Wednesday 31 March 2021

WRAP-UP MARZO 2021

Buongiorno amic* lettor*!
Siamo già alla fine di marzo e quindi è il momento di parlare delle letture del mese. 


CAMILLA


- LA CATENA D'ORO di Cassandra Clare - 5 stelle!
Per prepararmi all'uscita del seguito ho riletto il libro e mi è piaciuto come la prima volta se non di più. Sono riuscita anche a vedere molte più sfaccettature dei personaggi. 










- CHAIN OF IRON di Cassandra Clare - 5 stelle!
Questo secondo volume è molto più emotivo. Il lettore attraversa tutte le emozioni: amore, rabbia, felicità, disperazione e tristezza. Molti nodi vengono al pettine, ma la Clare non ci lascia mai annoiare creandone dei nuovi che ci fanno soffrire di più. Questa è una trilogia incentrata più sui personaggi e suoi loro drammi, che sulla trama. Ma anche questa risulta interessante e non fa mai annoiare il lettore. Per dirla in poche parole: il libro mi è piaciuto tanto, anzi tantissimo. 






- A SIR PHILLIP, CON AMORE di Julia Quinn - 3 stelle!
Ammetto che il libro mi ha un po' deluso. E' carino e facilmente leggibile, ma Phillip non mi ha convinto come personaggio maschile. In alcuni momenti è anche simpatico, ma in certe scene proprio non mi capacitavo del suo comportamento. Mi immaginavo molto di più per Eloise e non sono per niente soddisfatta della sua storia. 








- LA STIRPE DELLA GRU di Joan He - 3.25 stelle!
Potete trovare il mio pensiero sul libro qui












- CRUSH di Tracy Wolff - 3.5 stelle!
Vi parlerò meglio del libro settimana prossima in una recensione!











- TENEBRE E OSSA di Leigh Bardugo - 5 stelle!
Ho deciso di rileggere la serie per prepararmi allo show televisivo e sono molto contenta di averlo fatto, perché anche se mi ricordavo i fatti in generale ho dimenticato i dettagli e sono loro a fare la differenza. Il libro mi è piaciuto molto, la trama è accattivante e ti tiene incollata alle pagine, ma quello che mi ha sorpreso di più sono i personaggi. Alina non me la ricordavo così spassosa e irriverente, mi ha proprio colpito e adesso sono completamente innamorata di lei. Il Darkling è un personaggio perfetto per il ruolo che ha all'interno della narrazione, complesso, affascinate e pragmatico, anche noi, come la protagonista, veniamo attirati dal suo carisma. E poi c'è Mal. Ho deciso di rileggere il libro cercando di non avere pregiudizi nei suoi confronti (visto che è un personaggio che non mi è piaciuto la prima volta che ho letto la trilogia) e devo ammettere che mi è piaciuto in questo romanzo. Certe scene non mi hanno convinto, ma sono azioni che fanno tutti i personaggi maschili degli YA e che magari leggendo dal suo punto di vista avrebbero avuto una spiegazione. In altre scene, invece, mi è proprio piaciuto. Non posso dire di essermi ricreduta sul personaggio (questo lo potrò dire solo alla fine della trilogia), ma per adesso è promosso. 




CHIARA

- TOKYO REVENGERS di Ken Wakui vol. 1 - 5 stelle!
Questo è stato il mese delle scoperte in campo fumettistico e devo dire di aver avuto fortuna. Adoro i viaggi nel tempo in qualsiasi forma, basta ovviamente che siano fatti con una certa coerenza, e sebbene abbia letto più opere che ne trattano, questa in qualche modo è risultata una delle più innovative! Il nostro protagonista si è fatto sconfiggere dalle difficoltà che la vita gli ha messo davanti, portandolo a rinunciare a tutto. Eppure, a un tratto, si ritrova catapultato indietro a quando era un teppista adolescente, momento in cui la sua vita ha iniziato a virare in peggio e che ora invece potrebbe essere la chiave per cambiare alcuni gravi eventi del futuro. Ed è proprio grazie agli incontri che farà e al modo in cui stavolta reagirà a ciò che accade, che man mano si potrà vedere il futuro cambiare, in un continuo andare avanti e indietro tra passato e presente. Ce la farà? Sono curiosa di saperlo. Con un tratto e anche delle tematiche che mi ricordano un po' il mio amatissimo GTO, credo possa essere una serie da tenere davvero sott'occhio. Spero non mi deluda.




- UN BACIO A MEZZANOTTE vol. 4 e 5 - 4 stelle entrambi!
Continuo a seguire questo manga e a trovarlo estremamente semplice ma allo stesso tempo delicato, con un tratto che adoro e una storia che riesce a farsi mangiare. Mi piacciono manga come questo, che non sprofondano in eccessivi drammi (anche se immagino che qualche trauma da affrontare ci sia) ma che riescono comunque a trasmettere la profondità di un sentimento che cresce man mano tra due persone conosciute per caso. Io tifo assolutamente per loro e non vedo l'ora di andare avanti.




