Tuesday 10 November 2020

IL PRINCIPE D'ACCIAIO - SHADES OF MAGIC: La teoria del Multiverso

 


Ciao lettrici e lettori!

Oggi ritorno con il Blog Tour dedicato alla graphic novel prequel di A Darker Shade of Magic della mia regina, V.E. Schwab. 
Ci tengo a ringraziare ancora una volta l'organizzatrice dell'evento Cronache di Lettrici Accanite e la casa editrice, Oscar Mondadori, per la copia in omaggio fornita.
Oggi parleremo della teoria del multiverso, dal generale fino a parlare in modo approfondito dei mondi creati dall'autrice e il loro rapporto. Prima di iniziare, se volete sapere qualcosa di più sul nostro Principe D'acciaio vi lascio alla mia recensione.

Che cos'è il multiverso?

Secondo la mia fonte (wikipedia) è un'ipotesi che postula l'esistenza di universi coesistenti fuori dal nostro spaziotempo, spesso denominati dimensioni parallele.

Non starò a parlarvi di tutte le teorie scientifiche alla base perché non è decisamente il mio campo, ma quello di cui posso parlarvi è come viene usato nei libri e alcuni esempi.

Viene già introdotto in alcuni classici come Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, dove la protagonista, Alice, si ritrova in questa realtà alternativa dopo essere caduta nella tana del Bianconiglio e il suo uso prosegue in uno dei romanzi fantasy più conosciuti di sempre, Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis, nel quale un armadio porta in uno mondo magico.

Potrei elencarvi esempi come questi tutto il giorno, perché ce ne sono veramente tantissimi, ma vorrei concentrami sulla teoria del multiverso creato dalla Schwab nel mondo di Shades of Magic e magari proseguire con qualche consiglio libroso su questo tema.


Victoria ci introduce 4 diversi mondi tutti comunicanti tra loro, così vicini che le pareti che li dividono vengono descritte come fogli di carta ed era possibile spostarsi fra l'uno e l'altro, fino ad un importante avvenimento.
Tutti  hanno al centro la piovosa Londra e che vengono distinti dal protagonista della serie principale, Kell, per colore.

Abbiamo infatti Londra Rossa, nella quale vive Kell e anche il protagonista della graphic novel, Maxim; Londra Grigia, che puoi essere assimilabile al mondo reale; Londra Bianca e Londra Nera, ormai andata distrutta.
In comune hanno solo il nome e la collocazione, ma sono estremamente diverse nella lingua e nell'atmosfera che si vive.
Quello che lo rende così diverse fra loro è la quantità di magia presente nel mondo, dettata dal loro 'ordine' o vicinanza alla fonte di magia, essa viene infatti descritta come una fonte di calore che va via via scemando.
Londra Nera era quella con la magia più forte ma un giorno si ammalò e questa magia, un tempo così forte, divenne corrotta e si diffuse negli altri mondi che per arrestare il contagio decisero di chiudere le barriere. Londra Grigia, l'ultimo dei mondi, fu quella maggiormente colpita poiché rimase totalmente priva di magia.
Il mondo in cui si trovano Maxim e Kell, è dunque un mondo che tiene già conto dell'accaduto e che è isolato rispetto agli altri, solo infatti gli Antari, coloro che possiedono la magia di sangue riescono ancora a spostarsi.



Vi piace questo concetto? 
Passiamo, quindi, ai consigli letterari, ho cercato qualcosa che concettualmente è simile al libro protagonista di oggi, ovvero romanzi con mondi simili e comunicanti fra loro.

Impossibile non citare Coraline di Neil Gaiman, che tra l'altro è uno degli autori più amati della Schwab e che quasi sicuramente ha preso come punto di riferimento scrivendo tutti i suoi libri.
Coraline risale al 2002, ma è il classico libro che non invecchia mai per me, visto che abbiamo appena superato il periodo di Halloween credo sarebbe stata una lettura perfetta! In questo caso la protagonista scopre una porta nella sua nuova casa che la conduce in un mondo completamente identico al suo sé non che i suoi genitori non sono veramente i suoi genitori, e lei comincia a riferirsi a loro come gli altri.










Altro famosissimo titolo è La bussola d'oro (His Dark Materials) di Philip Pullman, che sicuramente conoscerete per il film del 2007 o la più recente serie realizzata televisiva da HBO.
Quasi tutti siamo familiari con la storia di Lyra, la bussola d'oro e i daemon ma forse non tutti sanno che c'è una seconda medaglia della storia, quella di Will che vive in un altro mondo.
Non ne so abbastanza per scendere nei dettagli visto che devo ancora recuperare i romanzi (anche se sono da sempre molto incuriosita), e anche se fossi abbastanza informata credo sarebbe spoiler!









Titolo molto più recente, di quest'anno per la precisazione, è Chosen Ones di Veronica Roth, meglio conosciuta per la trilogia di Divergent.
Questa storia vede gli eroi che dopo aver sconfitto il cattivo, sono costretti a combatterlo, per diverse ragioni, ancora una volta in un mondo parallelo. Ho trovato questo libro particolarmente interessante non solo per il multiverso ma anche perchè ci offre una prospettiva diversa sugli eroi e sulle conseguenze del 'salvare il mondo'.










Siamo giunti alla fine di questo articolo, spero di avervi fornito degli spunti interessanti e che vi sia piaciuto. Vi lascio anche il calendario con le tappe delle mie colleghe/i se vi va di andare un'occhiata!


A presto,
Erika.

0 comments:

Post a Comment