Monday 14 September 2020

Recensione: "A DEADLY EDUCATION" di Naomi Novik

Ciao lettrici e lettori! Oggi nuova recensione di una nuovissima uscita per il mese di settembre, non è il libro che avere scelto per la recensione del mese (non preoccupatevi, Fable arriverà) ma era una storia che personalmente non vedevo di leggere. Vi lascio alle informazioni!


Titolo:
 A Deadly Education 
Autore: Naomi Novik
Data d'uscita: 29 Settembre 2020
Numero di Pagine: 336
Editore: Del Rey
Prezzo di copertina: 19,69 €







Trama

Enter a school of magic unlike any you have ever encountered.

There are no teachers, no holidays, friendships are purely strategic, and the odds of survival are never equal.

Once you're inside, there are only two ways out: you graduate or you die.

El Higgins is uniquely prepared for the school's many dangers. She may be without allies, but she possesses a dark power strong enough to level mountains and wipe out untold millions - never mind easily destroy the countless monsters that prowl the school.

Except, she might accidentally kill all the other students, too. So El is trying her hardest not to use it... that is, unless she has no other choice.



Recensione

4.5 Stelle!

Dalle premesse ero molto fiduciosa per questa nuova uscita e, nonostante si sia rivelato diverso da quello che mi aspettavo, devo dire che ne sono rimasta abbastanza soddisfatta.
Me lo sono divorata in pochissimo tempo, i capitoli sono molto lunghi e all'inizio è difficile ingranare, ma una volta che "presa" la storia è filato liscio come l'olio.

Ho amato la reinterpretazione in chiave dark della classica scuola di magia. L'ambientazione, oltre ad essere molto atmosferica, è anche molto innovativa. Infatti la scuola non è composta da insegnanti, ma è l'edificio stesso a essere quasi "vivo" e ad assegnare i compiti agli studenti. Leggere per credere!

I personaggi sono ben caratterizzati e ho trovato facile affezionarmi a loro, molto buoni anche i secondari.
In particolare mi rivedo molto in El, la protagonista, sono certa che molti la troverebbero irritante. È la classica ragazza scontrosa e che ce l'ha su con il mondo intero, ma solo perché teme di restare sola, e poi si rivela avere un cuore d'oro.
Anche Orion, si è rivelato di più di ciò presentato all'inizio, l'eroe leggendario! Non vedo l'ora che venga approfondito meglio nel prossimi libro.
Il rapporto fra i due è quel qualcosa che da una spinta in più al romanzo, attendevo le loro interazioni con ansia. Lentamente, da perfetti sconosciuti entrambi diventano importanti l'uno per l'altro, poi il finale! Non mi voglio soffermare su quest'ultimo perché sarebbe spoiler ma credo di aver bisogno di un seguito.

Consigliato assolutamente se cercate un libro ambientato in una scuola di magia ma che gli dia una twist che lo rende diverso dal solito!

Anche per oggi abbiamo concluso, fatemi sapere se anche voi volete leggere questa meraviglia.

A presto, 

Erika.

2 comments:

  1. Ammetto di avere un debole per i libri ambientati in scuole di magia, ma questo romanzo in particolare sembra davvero intrigante!
    La trame mi ha incuriosito sin dalla prima volta che l'ho letta, ma se ancora avevo qualche dubbio a proposito la tua recensione l'ha fatto sicuramente dissipare ✨

    ReplyDelete