Tuesday 28 January 2020

Le Spoilerose: Un Assassino alle Porte

Buongiorno amici lettori!
Dopo averlo tanto promesso, finalmente è arrivato l'ultimo riassunto della serie An Ember in the Ashes, Un Assassino alle Porte/A Reaper at the Gates.
Se vi servono vi rimando ai primi due:
- Riassunto Il Dominio del Fuoco/An Ember in the Ashes
- Riassunto Una Torcia nella Notte/A Torch Against the Night.

Il libro è uscito ad ottobre dell'anno scorso in italiano e da allora era nelle mie idee di farne una Spoilerosa, ma il tempo mi ha impedito di dedicarmene attentamente. Poi verso novembre era uscita la notizia che il libro conclusivo probabilmente uscirà a giugno 2021... si avete letto bene: 2021!
Quindi ho capito di aver tempo per farlo, visto che adesso non servirebbe praticamente a nessuno; ma andando avanti con l'età la mia memoria non migliora e allora ho capito di doverla fare il prima possibile se volevo fare qualcosa di sensato.
E dopo aver sparlato per minuti, siamo giunti al momento della Spoilerosa: buona lettura!




*L'articolo contiene spoiler*

Nel prologo il Signore della Notte ricorda sua moglie e di come si si sia realmente affezionato a Laia.
Infatti prima di separarsi negli occhi della ragazza ha rivisto la sua amata moglie.
Ma ora è molto vicino alla riuscita del suo piano, in quanto manca solo un oggetto per completare la stella.

Sono passati tre mesi dalla fine dell'altro romanzo e Laia, Dain e Afya, con Elias, stanno aiutando i dotti a scappare dalle grinfie dell'Impero.
E' il giorno di un grande salvataggio, in quanto stanno per liberare la famiglia adottiva di Elias, ma il ragazzo è in ritardo. Laia decide di attaccare senza il suo aiuto e così riesce a liberare tutti i prigionieri, tranne la madre adottiva che non si trova, per questo decide di andarla a cercare da sola.
Questa ovviamente era una trappola di Helene per catturare la ragazza, in modo da catturare Elias. Infatti l'Averla Sanguinaria vuole usare il suo ex migliore amico per destabilizzare il potere della Comandante, in quanto la donna aveva detto a tutti di aver ucciso il figlio.
Elias, nel frattempo, non arrivava perché Shaeva gli impediva di uscire dal Waiting Place e solo dopo aver convinto la donna riesce a raggiungere Laia e a salvarla, ma non può fare di più perché viene riportato indietro dalla sua insegnante.
Laia dopo aver raccontato che cos'è successo al ragazzo riesce a liberarsi e a scappare.


Helene torna alla Capitale, dove l'Imperatore furioso per un'altra sconfitta la minaccia dicendo che per ogni suo fallimento verrà punita la sorella e inoltre le da' cinque mesi per distruggere la Comandante.
Qui la ragazza si accorge anche che c'è qualcosa che non va nel giovane regnate, infatti sembra sempre parlare con qualcuno che nessun altro vede e lei pensa che discuta con il gemello morto.


Nel frattempo Shaeva consiglia ad Elias di staccarsi da Laia, in quanto i due non avranno mai un futuro e lo informa, anche, che nel caso lui morisse di nuovo lei non potrà più salvarlo, ma viene interrotta dall'arrivo del Signore della Notte.


A Laia e al fratello viene offerta la possibilità di andare con le tribù a patto che Dain costruisca per loro le spade, ma il ragazzo ammette di non ricordarsi completamente tutti i passaggi. Quindi i due tornano al Waiting Place, qui vengono informati da Shaeva di dove si trova l'ultimo pezzo della stella e di cercare l'Apicoltore ad Adisa, ma la donna non riesce a dire nient'altro perché viene uccisa dal Signore della Notte.
I due fratelli decido di andare a cercare l'ultimo pezzo della stella per fermare il Signore della Notte, mentre Elias decide di rimanere per apprendere.


