Saturday 31 October 2020

WRAP-UP OTTOBRE 2020

Buongiorno amici lettori e buon Halloween!
Speriamo che stiate passando una giornata all'insegna della paura, come le letture del nostro mese... che siano state paurosamente belle? O paurosamente brutte?


CAMILLA

- KISS MY PUTT di Tara Sivec - 2 stelle!

Sfortunatamente questo libro proprio non mi è piaciuto. Ho fatto fatica ad entrare nella storia per lo stile di scrittura, ma il grande problema è la mia avversione nei confronti dei personaggi. Hanno 30 anni, ma si comportano peggio degli adolescenti (se voglio essere gentile). Altro problema grosso nella coppia è la mancanza di comunicazione, non è il primo libro che ne parla e tantissime coppie fanno fatica su questo argomento, ma qui mi sembrava che non si imparasse mai e i problemi di questo tipo continuano a tornare. Ammetto anche che prima di questo romanzo avevo letto Brooklyn in Love, che mi aveva totalmente colpito per la sincerità e la continuazione comunicazione tra i due protagonisti. In definitiva il libro proprio non mi è piaciuto, ma l'inizio è davvero divertente!





- HEARTSTOPPER vol. 1 & 2 di Alice Oseman - 4 stelle! 

Potete trovare qui la mia recensione del secondo volume.












- THE ROOMATE di Rosie Danan - 3.5 stelle!
Il libro è molto carino e Clara e Josh sono due personaggi molto interessanti. Scritto bene, storia piacevole, si perde un pochino alla fine dove diventa tutto troppo veloce. 
Potete trovare qui una recensione più approfondita se vi interessa. 











- THUNDERHEAD di Neal Shusterman - 4 stelle!

Potete trovare qui la mia recensione del libro.












- MY LADY JANE di Cynthia Hand, Brodi Ashton, Jodi Meadows - 4 stelle!

Libro davvero molto interessante, l'inizio mi ha fatto morire del ridere, vedevo tutte le scene come un misto di Fleabag e The Great e per questo mi ha divertito un mondo. Sfortunatamente poi è diventato un pochino più piatto. Comunque mi è davvero piaciuta questa interpretazione più magica e buonista della storia. La narrazione avviene tra tre diversi pov: Edward, Jane e G. Ho trovato le parti di Edward le meno interessanti per buona parte del libro, ma poi si sono riprese verso la fine. Jane e G mi piacciono molto come coppia, ma sento che manca qualcosa alla loro relazione, forse qualche scena in più dove si conoscono meglio non avrebbe fatto male. La fine è prevedibile, ma molto carina!






- DAISY JONES & THE SIX di Taylor Jenkins Reid - 3.5 stelle!

Potete trovare qui la mia recensione del libro.











- LA MANO SCARLATTA di Cassandra Clare & Wesley Chu - 4.25 stelle!
Ho riletto il libro per prepararmi alla lettura del secondo libro della trilogia e devo dire che mi è piaciuto più della prima volta. Alec e Magnus sono davvero dolci ed è stato bello esplorare questa prima parte della loro relazione. Ci ritroviamo l'Alec dei primi libri, quello timido e scontroso, ma allo stesso tempo si riescono a vedere sprazzi di chi diventerà. Non c'è grande pathos perché sappiamo tutti come la loro storia continua, quindi il lettore può stare tranquillo durante tutta la narrazione. Le scene d'azione sono quelle che mi hanno interessato di meno, a tratti mi sono sembrate anche un po' noiosette. E' stato bello vedere Helene e Aline, ma l'inizio della loro storia non mi ha convinto. Comunque la Clare è stata brava a non contraddirsi, quando vai a inserire un tassello in più in un puzzle già formato devi stare molto attento che tutti i tasselli si incastrino perfettamente. 




- AIR AWAKENS di Elise Kova - 4 stelle!
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto. La storia non è totalmente originale, soprattutto per il sistema magico, ma la vera punta di diamante sono i protagonisti. Vhalla e Aldrik mi hanno fatto impazzire e il loro angst è stato meraviglioso. Decisamente una delle mie coppie preferite dell'anno. L'unico dettaglio che avrei aggiunto al libro è il pov maschile, primo perché voglio assolutamente sapere cosa gli passa per la testa e secondo perché in alcuni punti non si capiva bene cosa stava succedendo e credo che il suo punto di vista avrebbe reso tutto più chiaro al lettore. Comunque ho amato questo libro, decisamente il mio preferito del mese!





- PUMPKINHEADS di Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks - 3 stelle!
I disegni sono promossi in pieno, ma la storia non così tanto. Anche se carina e divertente la fine mi ha proprio deluso e non ne ho capito il senso. Altro punto che non ha convinto è la rappresentazione della protagonista, Deja, all'inizio ero così contenta, ma andando avanti mi è sembrato che desse una brutta rappresentazione delle persone più in carne. Perché deve mangiare tutto il tempo? Se da una parte mi ha divertito che in qualsiasi luogo i due protagonisti andassero lei sapeva che cibo tipico vendevano, dall'altra parte mi è sembrato quasi che validasse l'idea dei fatfobici riguardante il fatto che una persona è in carne solo perché continua a mangiare. Magari è stata solo una sensazione mia e nessuno la voleva intendere così, però questo è quello che mi ha lasciato. 




- COSI' SI PERDE LA GUERRA DEL TEMPO di Amal El-Mohtar & Max Gladsone - 2 stelle!
Il libro non mi ha convinto, ma ve ne parlo meglio il 2 Novembre con la mia recensione per il blog tour, intanto potete leggere il mio approfondimento sull'analisi del libro qui










- BROKEN KINGDOM di Ashley Jade - 3.5 stelle!
Questo libro non mi ha completamente soddisfatto come conclusione di serie, ma non mi ha neanche completamente deluso. E' partito molto bene e anche in modo più maturo rispetto agli altri libri della serie e mi è piaciuto tantissimo. Attraverso l'alterazione tra passato e presente possiamo avere sia uno sguardo più giovanile che uno più maturo sia su Bianca che su Oakley. Mi è piaciuto molto anche il fatto che la scrittrice abbia mostrato come Bianca non sia cambiata solo per l'amnesia, ma che aveva già precedentemente iniziato il suo percorso di crescita personale. Fino a qui il libro mi stava piacendo tantissimo e poteva facilmente diventare il mio preferito della serie, ma poi arriviamo all'ultimo trenta percento. Qui arriva la vera vena trash della Jade, come in tutti i suoi libri. Mentre negli altri iniziava con questa vena e poi i personaggi miglioravano, qui è stato il contrario e per me questo ha un po' rovinato la lettura. Argomenti anche molto importanti vengono trattati con troppa leggerezza e quasi minimo interessamento e questo a me non piace, o ci parli seriamente o non ne parli affatto. Tutta questa velocità ha portato ad un finale veramente veloce, dove la maturità che i due avevano acquisito precedentemente viene meno. Durante tutto il romanzo ho inoltre trovato un repentino cambiamento di sentimenti nei personaggi, soprattutto nella narrazione passata; nel loro capitolo pensano qualcosa e in quello altrui vanno contro quello che hanno appena detto, è un cambiamento troppo veloce che il lettore non comprende appieno. Alla fine, però, questa è una serie che mi ha intrattenuto parecchio e l'epilogo è molto dolce. 



- WEIRD & WEIRDO - VA A FINIRE CHE TI INNAMORI di Freya Dakets - 4 stelle!
Potete trovare qui la mia recensione del libro.











IL PRINCIPE D'ACCIAIO (Shades of Magic) di V.E. Schwab - 3 stelle!
I disegni di questa graphic novel non mi hanno colpito particolarmente e neanche la storia. Credo che c'era molto potenziale, ma abbastanza sprecato. Inoltre qualche volta i disegni sono confusionari e non si capisce bene cosa stia succedendo. Comunque l'idea di approfondire il padre di Rhy non mi dispiace e spero che i prossimi volumi siano più avvincenti. 








- SOLTANTO OMBRE (Tales from the Shadowhunter Academy #4) di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan - 5 stelle!
Questa è una delle mie novelle preferite del mondo Shadowhunters e visto che stavo andando in reading slump ho pensato... perché non una rilettura? Essendo solo una novella è molto veloce, ma io l'ho profondamente amata. Adoro come si sia creata l'amicizia tra James e Matthew e ho sofferto tutto il tempo sapendo quello che succederà in seguito.









CHIARA

- A SURPRISE CHRISTMAS WEDDING di Phillipa Ashely - 3 stelle!
Ringrazio come sempre @Netgalley e la casa editrice per avermi inviato questo libro in anteprima e devo dire che dalle premesse ero davvero molto entusiasta: la povera Lottie viene mollata dal fidanzato una settimana dopo la proposta di matrimonio e scopre che sua sorella ha un tumore. Un anno dopo, ha ricominciato a farsi una vita con un nuovo lavoro come organizzatrice di eventi in una villa del Lake District, fino a quando non si ritrova a dover organizzare il matrimonio di niente poco di meno che ... il proprio ex. Il tutto mentre un nuovo possibile amore (altrettanto scottato da altre relazioni passate) sembra bussare alla porta..
Ammetto: probabilmente sono partita con aspettative mie che di sicuro non hanno trovato riscontro, ma mi aspettavo una rom-com carina e molto divertente, soprattutto visto che da subito si capisce che sia l'ex che la sua nuova compagna sono due persone largamente odiose sotto diversi punti di vista. Al contrario, più si va avanti nel libro più la storia diventa piatta e prevedibile, i momenti clue vengono sciacquati di qualsiasi attrattiva e forza, risultando piatti e poco consistenti. Stesso discorso per la storia d'amore: non capisci da che parte tira il vento, se si vogliono buttare, se non sono ancora pronti, se ci son dubbi che prima o poi decideranno davvero di risolvere... insomma, uno strano tira e molla inutile che si conclude in maniera ancora più banale. Credo che io e questa autrice non siamo fatte per andare d'accordo.



- THE INHERITANCE GAMES di Jennifer Lynn Barnes - 4 stelle!
Dopo un inizio mese piuttosto medriocre, questo libro mi ha sicuramente risollevato il morale. Veloce, accattivante e pieno di colpi di scena, è il tipico romanzo che riesce a tenerti incollato alle pagine in un mix tra elementi degni di un giallo e Pretty Little Liars. Drama, enigmi e indovinelli fanno da padroni in questa storia che mi ha davvero stregata. Non è perfetto, l'attrazione della protagonista per i fratelli mi ha fatto un pò storcere il naso, ma le lascio il beneficio del dubbio a riguardo perchè penso che l'autrice abbia proprio voluto marcare la capacità di attrazione che Grayson e Jameson (in particolare) hanno: intelligenti, apparentemente irraggiungibili e allo stesso tempo dotati di un animo ferito profondamente, sarebbe difficile non rimanere impigliati nella loro tela, almeno per un pò. Eppure - per fortuna- Avery riesce comunque a non risultare un personaggio banale nelle sue scelte, anche se la storia paga il prezzo di avere un ritmo a volte eccessivamente veloce e quindi questi legami risultano comunque un pò troppo immediati. Il finale? Vi lascerà a bocca aperta per più di una ragione.



- THE RED SCROLLS OF MAGIC di Cassandra Clare e Wesley Chu - 4 stelle!
Sarà che dopo aver letto tutto TDA e Chain of Gold avevo davvero alte, alte aspettative, ma questo libro mi è sembrato un pò sottotono rispetto anche alle altre novelle scritte in collaborazione con altri autori. La storia risulta carina, mi è piaciuta molto l'introspezione data ad Alec e Magnus, ma al contrario gli eventi principali di trama non mi hanno interessata altrettanto. Questo non vuol dire che la Clare non sia riuscita comunque ad emozionarmi e credo che questo libro sia essenziale per capire dove e quando sia stato gettato il seme di tutti progetti futuri di Alec.




- TENEBRE E OSSA di Leigh Bardugo - 4.7 stelle!
Rilettura in italiano di uno dei libri che più ho amato nel 2018! Non mi dilungherò troppo perchè avrete una recensione completa ed approfondita a breve (3 novembre, spoiler) ma.. è stato bello tornare a Ravka e ritrovare Alina, Mal, il Darkling, leggendo tutto nella mia madrelingua. Emozionante, avvincente e pieno di folklore, non vedo l'ora di gettarmi anche nei prossimi libri!

 








ERIKA 

-  THE SILVERED SERPENTS di Roshani Chokshi - 4.5 stelle!
Finalmente ho avuto modo di leggere il seguito di uno dei miei libri preferiti del 2019. Devo dire che ha saputo tenermi incollata alle sue pagine esattamente come aveva fatto il primo libro, anche se devo ammettere che ho trovato la trama leggermente più debole. Punto a favore però rimangono i personaggi che amo uno più dell'altro (vogliamo parlare di Severin che è Kaz Brekker 2.0?)! Non vedo l'ora di leggere il seguito per scoprire se finalmente avranno una gioia.








- CEMETERY BOYS di Aiden Thomas - 4.75 stelle!
Un libro LGBT veramente valido,  la storia non brilla per l'originalità ma l'ho apprezzata veramente tanto per via dei diversi temi trattati molto importanti. L'ambientazione è perfetta per questo periodo dell'anno, in particolare per Halloween! Mi è sembrato di leggere Coco in versione libro YA. I protagonisti sono dei cinnamon rolls, io in particolare ho amato Julian.
Per me super approvato!








- LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY di Alix E. Harrow - 2.75 stelle!
Questo libro è stata una grandissima delusione nonostante tutti ne parlassero benissimo. Come trama mi ha ricordato Il mare senza stelle, ma purtroppo non ha retto il confronto. Avrò modo di parlarvene più approfonditamente prossima settimana con una recensione ma il mio problema principale con questo libro è che non è riuscito ad attirare la mia attenzione e sono rimasta annoiata/indifferente per la maggior parte di esso.








- IL PRINCIPE D'ACCIAIO (Shades of Magic) di V.E. Schwab - 4 stelle!
Graphic Novel ambientata nello stesso mondo di ADSOM che vede come protagonista Maxim Maresh. L'ho trovata particolarmente interessante per questo e perché approfondisce il sistema magico della trilogia. In ogni caso anche di questo avrete una recensione completa in uscita il 5 novembre!










- PUMPKINHEADS di Rainbow Rowell - 4.25 stelle!
Seconda graphic novel del mese, è stata veramente molto carina e scorrevole da leggere. Perfetta per il periodo dell'anno. Anche di questa è in arrivo una recensione, anche non so quando (a breve, ve lo prometto!).











E voi? Cosa avete letto questo mese? Qualche nuovo preferito?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment