Friday 11 September 2020

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE: Quello che non sapevate sulle cover!


Ciao Lettrici e Lettori!
È giunto il momento della mia tappa del blog tour in occasione dell'uscite di "Sulle Tracce di Jack lo Squartatore". 
Non so voi, ma io sono sempre stata intrigata dalle cover dei libri,dai loro processi di realizzazione e dalla loro evoluzione.
Sapendo, quindi, che l'autrice nel corso degli anni aveva postato i vari retroscena dei set fotografici delle sue copertine ho colto l'occasione al balzo e ho deciso di raccogliere tutto ciò che sapevo e farvelo vedere.  Cominciamo dal primo libro immediatamente!

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE

Copertina Originale


Questa è la copertina che abbia tutti visto fino allo sfinimento ma lo sapevate che le copie ARC (advanced reading copy) avevano una copertina completamente diversa? 

Copertina ARC. Foto di @myfriendsarefiction

Personalmente credo che la versione finale sia 10 volte meglio, voi che ne pensate?
Abbiamo poi molte foto dal set, la direttrice artistica si chiamava Tracy Shaw mentre la fotografra Carrie Schechter. La modella? Sono riuscita sapere che si chiamava Olivia ma nulla di più.
In questo caso non ci sono state molte variazioni come un cambio del colore del vestito, cosa che invece è successa per alcuni dei sequel.



ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA

Copertina Originale

Per "Alla Ricerca del Principe Dracula" non ho molti retroscena piccanti da raccontarvi, se non una singola foto da mostrarvi ma ho trovato una versione alternativa della copertina rappresentante la modella senza il volto tagliato. 


                              A sinistra: Set di HPD 
                              A destra: Copertina Alternativa


IN FUGA DA HOUDINI

Copertina Originale

Con "In Fuga da Houdini" le cose cominciano a farsi interessanti, infatti il vestito nella copertina definitiva ha un colore completamente diverso rispetto all'originale, sarà stato per dare quel tocco in più?




A CACCIA DEL DIAVOLO

Copertina Originale

La copertina di "A Caccia del Diavolo" è senza dubbio la mia preferita, non solo per il colore ma anche per tutti i dettagli e oggetti che fanno riferimento ai libri, come per esempio l'anello e il bastone che Audrey regge in mano. Anche in questo caso il vestito è completamente diverso all'originale, è inoltre stata realizzata una Variant Cover per il preordine con i colori invertiti!

Variant Cover di CTD

Set di CTD

Per oggi è tutto, fatemi sapere se l'articolo vi è piaciuto e qual'è la vostra copertina preferita tra le 4!
Vi ricordo inoltre che oltre al mio articolo ne sono usciti di molto interessanti anche nei blog degli altri partecipanti, vi rilascio nuovamente il calendario in modo che abbiate la possibilità di andare a dare un'occhiata.



A presto,
Erika.

2 comments:

  1. Che articolo interessante! È sempre divertente scoprire retroscena della creazione di copertine e grafiche varie; spesso non ci si rende conto di tutto il lavoro che sta dietro ad una semplice immagine.
    Per quanto riguarda il primo volume devo ammettere che la cover dell'arc non mi dispiace per niente, e non saprei decretare la migliore tra quella e la versione finale!
    La versione alternativa del secondo romanzo invece proprio non mi convince, dunque non posso che essere felice della scelta definitiva.
    Anche per quanto riguarda le copertine dell'ultimo libro non saprei scegliere la mia preferita; sono entrambe bellissime e ricche di dettagli! 😍

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono contenta che tu abbia trovato l'articolo interessante! Su quelle dell'ultimo sono completamente d'accordo, le amo entrambe! Invece le versioni vecchie dei primi due non mi fanno impazzire per nulla.

      Delete