Nella Capitale Hannah mostra a Helene che l'Imperatore sta impazzendo e rivelandole di essere incinta suggerisce alla sorella di mettere sul trono il figlio dopo aver ucciso la Comandante e l'Imperatore. L'Averla Sanguinaria risoluta si dirige a Navium, dove si trova Keris.

Arrivati a destinazione i due fratelli sentono di essere seguiti e scoprono di essere ricercati. Alla fine i due si fanno catturare per salvare la vita ai dotti che venivano uccisi al loro posto.
Nel frattempo Elias cerca di capire i suoi poteri, perché nel Waiting Place gli spiriti continuano a cercare di scappare e si ritrova così a dover chiedere aiuto ai jinn.
Anche Helene arriva a destinazione, infatti arriva a Navium dove scopre che la Comandante ha preso il pieno controllo della città. Durante il percorso Harper spiega ad Helene come impedire al Signore della Notte di leggerle la mente, ma questo non funziona, perché al suo arrivo la ragazza viene accolta proprio da quest'ultimo che scopre che la sorella è incinta.


In prigione i due fratelli scoprono che la principessa è sotto l'influenza del Signore della Notte, però riescono a scappare grazie all'aiuto di Musa, colui che li seguiva al loro arrivo e che si rivela essere l'Apicoltore, cioè la persona che loro cercavano. In cambio del suo aiuto il ragazzo chiede a Laia di aiutarlo a fare rinascere la Resistenza e a Dain di costruire le armi. La ragazza accetta soprattutto per l'influenza e le informazioni che Musa sembra avere, convincendolo anche a cercare di controllare cosa stia facendo il Signore della Notte.


Helene e la Comandante si affrontano per il potere e la ragazza non sapendolo segue il piano della donna, mandando la flotta contro i nemici. Con la sconfitta dell'esercito la ragazza si ritrova tutti i Paters dalla parte di Keris.
Però per ogni sconfitta c'è una vittoria, in quanto la ragazza riesce a trovare il nonno di Elias a cui chiede aiuto per sconfiggere la figlia. L'uomo le racconta di come lei era molto legata alla madre e di come sia stata Rupe Nera a rovinarla. Helene poi lo interroga sul padre di Elias e su come sia morto, Quinn la informa che lui era un plebeo e che il giorno dopo il diploma è stato picchiato a morte da delle Maschere illustri. Per finire le consiglia che per sconfiggere la figlia deve prima capire chi è lei e che cosa vuole.
Inoltre l'Averla Sanguinaria crede che anche Cuoca si trovi nei paraggi.


Nel mentre Elias incontra i jinn che lo informano che finché amerà le persone non potrà mai controllare tutto il suo potere. Inoltre entrandogli nella testa gli fanno vedere dei ricordi della madre: di quando lui è nato, di quando lui aveva quattro anni e lei era tornata e un'immagine del presente in cui Keris riceva da uno schiavo una statua di una donna con un bambino e di come lei l'abbia distrutta immediatamente uccidendo anche chi l'aveva portata. Tutto questo, però, era solo un modo per distrarlo, perché i jinn nel frattempo hanno aperto un varco nel Waiting Place in modo da far uscire degli spiriti che attaccano le tribù stanziate appena fuori dal luogo entrando nei loro corpi. Elias attingendo al potere riesce a sconfiggerli, ma scopre amaramente che anche questo è un diversivo, in quanto gli altri spiriti distruggono la casa in cui il ragazzo viveva, l'unico luogo in cui poteva essere se stesso e al sicuro.


Dain riesce finalmente a costruire le spade e la sorella vuole scambiarle con una cantastorie per una storia sul Signore della Notte.
E' la sera della storia quando Laia scopre qual è il potere di Musa, infatti il ragazzo usa gli insetti per spiare le persone ed è grazie a questo che conosce tutti i segreti. Arrivati alla tenda della cantastorie avviene lo scambio, loro le danno le armi chiedendole di non usarle sugli innocenti e lei in cambio risponderà ad una loro domanda. Laia, allora, chiede come poter sconfiggere il Signore della Notte e la donna le risponde che la risposta l'avrà solo a mezzanotte.
Tornata in camera ci trova Elias.


