Thursday 31 December 2020

TOP 10 DEL 2020

Buon ultimo giorno dell'anno amic* lettor*!
Oggi parliamo forse dell'argomento più spinoso dell'anno, che altro non è che la...



E siamo così giunti all'ultimo giorno del 2020.
Come da tradizione, ormai, finiamo l'anno parlando della nostra TOP 10 del 2020. 
Cercheremo di essere brevi e concise, dicendo proprio solo due righe sul perché abbiamo scelto questi libri. Questo per due motivi: 1°) Probabilmente avremo parlato di questi libri altre mille volte e 2°) alcun* hanno ancora delle letture da finire, quindi visto che mi sono già dilungata molto andiamo a scoprire quel è la nostra top 10!


CAMILLA

Libri letti durante l'anno: 150


1. CHAIN OF GOLD di Cassandra Clare 


Sapendo il mio amore smisurato per il mondo di Shadowhunters credo che questa posizione non sia una sorpresa per nessuno. Però Chain of Gold è un libro che mi ha sorpreso, ovviamente mi aspettavo che mi piacesse, ma visto che la scrittrice parla del libro dal 2013 pensavo che la storia fosse già del tutto strutturata come me la immaginavo, però la Clare è la Clare e quindi è riuscita comunque a sconvolgermi con alcune rivelazioni e a farmi totalmente innamorarmi di Cordelia Carstairs... diciamo che è da marzo che sto contento i giorni che mi separano da Chain of Iron. 





2. DAEVABAD TRILOGY di S.A. Chakraborty 


Decisamente la serie dell'anno! Il mio preferito è il secondo, The Kingdom of Copper, che ritengo perfetto dalla prima all'ultima pagina, ma le lacrime che mi ha fatto versare The Empire of Gold pochi libri sono stati in grado di farlo. Tra i personaggi e l'ambientazione mistica questa trilogia si è presa un pezzo del mio cuore. 





3. THE INVISIBILE LIFE OF ADDIE LARUE di V.E. Schwab 


Lo stile di scrittura evocativo, la storia che ti tiene incollata dalla prima all'ultima pagina e i personaggi in cui ho ritrovato senza volerlo parti di me sono tutti gli elementi per cui mi sono innamorata di Addie. 
E' una storia che mi ha stregato, lasciandomi con la voglia di saperne di più. 





4. THE DARE di Elle Kennedy



Elle Kennedy è la mia scrittrice romance preferita, tutte le sue storie mi incantano, ma in The Dare ho proprio trovato una parte di me. Taylor è la protagonista in cui mi sono ritrovata di più tra quelle della scrittrice. In definitiva possiamo benissimo dire che quest'anno è stato dedicato all'introspezione. 





5. THE BROMANCE BOOK CLUB di Lyssa Kay Adams 


Non mi sono mai considerata una fan dei second chance romance, ma grazie alla Adams sono ufficialmente entrata nel club. Ho recuperato tutta la serie quest'anno e tutti i libri valgono assolutamente la pena, la scrittrice accontenta tutti i gusti partendo dal second chance, passando per gli enemies to lovers e arrivando ai friends to lovers. Una serie perfetta per tutti gli amanti del genere!





6. RED RISING di Pierce Brown 


Sono decisamente in ritardo su questo treno, ma come si suol dire meglio tardi che mai. Dopo anni che rimandavo finalmente ho letto il libro e sono davvero contenta di aver aspettato, perché probabilmente all'epoca non lo avrei apprezzato come ho fatto oggi. Adrenalinico dall'inizio alla fine mi ha conquistato e adesso non vedo l'ora di completare la trilogia!





7. FENCE di C.S. Pacat


Se qualcuno mi avesse detto che mi sarei innamorata così tanto di una graphic novel non gli avrei mai creduto. Me ne piacciono molte, però ho sempre trovato un distacco tra me e loro, almeno questo fino a Fence. Fin dai primi disegni sono stata conquistata e dovevo assolutamente continuarla, l'unico problema? Dovrei cominciare a leggere prima quanti volumi sono le graphic novel o i manga, così non rimango delusa quando la narrazione si interrompe e mi tocca aspettare mesi per il seguito. 





8. AIR AWAKENS di Elise Kova 


Se c'è un libro in questa classifica che faccio quasi fatica a capire come ci si finito qui è questo. La storia non è niente di totalmente originale, ma la vera punta di diamante sono i personaggi e il romance. Sono rimasta incantata dalla storia di Vhalla e anche dopo aver concluso il libro continuavo a pensare a loro e questo sentimento davvero pochi libri sono stati in grado di trasmettermelo. 