- GLI SPIRITI DI CASA MOMOCHI vol.2 - 4 stelle!
Una storia carina che deve sicuramente ancora ingranare. La parte più interessante è ovviamente quella legata al folklore giapponese, ma devo ammettere che anche i momenti ironici o le gag non sono male. Vediamo se continuerà ad interessarmi andando avanti! 








- TRUTHWITCH di Susan Dennard - 5 stelle!
Unico libro che sono riuscita a leggere questo mese ma che vale tutte le stelle che gli ho dato. Susan Dennard è un'autrice che riesce a gestire una trama con eventi continui e concatenati in maniera quasi impeccabile, lasciando il lettore senza fiato visto che non c'è nemmeno un attimo di riposo. Ciò che mi ha conquistata, a parte i personaggi e il mondo magico - di cui spero di sapere di più nei prossimi libri -, è stato proprio il fatto di iniziare la storia con un evento piuttosto semplice, divertente e quasi sciocco, che però innesca tutta una serie di altre vicende ben più grandi e importanti che coinvolgeranno tutti i protagonisti in modi diversi. Da lì, è un continuo incrociarsi, intrecciarsi, scontrarsi in più e più modi, fino all'epilogo finale che mi ha lasciata con il cuore infranto e la frustrazione di dover andare immediatamente avanti. Non dico che sia un cliffhanger alla stregua di Golden Son o The Falconer/The Vanishing Throne, ma sicuramente questa autrice non è persona di grande clemenza. Mi piace, mi piace, mi piace. A breve troverete una recensione più approfondita sul blog! 




- SPYXFAMILY vol. 1 e vol. 2 di Tatsuya Endo - 5 e 4 stelle!
Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma l'idea di base mi sembrava interessante da tentare di leggere questi due primi volumi. Ho fatto bene, perchè la storia mi ha letteralmente conquistata, facendomi ridere per le situazioni assurde in cui i tre protagonisti si trovano ed intenerire per la dolcezza di Anya, che si ritrova dal nulla ad essere il collante di questa farlocca famiglia, tutto per il "bene del mondo". Decisamente consigliato!






ERIKA 

- CHAIN OF IRON di Cassandra Clare - 4.75 stelle!
Ringrazio Cassandra Clare che mi salva sempre dal blocco del lettore. Ho amato questo libro dall'inizio alla fine, leggere nuovamente qualcosa sui personaggi di questa serie è stato un po' come tornare a casa. Mi ha dato tantissime gioie ma anche tantissimi pianti... ora si attende il seguito come se non ci fosse un domani visto il finale illegale!









- THE COUSINS di Karen M. McManus - 3 stelle!
Prima delusione del mese, scorrevole e a tratti divertente ma nulla di più e parecchio superficiale. Trovate le mia recensione completa qui.









- WITCHSHADOW di Susan Dennard - 3.5 stelle!
Seconda delusione del mese... di questo avevo una copia ARC fornitami da Edelweiss.
Sono una grande fan della serie di Truthwitch ma purtroppo questo libro mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Sarà stata in parte colpa mia visto come non avevo tutti i dettagli impressi nella mia memoria ma l'ho trovato molto confusionario per alcune scelte di narrazione fatte dall'autrice. Inoltre, soffre della classica sindrome da libro di mezzo... lascia intendere che è tutta una preparazione per i libri successivi.
Punto a favore per Iseult che come sempre è la regina indiscussa della serie!






- TWICE SHY di Sarah Hogle - 3.75 stelle!
Delusione numero 3, ultimamente non me ne va bene una...
In questo caso non è il che il libro non mi sia piaciuto ma purtroppo non credo sia al livello del primo lavoro dell'autrice.
Ho apprezzato alcune delle scelte e in particolare come è stato stravolto lo stereotipo del protagonista maschile. Potete trovare la mia recensione completa qui.






- PEOPLE WE MEET ON VACATION di Emily Henry - 4.75 stelle!
Datemi un libro di Emily Henry ogni estate e nessuno si farà male. 
Dopo che Beach Read è stato il mio contemporaneo preferito lo scorso anno, sono abbastanza certa che questo si aggiudicherà il posto.
Adoro lo stile di scrittura dell'autrice e il modo in cui descrive il rapporto fra i due protagonisti: è pieno di piccoli dettagli che per me fanno la differenza. Aiuta il fatto che in questo caso si parla del cliché "friends to lovers"! Recensione completa qui.





E con questo è tutto per marzo. Voi cosa avete letto? Qualche nuovo preferito?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment