Sunday 22 November 2020

Recensione: "FABLE" di Adrienne Young

 Ciao lettrici e lettori! Eccoci arrivati con un'altra recensione del mese. Lo so, il libro è uscito a settembre e ormai è passato un pò di tempo, ma purtroppo ho avuto moltissimo da fare e quando mi dicono di leggere un libro solitamente non lo faccio mai e continuo a rimandare. 

Prima di iniziare però vi lascio qualche informazione in più e la trama!


Titolo:
 Fable (Fable #1)
Autore: Adrienne Young
Data d'uscita: 1 Settembre 2020
Numero di Pagine: 357
Editore: Wednesday Books
Prezzo di copertina: 18,47 €







Trama

As the daughter of the most powerful trader in the Narrows, the sea is the only home seventeen-year-old Fable has ever known. It's been four years since the night she watched her mother drown during an unforgiving storm. The next day her father abandoned her on a legendary island filled with thieves and little food. To survive she must keep to herself, learn to trust no one and rely on the unique skills her mother taught her. The only thing that keeps her going is the goal of getting off the island, finding her father and demanding her rightful place beside him and his crew. To do so Fable enlists the help of a young trader named West to get her off the island and across the Narrows to her father.

But her father's rivalries and the dangers of his trading enterprise have only multiplied since she last saw him and Fable soon finds that West isn't who he seems. Together, they will have to survive more than the treacherous storms that haunt the Narrows if they're going to stay alive.

Recensione


3.75 stelle!

Che dire? Quando ho iniziato Fable non avevo molte aspettative, nonostante Chiara me l'avesse consigliato e avessi letto già un un libro scritto dall'autrice precedentemente.
Superati infatti i capitoli introduttivi sono riuscita a leggerlo con molta facilità perché è risultato scorrevole e in grado di intrattenere il lettore.

Non è stato per me il "libro della vita", è un fantasy Young Adult molto tradizionale e, oserei dire, basico. Ci sono molti cliché tipici del genere che forse potevano essere evitati ma nel complesso sono riuscita ad apprezzarlo, nonostante non sia una grande fan dei libri con ambientazione marina, e trovare altri elementi interessanti, tra i quali l'abilità della protagonista ereditata dal lato della madre.

Grande punto di forza sono stati i personaggi, in particolare quelli secondari, e lo stile di scrittura mentre mi hanno lasciato più perplessa world building, ancora troppo abbozzato e poco approfondito, e romance. 
Infatti, sono riuscita subito a creare un legame con i protagonisti, Fable e West, e ancora di più con i membri della ciurma, soprattutto con Willa che spero avrà un ruolo più importante nel seguito. Altro personaggio particolarmente interessante è la figura di Saint, il padre della protagonista.

La storia d'amore invece, per quelli che sono i miei gusti, è stata un po' troppo veloce e irreale, quasi un instalove, anche se alla fine mi sono piaciuti e mi sono ritrovata a shipparli. Mi sento come se la mia parte razionale e sentimentale stessero facendo a pugni, da una parte non vedevo l'ora di leggere scene con loro due e dall'altra pensavo: ma come ci siamo arrivati a tutto ciò?

Il finale l'ho visto arrivare da lontano un miglio ma mi ha lasciata comunque incuriosita, quindi spero di andare avanti quando uscirà il seguito.

Fable non è sicuramente il migliore libro esistente a questo mondo, ma se volete leggere qualcosa di scorrevole e poco impegnativo e se amate questo tipo di ambientazione fa decisamente per voi!

Fatemi sapere se sono riuscita ad incuriosirvi!

A presto,

Erika.


0 comments:

Post a Comment