Monday 28 September 2020

5 THINGS: libri che sono in ritardo a leggere/spulciando la TBR

Buongiorno amici lettori!
Oggi parliamo di un argomento temuto da tutti i lettori... la TBR. Tutti ne abbiamo una, c'è chi è a buon punto con la sua e chi, come me, ne ha una così ampia che ormai quasi non ci prova più a finirla. Potrei fare un articolo su come cercare di smaltirla, ma sarebbe come chiedere ad un pizzaiolo come aggiustare un lavandino, quindi ho deciso di parlare di alcuni libri che ho nella mia TBR, più precisamente quelli che ogni tanto mi viene voglia di iniziare, ma per un motivo o per un altro non ho ancora letto. Tra mille uscite nella stessa giornata, recuperi da fare, riletture e arc la vita di un lettore non è semplice e la TBR continua ad aumentare a vista d'occhio.
Ho davvero tanti libri che possono entrare nella categoria di cui vi ho parlo, ma oggi vi parlo solo di cinque di loro. Potrei promettervi di leggerli tutti e cinque per la fine dell'anno, perché diciamocelo potrei farcela, ma tra la sfida che mi sono lanciata con la 2020 TBR (vi parlo meglio di questa mia sfida sul mio profilo Instagram), le nuove uscite che aspetto o mi stregheranno, ho già dei bei mesi molto intensi davanti, quindi anche se proverò con tutte le mie forze a leggerli, so già che al 75% questa sarà una sconfitta. 


MOXIE di Jennifer Mathieu

Trama: Viv non ne può più: è stanca delle rigide regole sull'abbigliamento che vigono nel suo liceo, e che sembrano punire soltanto le studentesse, è stanca del clima che si respira nei corridoi, dove i membri della squadra di football giocano a palpa-e-fuggi, prendendo di mira le ragazze e trattandole come oggetti. Ed è stanca dell'indifferenza degli altri. E così lancia un grido di lotta: crea una fanzine femminista anonima, "GRRRinta!", ispirandosi a sua madre, vera ribelle punk negli anni Novanta. A poco a poco Viv trova nuove alleate ribelli, amicizie inaspettate e persino un amore, proprio mentre la protesta femminista cresce e la rivoluzione sta per avere inizio…

Questo libro ha tutte le caratteristiche per piacermi e sinceramente non ho una buona motivazione per non averlo ancora letto... è uscita anche la traduzione in italiano ben due anni fa, quindi non dovrei avere più scuse. E invece sono anni che rimando e rimandando questo rimando anche tutti gli altri libri della Mathieu con la scusa del "prima devo leggere Moxie". Come avete capito è un ciclo infinito a cui spero di mettere molto presto un punto. Forse sarà l'uscita del film a farmi fare una svolta. 



FROSTBLOOD di Elly Blake

Trama: Seventeen-year-old Ruby is a Fireblood who has concealed her powers of heat and flame from the cruel Frostblood ruling class her entire life. But when her mother is killed trying to protect her, and rebel Frostbloods demand her help to overthrow their bloodthirsty king, she agrees to come out of hiding, desperate to have her revenge. Despite her unpredictable abilities, Ruby trains with the rebels and the infuriating - yet irresistible - Arcus, who seems to think of her as nothing more than a weapon. But before they can take action, Ruby is captured and forced to compete in the king’s tournaments that pit Fireblood prisoners against Frostblood champions. Now she has only one chance to destroy the maniacal ruler who has taken everything from her - and from the icy young man she has come to love.

Questo è un libro che avrei dovuto leggere appena comprato, quando mi sembrava ancora originale, perché ammetto che adesso mi sembra simile ad altri mille libri che ho letto. Però Frostblood DEVO assolutamente leggerlo quest'anno perché fa parte della 2020 TBR e spero davvero con tutto il cuore che riesca a sorprendermi o almeno ad intrattenermi. 




SKYWARD di Brandon Sanderson

Trama: Spensa sogna di diventare pilota di caccia stellari... esattamente come il padre. Ma è proprio l'ombra del padre, tacciato di tradimento e sparito nel nulla dopo un'ultima battaglia con i Krell alieni, che le impedisce di realizzare il suo sogno e di rivelare a tutti il suo dono. Le cose, però, stanno per cambiare. Su Detritus, tutti i ragazzi della sua età si addestrano alla guerra contro quegli alieni sanguinari che hanno distruttole loro astronavi e li tengono ostaggi su quel pianeta spoglio. Ma un giorno, lassù in cielo, le Cose prenderanno un nuovo corso. Spensa capirà che le cose non stanno come tutti credono.

