Saturday 31 October 2020

Recensione: "A CACCIA DEL DIAVOLO" di Kerri Maniscalco


Buon Halloween lettrici e lettori!
 Non c'è giorno più perfetto per far proseguire il blog tour della serie scritta da Kerri Maniscalco, per cui ancora una volta ringrazio moltissimo le organizzatrici, Deborah e Mariarita, e la casa editrice, Oscar Mondadori. Questa volta è il turno del volume conclusivo, non vi voglio anticipare nulla quindi vi lascio, come al solito, qualche informazione in più e poi iniziamo subito con la recensione!


Titolo:
 A Caccia del Diavolo (Sulle tracce di Jack lo Squartatore #4)
Autrice: Kerri Maniscalco
Data d'uscita: 10 Novembre 2020
Numero di Pagine: 480 
Editore: Mondadori
Prezzo di copertina: 20 €







Trama

Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cress-well sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l’evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti.

Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all’interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante.

Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola “fine” anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?

La serie
1. Sulle tracce di Jack lo Squartatore
2. Alla ricerca del Principe Dracula
3. In fuga da Houdini
4. A caccia del Diavolo

Recensione

Voto: 3 stelle!

Mi ritengo una grandissima fan della serie e aspettavo questo libro con trepidazione ma devo ammettere che sono rimasta molto delusa da questa conclusione. 
Non so nemmeno da dove iniziare da quanto mi è rimasto l'amaro in bocca. Premetterò che non è "malvagio" ma personalmente avevo le aspettative alle stelle e molti degli elementi che avevo apprezzato precedentemente qui mi sono completamente mancati. 

Il problema alla base per me è il completo sbilanciamento fra la parte mistery e romance, a favore di quest'ultimo, che era perfettamente in equilibrio nei volumi precedenti.
Audrey Rose e Thomas sono una delle mie coppie preferite di sempre e capisco la necessità di dedicare più spazio al loro rapporto dato che si tratta del gran finale, ma questo non significa trascurare completamente il caso in analisi. 

Per tutta la storia ho dovuto sopportare la protagonista struggersi per i problemi amorosi, che da una parte è più che comprensibile ma che dall'altra mi ha stufato dopo un centinaio di pagine. 
Questo ha reso il libro più difficile e sicuramente meno interessante da leggere: mi è mancato il ritmo incalzante, il brivido della scoperta di un nuovo cadavere, il banter tra i due protagonisti ma soprattutto quel momento in cui dopo un nuovo indizio il quadro degli avvenimenti comincia finalmente ad avere un senso (o forse è solo l'autrice che vuole fartelo credere). 

La rivelazione dell'identità dell'assassino alla fine non mi ha dato le stesse emozioni, perché non ci sono stati dati elementi sufficienti, sarebbe potuto essere chiunque! Non c'è nulla che lo leghi in maniera forte e indissolubile ai crimini commessi ed è un gran peccato visto che, per chi non lo sapesse, la figura del Diavolo fa riferimento al serial killer americano H.H. Holmes. Aveva un potenziale enorme e invece è andato sprecato.

Persino l'ambientazione che ho amato così tanto è venuto a mancare, ci era stata promessa la città di Chicago e mi aspettavo di viverla ed esplorarla come ho vissuto Londra, la Romania, persino la RMS Etruria e purtroppo così non è stato.

In conclusione, credo di aver letto molto peggio nella mia vita da lettrice ma non ritengo questo capitolo degno del finale di una delle serie del mio cuore. 
Per oggi è tutto, spero di essermi spiegata al meglio, fatemi sapere se nonostante tutto lo leggerete! I commenti sono sempre aperti. 
Vi lascio inoltre il calendario con tutte le tappe dell'evento!


A presto, 
Erika.

0 comments:

Post a Comment