Buongiorno amici lettori!
Oggi è il primo giorno dedicato al review party di Heartstopper vol.2 di Alice Oseman, uscita odierna per Oscar Vault, la graphic novel che dopo aver conquistato i lettori inglesi quest'anno è approdata a conquistare anche quelli italiani.
Prima di addentrarci nella recensione voglio ringraziare Giusy e Franci per aver organizzato l'evento e la Mondadori per avermi dato l’occasione di leggere la graphic novel in anteprima. Non dimenticatevi di andare a leggere anche le recensioni delle mie compagne di avventura!
Autore: Alice Oseman
Data di uscita: 6 Ottobre 2020
Editore: Oscar Ink
Pagine: 324
Trama: Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.
Recensione
Voto: 4 stelle!
Tutti gli anni prima di andare allo YALC mi preparo, come una buona studentessa, scoprendo nuovi autori e leggendo i loro libri prima di incontrarli ed è proprio così che ho conosciuto Alice Oseman l'anno scorso. Il primo anno che sono andata allo YALC non ero riuscita a recuperare nessuno dei suoi libri, quindi l'anno scorso era una delle mie priorità e le sue storie mi hanno molto interessato.
I libri della Oseman non si concentrano sull'amore, ma sull'amicizia e sulla famiglia e già per questo, secondo me, si distaccano molto da tutti gli altri contemporary che ho letto, ma quello che mi ha più estasiato è stata la diversità che è presente nella sua narrazione. Non è una diversità che sembra quasi imposta per un politicamente corretto, ma è al centro della narrazione perché la Oseman vuole che tutti possano ritrovarsi in un modo o nell'altro nei suoi libri, nessuno viene discriminato e gli adolescenti finalmente hanno delle storie con cui imparare a conoscere se stessi, ma anche a rispettare gli altri.
I libri della Oseman non si concentrano sull'amore, ma sull'amicizia e sulla famiglia e già per questo, secondo me, si distaccano molto da tutti gli altri contemporary che ho letto, ma quello che mi ha più estasiato è stata la diversità che è presente nella sua narrazione. Non è una diversità che sembra quasi imposta per un politicamente corretto, ma è al centro della narrazione perché la Oseman vuole che tutti possano ritrovarsi in un modo o nell'altro nei suoi libri, nessuno viene discriminato e gli adolescenti finalmente hanno delle storie con cui imparare a conoscere se stessi, ma anche a rispettare gli altri.
Il primo libro che ho letto della scrittrice è stato proprio Heartstopper, che ha dato il via a una serie di graphic novel che non riesci a smettere di leggere perché non hai mai abbastanza di Charlie e Nick. Questa è anche l'unica storia tra quelle che ho letto della scrittrice che si incentra più sulla storia d'amore, non facendo però mancare neanche l'amicizia e la famiglia. E' decisamente una graphic novel che con la dolcezza sia dei disegni che della storia non può che catturare l'attenzione del lettore.
Questo secondo volume inizia proprio dove era finito il precedente, cioè dopo il bacio che Charlie e Nick si sono scambiati e la fuga improvvisa di quest'ultimo. Charlie è distrutto da questo fatto e pensa di aver rovinato la loro amicizia. Nick, che aveva lasciato da solo l'amico nella stanza senza dare spiegazioni sulla sua ritirata, appena si rende conto di quello che ha fatto torna indietro, ma ormai Charlie se ne è già andato.
La scrittrice riesce a farti capire appieno entrambi i personaggi, facendoti sentire triste per Charlie, che pensa di aver rovinato tutto e di non essere corrisposto in amore, ma allo stesso tempo anche per Nick, che non capisce cosa gli sta succedendo e senza volerlo fa star male una persona a cui tiene.
Se nella prima graphic novel ci concentriamo a conoscere entrambi, ma soprattutto su Charlie e la sua cotta per una persona che è apparentemente etero, in questo il grande protagonista è Nick e la sua ricerca per capire meglio se stesso.
Mi è piaciuto molto come Charlie non ha mai spinto Nick verso una scelta veloce o l'outing, al contrario lascia il tempo al ragazzo di far le sue ricerche e non lo spinge mai una volta a dichiararsi a tutti quanti anche se questo renderebbe più facile la sua vita. Charlie sa cosa significa essere messo al centro dell'attenzione per una cosa che non dovrebbe causare scalpore e le ripercussioni emotive che possono comportare, per questo non vuole che succeda anche a Nick.
Uno dei fatti che più mi ha fatto riflettere è quando Nick cerca di capire chi lui sia e non riesce ad identificarsi né negli etero, perché adesso gli piace Charlie, né negli omosessuali, perché in passato gli sono piaciute delle ragazze e non sa di tutti gli altri orientamenti che esistono. Mi è piaciuto come lui abbia passato molto tempo ad informarsi su questo argomento, ma allo stesso tempo mi ha reso un po' triste il fatto che i giovani devono trovare queste informazioni su internet. La sessualità è un argomento di cui si dovrebbe parlare a scuola, qualcosa di basilare che non dovrebbe mettere soggezione, ma che farebbe fare un grande passo avanti verso l'accettazione di tutti.
Anche se la narrazione si concentra più sui due protagonisti in questo volume abbiamo la possibilità di approfondire i rapporti che entrambi hanno con gli amici e con la famiglia.
In particolare mi sono molto piaciuti gli affetti di Charlie e come lo sostengano e si preoccupino per lui costantemente. C'è Tao che dopo il bullismo che ha visto subire all'amico l'anno precedente si preoccupa terribilmente per Charlie e ha paura che qualcuno possa farlo soffrire di nuovo; e poi c'è la sua famiglia che lo sostiene sempre nelle sue scelte, ma allo stesso tempo si preoccupa per un mondo che sfortunatamente è ancora troppo pieno d'odio.
Tra tutti, però, il personaggio secondario che ha proprio rubato la scena è stata la sorella di Charlie, Tori. Tutte le volte che c'era lei mi emozionavo, la adoro e ho scoperto solo adesso che il primo romanzo della Oseman, Solitaire (che è stato tradotto anche in italiano con il titolo Senza Nuvole), ha lei come protagonista ed è proprio in questa storia che vengono per la prima volta introdotti Charlie e Nick!
Approvati anche gli extra della graphic novel, che riescono a farti entrare ancora di più nella storia. Il mio preferito è decisamente la storia su Darcy e Tara, due personaggi appena accennati nel primo volume, ma che qui ricoprono un ruolo più centrale per uno dei due protagonisti.
Alice Oseman riesce ancora una volta a colpire nel segno con il secondo volume di Heartstopper, creando due personaggi dolci e puri, che proprio per questo riescono ad entrare nei cuori dei lettori tanto facilmente.
- Camilla
0 comments:
Post a Comment