Thursday 1 October 2020

Recensione: "ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA" di Kerri Maniscalco

 


Ciao lettrici e lettori! Prosegue l'evento dedicato alla serie della Maniscalco e oggi tocca al secondo volume, il mio preferito tra i quattro. Vi lascio anche il calendario con le tappe del Blog Tour in modo che possiate seguirlo meglio.





Titolo:
 Alla Ricerca del Principe Dracula (Sulle tracce di Jack lo Squartatore #2)
Data d'uscita: 15 Settembre 2020
Numero di Pagine: 468
Editore: Mondadori
Prezzo di copertina: 20 €






Trama
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

La serie
1. Sulle tracce di Jack lo Squartatore
2. Alla ricerca del Principe Dracula
3. In fuga da Houdini
4. A caccia del Diavolo


Recensione
5 stelle!

Come già avevo preannunciato "Alla Ricerca del Principe Dracula" è il mio libro preferito della quadrilogia, si nota un grandissimo miglioramento della scrittrice sia a livello di scrittura che a livello di trama. Quest'ultima infatti risulta più complessa e molto meno prevedibile rispetto al romanzo precedente, generando quell'effetto sorpresa di cui c'è sempre bisogno in un mistery. 

L'ambientazione, a mio parere, rimane uno dei grandi punti di forza della serie. Questa volta ci troviamo in un castello rumeno, che ci regala un'atmosfera tetra e cupa, perfetta per il periodo a cui ci stiamo avvicinando: halloween. Questa, insieme alle leggende e il folklore sui vampiri contribuiscono a farci "vivere" nei luoghi raccontati.

Ho apprezzato particolarmente la crescita dei due protagonisti, in particolare Audrey Rose. Nel corso della storia soffre di disturbo post-traumatico dopo gli avvenimenti con Jack lo Squartatore e deve vedersela con il 'nemico' più potente, il suo subconscio che le impedisce di fare ciò che ama, la medicina forense. Altro tema interessante già introdotto nel precedente romanzo e che viene sviluppato con una sfumatura diversa, è quello della donna nella società, in questo caso se la deve vedere con il rettore della scuola che non la crede qualificata per quel determinato tipo di studi.
Il percorso di Thomas è, invece, meno travagliato ma non per questo meno interessante, infatti in questo libro si sforza di comprendere e di essere più empatico nei confronti delle persone.
Sempre in tema personaggi ci vengono introdotte Daciana, la sorella di Thomas, ed Ileana che ho particolarmente amato. Sono un'aggiunta molto apprezzata e portano 'novità' e anche in questo caso qualche spunto di riflessione (qui non scendo nel dettaglio perché farei spoiler!).

In conclusione, la Maniscalco ha colpito ancora! Io non posso fare anche che dirvi andate a leggere questa serie se amate mistery, romance e le ambientazioni storiche.

Alla prossima,
Erika.

0 comments:

Post a Comment