9. BACIO DI FUOCO di Ilaria Varese 


Un'altra delle grandi sorprese dell'anno è la Winter Fe' serie. A conquistarmi è stata la storia e la sua evoluzione; la magia della scrittrice di aggiungere sempre il pezzo giusto al momento opportuno andando a riaprire un puzzle che credevo già completo. Ho apprezzato molto anche il fatto che la Varese non sia una che si tira indietro nel raccontare le cose, non so dove questo ci porterà, ma so per certo che seguirò con il fiato sospeso tutta la storia. Finito Bacio sono stata notti intere ad immaginarmi cosa sarebbe potuto succedere dopo, a farmi tutti i miei filmini mentali, e se questo non è amore allora non so cosa sia. 





10. THUNDERHEAD di Neal Shusterman 


Decisamente uno dei mondi più interessanti che io abbia mai letto e la bravura di Shusterman sta proprio nel fatto che ha già pensato e risposto a tutte le domande che i suo* lettor* possono fargli. Un vero maestro, anche cattivo ne', perché quel finale è decisamente illegale. 





CHIARA 


Libri letti durante l'anno: 75

1. LORD OF SHADOWS (The Dark Artifices Series) di Cassandra Clare


La trilogia che ha caratterizzato di più il mio 2020. Nessuna storia è riuscita a coinvolgermi così tanto e soprattutto ho adorato sia le tematiche che la Clare ha voluto introdurre, sia la svolta più politica che la serie ha preso nel corso dei libri. Vogliamo anche parlare del fatto che il finale del secondo mi lascia ancora ad occhi sbarrati? Il mio cuore, spezzato, è rimasto lì. 





2. CHAIN OF GOLD (The Last Hours #1) di Cassandra Clare


Di nuovo la Clare, sì, perché nonostante Shadowhunters duri ormai da anni questa autrice trova sempre qualcosa da dire e soprattutto migliora continuamente nella scrittura, portando in questo caso una storia dai tratti cupi, plumbei, che però allo stesso tempo spicca per personaggi che prendono la scena e trascinano con sé il lettore. La trama come sempre è solo all'inizio e so che ci sarà ancora da soffrire, ma ho adorato Cordelia e James oltre che gli altri protagonisti secondari (vogliamo poi parlare di Will? Ecco) così tanto da non vedere l'ora di continuare. 





3. THE KINGDOM OF COPPER (The Daevabad Trilogy #2) di S. A. Chakraborty


Il primo libro mi aveva conquistata, anche se l'inizio era stato veramente lento e confusionario. Il secondo invece è stato un tripudio di azione, complotti, tradimenti, plot-twist a non finire che mi ha distrutto il cuore più di una volta. E il finale? Uno dei migliori dell'anno. Chissà se nel 2021 avrò il coraggio di aprire The Empire of Gold.





4. THE INVISIBLE LIFE OF ADDIE LARUE di V.E. Schwab


Non sono per gli standalone e non sono per i finali di un determinato tipo, eppure questa storia è riuscita a catturarmi il cuore lasciandomi in balia di una corrente che non riuscivo a prevedere dove sarebbe andata a parare. E' un inno a chi sogna, alle anime che tentano di avere un posto nel mondo, di essere ricordate e soprattutto di essere amate. Sicuramente è un racconto inusuale, senza grandi eventi e con un background della Addie dei nostri giorni che credo potesse essere approfondito meglio. L'incontro tra lei ed Henry e il loro rapporto continua ad essere uno dei miei preferiti e io continuo a tifare per la loro felicità. 




5. NINTH HOUSE (Alex Stern #1) di Leigh Bardugo 


Poteva mancare la Bardugo in una mia Top 10? Assolutamente no.  Devo dire, rispetto al solito è stata un pò contorta e l'inizio ha così tante informazioni da risultare un pò confusionario (ecco perché non si trova in una posizione più alta in classifica), ma vale la pena portare pazienza. Darlington? Uno dei personaggi maschili dell'anno. Alex? Si impara probabilmente a volerle bene col tempo. Detto questo: quando arriva il prossimo volume? Perché c'è una missione da portare necessariamente a termine.





6. BEACH READ di Emily Henry


Una delle più belle scoperte dell'anno. Non avevo letto nulla di Emily Henry (e ho intenzione di recuperare tutto) ma questa storia mi ha davvero conquistata. E' il libro perfetto per chi ama scrivere e vuole vedere un inside del processo (o della disperazione) creativo. I personaggi con i loro difetti e problemi riescono a farsi amare e a loro volta, nel loro essere così incasinati emotivamente, si incastrano perfettamente. Ho riso, pianto e amato. 





7. YOU DESERVE EACH OTHER di Sarah Hogle


Contemporary d'esordio per questa autrice che non può non farvi morire dal ridere quanto riflettere. E' un libro che per me ha un significato particolare, ma credo sia utile per chiunque per ciò che esprime: bisogna farsi vedere e amare per ciò che si è, non ciò che gli altri vorrebbero (o crediamo che gli altri vorrebbero) fossimo e, soprattutto, le relazioni sentimentali sono complicate, complesse, non solo piene di momenti belli, ma se nella crisi qualcuno decide di impegnarsi e lottare per ciò e chi si ama, tutto si può risolvere. 





8. SISTER OF SWORD AND SONG di Rebecca Ross


Ci sono poche autrici che, con la loro semplicità, riescono a incantarmi così tanto. Ho adorato il rapporto tra le due sorelle quanto la trama intricata, che mi ha portata a continuare a voler andare avanti con sempre più attenzione e smania di sapere. L'ambientazione di ispirazione greca è ben fatta, non eccessiva ma nemmeno solo abbozzata. La storia d'amore come sempre viene tenuta sulle spine fino all'ultimo, ma ne vale ogni secondo. Magia, poesia e forza nella determinazione e caparbietà femminile. Questa autrice non delude mai.





9. THE QUEEN'S RESISTANCE (The Queen's Rising #2) di Rebecca Ross


Molti per partito preso hanno deciso di non leggere questo libro, altri l'hanno trovato noioso. Io invece non solo sono contenta di aver rivisto i protagonisti di The Queen's Rising, così da avere finalmente la possibilità di approfondirne il background (soprattutto quello di Cartier), ma credo si tratti solo di un libro strutturato in maniera diversa rispetto al precedente. Il rapporto tra padre adottivo e figlia, inoltre, rimane uno dei più belli che io abbia mai letto.





10. JED HAD TO DIE di Tara Sivec


Questa storia mi ha davvero uccisa dalle risate in molteplici momenti. E' divertente, fluido e anche coinvolgente visto il mistero che racchiude la storia in sé, divisa tra lo svolgimento degli eventi e gli interrogatori fatti ai vari personaggi che spezzano il racconto rendendolo ancora più divertente. Fra fraintendimenti e piani impensabili che sai già finiranno malissimo, presenta anche una tematica importante come quella della violenza domestica, non eccessivamente portata nel dramma ma allo stesso tempo resa vivida e chiara. Ho deciso di lasciargli la decima posizione perché penso davvero abbia quel qualcosina in più a cui rendere merito.






ERIKA 

Libri letti durante l'anno: 87


1. THE KINGDOM OF COPPER (Daevabad Trilogy #2) di S.A. Chakraborty



Una delle mie più grandi scoperte di quest'anno è stata la Daevabad trilogy, avevo letto il primo libro lo scorso anno ma non l'avevo trovato all'altezza delle mie aspettative. Quest'anno ci ho riprovato, scovando una complessità che mi era precedentemente sfuggita e mi sono innamorata in particolare di questo secondo capitolo. Ritroviamo i personaggi maturati, colpi di scena e tantissima azione, sono sicura che riuscirà a conquistare anche voi!





2. HARROW THE NINTH (The Locked Tomb #2) di Tamsyn Muir


Altra grandissima sorpresa è stata la storia di Gideon e Harrow, mi ha lasciato a bocca aperta con la sua originalità e la sua sfacciataggine. La parte che mi è piaciuta di più? Non capirci niente! Il come ti prende e ti abbandona, lasciandoti risolvere il "puzzle" da solo.





3. THE MASK FALLING (The Bone Season #4) di Samantha Shannon


Questa invece non è stata una sorpresa, sono una grandissima fan dell'autrice e della sua serie, quindi mi aspettavo già molto in partenza e non ne sono stata per nulla delusa. Con questo quarto libro la Shannon è riuscita ad approfondire il mondo, il sistema magico e i personaggi. Ha scavato nel profondo di essi e ci fatto scoprire nuovi volti, il tutto senza mai annoiarci con un colpo di scena dopo l'altro!





4. IL NOME DEL VENTO di Patrick Rothfuss


Un mattone di più di 700 pagine ma che mi è sembrato più corto. Il nome del vento mi ha provocato una dipendenza tale da non permettermi di metterlo giù un secondo, tanto che ho poi subito deciso di iniziare il seguito (ma Rothfuss lo farà mai uscire il terzo?). Un grandissimo punto è il suo stile di scrittura quasi poetico che mi ha letteralmente incantata.





5. THE BURNING GOD (The Poppy War #3) di R.F. Kuang


Questo l'ho finito precisamente ieri, ho avuto modo di dormirci su e alla fine ho deciso che meritava un posto qui in classifica. Ci sono delle cose che avrei voluto venissero approfondite meglio ma alla fine dei conti non cambierei gli avvenimenti. L'ho trovato giusto così, anche se mi ha fatto soffrire come un cane. Ho apprezzato tantissimo le scelte dell'autrice e il suo coraggio. Coraggio perché non ha avuto paura di uccidere i suoi personaggi o di scrivere un finale che non fosse un happy ending. Se ancora non avete letto questa trilogia ve la consiglio tantissimo, ma preparate un tanti fazzoletti e un secchio per piangere, perché io credo di aver letto per tutte le 100 pagine finali.





6. THE INVISIBLE LIFE OF ADDIE LARUE di V.E. Schwab


Come molti di voi ormai sapranno, la Schwab è la mia autrice preferita e non poteva che accaparrarsi un posto nella top 10 e nel mio cuore. Addie non è il suo libro migliore né quello che aspettavo dalle premesse, ma ha saputo emozionarmi con la sua storia e questa piccola raccolta dei suoi ricordi.





7. CHAIN OF GOLD (The Last Hours #1) di Cassandra Clare


Nuovo inizio di serie che ho adorato. Devo dire che non sapevo cosa aspettarmi dopo Queen of Air and Darkness (sento gli occhi di Chiara e Camilla puntati su di me), che proprio non mi era piaciuto, ma fortunatamente non sono rimasta delusa. Mio più grande amore e crush è Matthew Fairchild, anche se mi sono affezionata alla maggior pare dei personaggi. Non vedo l'ora di leggere il sequel!





8. GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA (L'attraversaspecchi #2) di Christelle Dabos


Ennesima grande sorpresa per me, il primo libro non mi era dispiaciuto ma non mi aveva nemmeno fatto impazzire, quindi quando ho preso in mano il sequel non avevo aspettative e invece mi sono ricreduta. Mi ha saputo incuriosire e addirittura fatto piacere i personaggi, cosa che non era successa precedentemente.





9. MIDDLEGAME di Seanan McGuire


Innovativo e dalle tonalità dark, non è forse questo il mio genere? Sono rimasta a dir poco affascinata dall'alchimia, dalla dottrina ma soprattutto dal particolare rapporto o connessione che hanno i due gemelli, Roger e Dodger.





10. PIRANESI di Susanna Clarke


Per ora avrete capito che meno ci capisco in un libro, più ne sono attratta.  È stato così anche per Piranesi, più il mistero si infittiva e più io non riuscivo a staccarmene. Labirintico e Ipnotico, sono i migliori aggettivi a cui riesco a pensare per descriverlo. La sua connessione con l'architettura poi è stata la chiave definitiva per conquistarmi!





E questa è la nostra Top 10 dell'anno! Qual è la vostra? Quale libro è riuscito a prendere la prima posizione? Fatecelo sapere!



Con questo articolo si conclude quest'anno e tra libri che ci hanno spezzato il cuore e quelli che ci hanno lasciato con un senso di delusione siamo comunque contente di quello che abbiamo letto.
Il Team Spill the Book vi augura un Buon Anno Nuovo, sperando veramente che sia migliore e che non ci costringa a chiamarc* tutt* Emily. 
Speriamo di ritrovarv* tutt* qui con noi per i nuovi articoli che abbiamo in programma!

- Camilla, Chiara & Erika 

2 comments:

  1. Non posso che condividere l'entusiasmo per Addieeee 😍
    Tra gli altri titoli menzionati mi sono piaciuti molto anche Ninth House e Middlegame, mentre Red Rising e Fence purtroppo non sono riusciti a convincermi 😕

    ReplyDelete
    Replies
    1. Addie è meraviglioso! 😍 Middlegame devo ancora leggerlo, ma ne sento parlare davvero molto bene

      Delete