Altro libro che devo assolutamente leggere quest'anno è proprio Skywards. Al momento non fa ancora parte della 2020 TBR, ma credo che lo aggiungerò per il mese di Novembre ed inoltre a Gennaio mi ero ripromessa di leggere almeno un libro di Brandon Sanderson e per adesso non l'ho ancora fatto. 
L'autore è uno dei più apprezzati della nostra generazione e forse nel mio subconscio non ho ancora letto niente di suo per non rimanere delusa.




A RIVER OF ROYAL BLOOD di Amanda Joy

Trama:
 Sixteen-year-old Eva is a princess, born with the magick of marrow and blood--a dark and terrible magick that hasn't been seen for generations in the vibrant but fractured country of Myre. Its last known practitioner was Queen Raina, who toppled the native khimaer royalty and massacred thousands, including her own sister, eight generations ago, thus beginning the Rival Heir tradition. Living in Raina's long and dark shadow, Eva must now face her older sister, Isa, in a battle to the death if she hopes to ascend to the Ivory Throne--because in the Queendom of Myre only the strongest, most ruthless rulers survive.When Eva is attacked by an assassin just weeks before the battle with her sister, she discovers there is more to the attempt on her life than meets the eye--and it isn't just her sister who wants to see her dead. As tensions escalate, Eva is forced to turn to a fey instructor of mythic proportions and a mysterious and handsome khimaer prince for help in growing her magick into something to fear. Because despite the love she still has for her sister, Eva will have to choose: Isa's death or her own.

Questo libro è entrato nella mia TBR perché mi ricordava Three Dark Crown e visto che la serie era finita me ne serviva una che prendesse il suo posto. Ho letto il primo capitolo del romanzo un anno fa e poi ho voluto aspettare che mi arrivasse la mia copia cartacea prima di leggerlo... come si può capire dal fatto che è in questa lista ad oggi questo romanzo non è stato ancora letto. Però fa parte della 2020 TBR, quindi dovrei (ci spero con tutto il cuore) leggerlo prima della fine dell'anno. 




HEART OF THORNS di Bree Barton

Trama:
 In the ancient river kingdom, touch is a battlefield, bodies the instruments of war. Seventeen-year-old Mia Rose has pledged her life to hunting Gwyrach: women who can manipulate flesh, bones, breath, and blood. Not women. Demons. The same demons who killed her mother without a single scratch. But when Mia's father suddenly announces her marriage to the prince, she is forced to trade in her knives and trousers for a sumptuous silk gown. Only after the wedding goes disastrously wrong does she discover she has dark, forbidden magic—the very magic she has sworn to destroy.

Altro libro che sulla carta potrebbe piacermi e questo è anche il motivo per cui l'ho comprato anni fa, ma sfortunatamente successivamente ho letto delle recensioni che mi hanno fatto passare la voglia di leggerlo. Se devo essere sincera non mi ricordo che cosa dicevano quelle recensioni, ma avete presente quando hai la sensazione del 'non ti piacerà', be' questo è quello che mi è successo con questo romanzo e la motivazione principale per cui si trova ancora in TBR.



Questi sono solo 5 libri che ho nella mia TBR, ma avendone molti altri potrei pensare di fare un altro articolo su questo argomento se vedo che vi interessa. E voi che titoli della vostra TBR non vede l'ora di leggere, ma non lo avete ancora fatto?
- Camilla

3 comments:

  1. Skyward vorrei recuperarlo anche io! Obiettivamente però dubito che accadrà a breve; ho talmente tanti libri nella TBR che questo temo dovrà aspettare un po' 😢

    ReplyDelete
    Replies
    1. Camilla non l'avrà letto ma io si! Capisco i tanti i libri on tbr perché sono messa uguale, ma appena ne hai l'opportunità leggilo! Sanderson scrive benissimo🥰

      Delete
    2. Ti capisco! Anch'io ne ho veramente tanti, però a inizio anno tra i propositi c'era anche quello di leggere un libro di Sanderson. E' uno scrittore che ha davvero una grande gamma di libri, ma essendo tutti dei mattoni, voglio provare a leggere quello più 'leggero' per capire se mi può piacere come scrittore.

      Delete