Friday 4 September 2020

Recensione: "L'ASCESA DI SENLIN" di Josiah Bancroft


Ciao lettrici e lettori!
Oggi, come promesso, vi parlerò della nuovissima uscita fantasy edita dalla Oscar Vault. Buona Lettura!



Titolo: L'Ascesa di Senlin
Data d'uscita: 1 Settembre 2020
Numero di Pagine: 408
Editore: Mondadori
Prezzo di copertina: 22 €

Trama
La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l’immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l’uno sull’altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.
Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti.
Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d’azione.

Recensione

4.25 Stelle!

Come vi dicevo ieri, 'L'Ascesa di Senlin', è stata veramente una grande sorpresa per me. Le premesse erano buonissime ma non avevo la minima idea di come l'autore avrebbe sviluppato la vicenda e devo dire che se l'è cavata egregiamente. 

Primo punto a favore è sicuramente lo stile di scrittura, nonostante per me sia un periodo abbastanza impegnativo, poiché non ho a disposizione molto tempo libero, mi ha aiutata moltissimo perché risulta scorrevole e mai pesante da leggere.

L'ambientazione è senza dubbio la mia parte preferita del romanzo e quella che mi ha intrigata di più. Il punto di partenza, quello della Torre di Babele, era già ottimo, ma il modo in cui il concetto è stato maturato è anche meglio. Ho adorato come i diversi piani dell'edificio rappresentassero un mondo a sé, ognuno, un piccolo ecosistema da riscoprire passo per passo.

Ho apprezzato molto anche l'evoluzione del personaggio di Senlin, come è citato nella trama, passa letteralmente da un uomo di lettere ad un uomo di azione. Questo si vede bel modo in cui si atteggia e si rapporta con gli altri, non è un cambiamento repentino, ma lento e graduale, che a malapena si percepisce se non si presta attenzione.
Gli altri personaggi, nonostante abbiano dei ruoli secondari e la maggior parte di loro non compaiano in moltissime scene, non risultano mai piatti e tutti sono distinguibili, ricchi di personalità.
Ho amato in particolare il personaggio di Edith che spero avremmo l'opportunità di conoscere meglio nel prossimo libro della serie, così come quello di Marya che ha un potenziale tutto da sfruttare.

L'Ascesa di Senlin è un'opera estremamente originale e diversa dal solito, che vi consiglio caldamente se siete amanti del fantasy per adulti.

Per oggi abbiamo concluso, vi lascio il calendario con gli altri blog che hanno partecipato all'evento, nel caso voleste confrontare diversi pareri.



Grazie Mille per essere arrivati fino alla fine! Voi avete letto il libro o avete intenzione di farlo?
Fatemi sapere,
Erika.

0 comments:

Post a Comment