Helene per portare il popolo dalla sua parte apre le porte della caserma a tutti i plebei feriti e con i suoi poteri guarisce i bambini.
Però questo la porta ad avere anche dei nemici, perché un giorno, mentre sta ritornando in caserma, viene attaccata e ferita.


Elias si è addormentato e pensando di essere in un sogno incontra Helene ferita e la sprona ad alzarsi e a combattere per la sua vita e poi si trova nella camera di Laia, dove i due condividono un momento di passione perché entrambi credono di essere in un sogno. Questo momento, però, viene interrotto da Mauth (la forza magica che lo lega al WP e lo riporta sempre indietro), che riporta il ragazzo nel Waiting Place dicendogli che deve distaccarsi da tutti i suoi legami terreni se vuole veramente poter controllare quel posto e gli dice di chiedere informazioni ai jinn. Allora Elias capisce che deve lasciarsi alle spalle la sua bontà e si dirige da loro come la Maschera che è stato addestrato ad essere.


Helene viene ritrovata da Harper che la porta in infermeria, dove viene aiutata dal Signore della Notte, che le spiega come auto curarsi. La creatura le dice che ha un piano in mente e lei ne è una pedina fondamentale.
Quando si sveglia trova al suo capezzale Cuoca che dice alla ragazza di tornare alla Capitale, perché sta per iniziare la guerra tra i jinn e gli esseri umani. Helene le dice che non può andarsene finché non uccide la Comandante e la donna le risponde che l'unica maniera per ucciderla è diventare come lei e la ragazza non lo farà mai.


Laia, svegliatasi, scopre che gli spiriti hanno attaccato i tribali e allora corre dalla cantastorie che trova moribonda. Prima di morire la donna confida alla ragazza che può trovare le risposte che cerca dagli Auguri e nella loro Biblioteca. Allora i due fratelli si dirigono verso di essa, solo per scoprire il campo dei dotti e, ovviamente, anche la Biblioteca in fiamme.


Elias riesce a farsi raccontare dai jinn la loro storia: Il Signore della Notte governava amabilmente sui jinn con la moglie e i figli, ma con l'arrivo del Re dei Dotti tutto cambia. Infatti quest'ultimo si avvicina ad una giovane guardia, che altro non era che Shaeva. Sarà proprio quest'ultima a consegnarli la stella per imprigionarli. Il ragazzo scopre anche come tantissimi jinn erano traghettatori di anime e già dal passaggio ad uno solo il mondo aveva cominciato ad indebolirsi, ma ora è anche peggio con solo la sua presenza.


Helene dopo aver confessato ad Harper i suoi poteri riesce a spodestare Keris dal comando dimostrando che tutte le navi che loro pensavano perse in realtà si erano salvate ed erano state nascoste proprio dal generale. La ragazza, con le nuove flotte, riesce a sconfiggere i nemici, ad imprigionare la Comandante e a mettere il nonno di Elias al comando. Però dalla Capitale le arriva la notizia che la sorella è stata avvelenata e allora la ragazza deve ritornare là immediatamente.


Laia entra nella Biblioteca pur di salvare i libri e qui grazie ad aver salvato una Jaduna le viene detta la profezia riguardante il Signore della Notte e scopre che l'ultimo oggetto che gli serve per completare la stella è l'anello della famiglia Aquilla, ora nelle mani dell'Averla Sanguinaria.


Elias viene informato dalle tribù che gli spiriti non riescono più a passare oltre e attingendo ai suoi poteri, diventando la Maschera, il ragazzo riesce a scacciare gli spiriti e a farli passare oltre. Inoltre il ragazzo avvisa i tribali che all'alba arriveranno i marziali per attaccarli.

Helene arriva alla Capitale e riesce a salvare sia la sorella che il nipote, grazie al Signore della Notte che ha tenuto in vita Hannah. Quest'ultimo in cambio di questo gesto vuole la fiducia della ragazza.
L'Averla Sanguinaria, guarendo il nipote lo ha infuso con caratteristiche come l'essere forte e valoroso, legandosi così alla sua esistenza per sempre. Però Marcus assiste a tutto questo, venendo così a conoscenza dei poteri della ragazza.


Nel frattempo Laia vuole ritornare nella Capitale, ma Musa la convince a parlare prima con il Re di Adisa. Qui scopre che Musa è il marito della Principessa e anche se prega il Re, questo si rifiuta di andare in guerra contro i marziani, così da due giorni di tempo alla ragazza per andarsene dalla sua città.
Tutto questo, però, è una messa inscena per la Principessa, infatti il Re accetta l'aiuto della ragazza e vuole che Dain costruisca anche per loro delle armi.
Dopo una discussione tra i due fratelli, in cui la ragazza ammette di amare Elias, Laia parte, da sola,  alla volta della Capitale per cercare di sconfiggere il Signore della Notte. Durante il viaggio la ragazza ripensa alla profezia che ha letto, dove pensa sia annunciata la sua morte.
Addormentandosi pensa ad Elias e così si trova circondata dai jinn nel Waiting Place.


Ora che Marcus sa dei poteri della ragazza la obbliga a guarirlo dalla sua pazzia, ma lei non ci riesce e anche il Signore della Notte le consiglia di non farlo.
Successivamente la ragazza scopre cosa significa il tatuaggio della Comandante. Infatti Keris ogni volta che uccide una della quindici maschere che hanno ucciso Arius, il padre di Elias, aggiunge una lettera che andrà a formare la scritta 'Vittoriosi Sempre'. Tutto questo perché lei lo amava e quando lo hanno ucciso le hanno tolto potere e adesso lei se lo sta riprendendo piano piano. Helene usa questa informazione, cioè il fatto che Keris sta uccidendo maschere illustri per un plebeo, per portare dalla sua parte i Paters.
L'Averla Sanguinaria scopre anche che i nemici del regno, i  Karkauns, che si diceva li stavano attaccando non si vedono da mesi. Infatti, ormai quest'ultimi con l'aiuto della Comandante, che gli ha convinti a combattere per lei, si stanno avvicinando alla Capitale.
Helene per salvare la sorella la fa fuggire dalla città.


Elias entrando nelle guarnigioni dei marziani e cambiando il messaggio che si passano riesce ad evitare l'attacco e a salvare le tribù. Tornato nel Waiting Place si rende conto che c'è un persona che non ci dovrebbe essere nel bosco dei jinn, Laia.
Quest'ultima viene raggiunta anche dal Signore della Notte che le fa vedere sprazzi del passato dei genitori, di come siano stati catturati e di come la Comandante torturasse la sorella e il padre per far parlare la madre. Così la Leonessa, come atto di misericordia per le persone che amava le ha uccise. Alla fine di tutte le torture subite la Leonessa ha smesso di esistere ed è nata Cuoca. Infatti la madre di Laia è viva e non è altri che Cuoca.


Elias riesce a raggiungere la ragazza e a salvarla portandola fuori dal Waiting Place. Le dice che ormai lui sta cambiando, che la ama e che nel futuro la troverà di nuovo.


Però il ragazzo viene riportato da Mauth all'interno del Waiting Place dove scopre che gli spiriti hanno trovato una breccia e stanno uscendo.
Elias lasciando indietro la sua umanità e quindi dandosi completamente alla maschera che doveva essere riesce ad attingere al potere e ad inseguire gli spiriti per riportali da dove sono venuti. Questo lo porta alla Capitale dove vede che è assediata.


Nel frattempo Helene accompagna Marcus dagli Auguri. Qui Caino la informa che la loro fine è vicina, mentre un altro augure informa l'Imperatore che deve essere l'Averla Sanguinaria a comandare l'esercito. Tornati a palazzo scoprono che Keris è tornata e ha portato con sé Hannah.
La donna ha tutti i Paters contro per la faccenda delle uccisioni, ma ha trovato dei nuovi alleati nel popolo, che scoperto l'accaduto si schiera dalla sua parte.


Laia riesce a raggiungere la Capitale, grazie all'informatore di Musa che altri non è che Cuoca. La donna capisce immediatamente che la figlia sa la verità, ma nessuna delle due ne discute. Arrivate alla Capitale scoprono che lì non c'è più nessuno che possa aiutarle visto la città è assediata dai Karkauns.


Helene va in missione per cercare di eliminare le provviste dei Karkauns. Lei e un piccolo gruppo di soldati sarebbero entrati nell'accampamento nemico, mentre il gruppo con più soldati capitanati da Harper sarebbe rimasto nelle retroguardie. A metà operazione si scopre che è tutto un'imboscata, infatti l'esercito nemico attacca la retroguardia uccidendo tutti i soldati tranne Harper che anche se gravemente ferito riesce a mettersi in salvo. L'Averla Sanguinaria con i suoi poteri riesce a guarire il ragazzo e guardando nei suoi ricordi scopre che lui è innamorato di lei.
Questa spedizione non è andata bene e la ragazza torna alla Capitale con la consapevolezza che l'esercito che dovranno affrontare sia quasi il triplo di quello che credevano.


Prima dell'inizio della battaglia il comandante dei Karkauns chiede di iniziare e finire la guerra con la pace, chiedendo la loro resa e la Capitale. Marcus rifiuta tutto questo, avendo anche notato che il loro esercito non possiede armi.
Solo a battaglia iniziata si capisce la motivazione, infatti attraverso un rito sacrificale i nemici si fanno possedere dagli spiriti che li rendono più forti. Inizia così la guerra.
Nel frattempo l'Averla Sanguinaria ha dato l'ordine di far evacuare dalla città il popolo e gli indifesi.


La battaglia prosegue da giorni quando Laia cerca di avvicinarsi ad Helene per prenderle l'anello, però non ci riesce perché arriva il Signore della Notte, che sta vicino all'Averla Sanguinaria per avere la sua fiducia. Allontanandosi vede due bambini e decide di aiutarli a scappare, ma sfortunatamente una delle armi dei nemici atterra proprio in quel luogo uccidendo i bambini, la ragazza invece viene salvata proprio dal Signore della Notte.
Ad aggiungersi alla battaglia arrivano anche gli spiriti dal Waiting Place e in tutto questo caos Hannah sta per partorire e non si trova una levatrice.


A trovare la levatrice ci pensa Cuoca che dice alla figlia di farla in modo da potersi avvicinare a Helene.
Le due ragazze riescono a far partorire Hannah, che da' alla luce un bambino. Marcus venuto a conoscenza della nascita entra nella stanza buttando fuori tutti tranne le Aquilla e dopo aver dato al figlio il nome Zacharias in onore del fratello nomina l'Averla Sanguinaria guardia del bambino e la incarica di portarlo al sicuro.
La ragazza, all'inizio, porta verso l'uscita della città la sorella e il nipote, ma successivamente decide di tornare in città. Qui capisce che ormai la Capitale è perduta in quanto Keris ha dato il suo attacco finale, tentando di uccidere anche l'Imperatore. Quando Helene lo trova, Marcus è in fin di vita e la informa che l'esercito che lei aspettava non arriverà per colpa della Comandante e che anche se ha perso la città, tutte le sue parti fondamentali erano già state spostate in precedenza. Infine ordina alla ragazza di dargli pietà, passandole un coltello; L'Averla Sanguinaria lo prende e uccide l'Imperatore.


Elias arriva alla Capitale dove si mette al lavoro per rimandare indietro gli spiriti. Il ragazzo vede anche che la porta principale è stata sfondata, ma non gli interessa più perché ormai è più traghettatore che umano.


Nel frattempo Laia, uscita dalla stanza di Hannah senza farsi vedere è riuscita a rubare entrambi gli anelli di Helene, ma sfortunatamente nessuno dei due è l'oggetto che il Signore della Notte cercava. Infatti quest'ultimo raggiunta la ragazza distrugge entrambi gli oggetti e consiglia alla ragazza di andarsene da lì, perché ormai lui è vicino a liberare i jinn.


La ragazza scappando incontra Elias a cui chiede aiuto, ma lui risponde che non l'aiuterà mai più. Così il ragazzo si fonde totalmente con la forza, abbandonando definitivamente la sua parte umana e diventando così solo il Traghettatore, venendo anche a sapere che deve lasciare che i jinn vengano liberati, perché solo in questo modo il mondo ritroverà il suo equilibrio.


Laia, però non si perde d'animo e con l'aiuto di Cuoca raggruppa i dotti in modo da poter scappare tutti insieme.
Helene nel frattempo manda tutti avanti nei tunnel, per la via d'uscita della città e solo lei e un piccolo gruppo di soldati rimangono indietro per cercare di rallentare i Karkauns, in modo da far si che gli altri riescano ad uscire. Quando la sorella sarà al sicuro un fumo bianco lo segnalerà.
Rimasta solo lei davanti a tutto l'esercito nemico la ragazza non può arrendersi perché non c'è ancora stato il segnale con il fumo bianco e allora chiama in suo aiuto il Signore della Notte. Quest'ultimo in cambio del suo aiuto chiede alla ragazza la maschera che possiede, perché in essa gli Auguri hanno inserito l'ultimo pezzo della stella. L'Averla Sanguinaria accetta pur di salvare la sorella, ma appena avuta in mano la maschera il Signore della Notte se ne va, lasciandola da sola e senza aiuto.


A vedere tutta questa scena c'è Laia, che decide di aiutarla insieme alla madre. Una delle due deve rimanere indietro a rallentare l'esercito, mentre l'altra con Helene esce dai tunnel e li fa esplodere per impedire che l'esercito li raggiunga. Cuoca decide di sacrificarsi per la figlia che uscita dai tunnel con l'Averla Sanguinaria, fa esplodere tutto.


Quando si sveglia Helene scopre che sono riusciti tutti a trovare riparo ad Antium e la Comandante ha portato con sé tutti i Paters a Serra, dove ha imposto la sua Capitale, facendosi nominare Imperatrice. Proprio quello che aveva chiesto al Signor della Notte in cambio del suo sostegno, che lei diventasse Imperatrice del mondo.
Successivamente la ragazza ha un momento tenero con Harper in cui i due si scambiano un bacio, ma lei lo interrompe quasi subito dicendogli che deve mettere al primo posto il suo popolo e come questa cosa che ci potrebbe essere tra di loro sia solo una distrazione.


Laia, nel frattempo, è riuscita a convincere la reggente Hannah a dichiarare i dotti uomini liberi e non più schiavi, così da unire i due popoli per sconfiggere il grande male che arriverà.
Inoltre la ragazza chiede a Helene di addestrarla per combattere.


Elias ormai è diventato completamente il Traghettatore di Anime e quando si incontra con Laia lei dice che lui non è più la persona di cui si è innamorata e gli ridà il bracciale che il ragazzo le aveva donato per sostituire quello che lei aveva dato al Signore della Notte.


Tornato al Waiting Place il ragazzo fa passare oltre Marcus e Zach e parla con uno spirito che per tutta la durata del libro quando lui si avvicinava prima parlava del suo amore perduto e poi scappava, che lui chiama Chimera. Finalmente in questa occasione viene a sapere il vero nome dello spirito che è Karinna, che non è altro che sua nonna da parte di madre.
Prima di poter dire o fare qualcosa, però, il ragazzo è interrotto dall'entrata del Signore della Notte nel Waiting Place. A seguirlo ci sono i quattordici Auguri, che si scopre essere i primi dotti che hanno imprigionato i jinn prendendo i loro poteri e diventando così immortali. Infatti Caino non è altro che il Re dei Dotti che ha portato a tutto questo. La creatura rinfaccia al dotto la scelta di mettere tutte le speranze del mondo in tre fiamme (Helene, Laia e Elias) e di come lui le abbia distrutte tutte: ad Helene le ha tolto l'anima togliendole la maschera, il Waiting Place ha tolto l'anima ad Elias e lui andrà personalmente a rompere il cuore di Laia successivamente.
Il Signore della Notte usa la stella per liberare i jinn e uccide tredici degli Auguri, tutti tranne Caino.
Il suo popolo ormai libero lo acclama con il suo vero nome che significa 'amato'.




E ora siete tutti pronti a leggere l'ultimo volume di questa serie meravigliosa!
Sperando che il prossimo libro non ci deluda vi saluto cari viaggiatori e grazie della compagnia in questo viaggio

- Camilla






0 comments:

Post a Comment