. Fortunatamente ho deciso di riprenderla in mano, questo libro per me è ad un livello superiore rispetto al precedente! Mentre il primo era quasi un libro di introduzione, questo è ricco di azione e non riuscivo a staccarmi dalle sue pagine. Inoltre credo sia una delle storie più originali mai lette, se non avete ancora dato una possibilità alle avventure di Ophelia, cosa state aspettando?






- LA MEMORIA DI BABEL di Christelle Dabos - 4.75 stelle!
Anche in questo caso la storia mia ha conquistata, tenendo incollata al libro. Interessante il salto temporale e il cambio di ambientazione rispetto ai libri precedenti. L'unica cosa che mi fa abbassare il voto è che per buona parte del libro avrei voluto prendere a bastonate la protagonista!





- PICCOLE DONNE di Louisa May Alcott - 4 stelle!
Quando avevo detto che quest'anno avrei letto più classici non stavo scherzando! Dopo avere visto il film uscito al cinema non ho saputo resistere e ho deciso di iniziarlo. La storia è molto 'attuale' e mi ha scaldato il cuore, ho particolarmente apprezzato il personaggio di Jo che ho trovato molto affine. Spero di riuscire a leggere il seguito a breve!








E voi? Che cosa avete letto questo mese? C'è un libro che vi ha particolarmente convinto o qualche nuovo preferito?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment