Monday 31 May 2021

WRAP-UP MAGGIO 2021

Buongiorno amic* lettor*!
Com'è possibile che siamo già a fine maggio? Il mio compleanno (che è a gennaio) è stato ieri e non capisco veramente come sia successo che è già arrivato il momento della sessione estiva... non mi sono ancora ripresa da quella invernale!
Ma tornando all'argomento per cui siamo tutt* qui, cioè i libri, ecco cosa abbiamo letto questo mese:



CAMILLA

- THE CROWN OF GILDED BONES di Jennifer L. Armentrout - 4 stelle!
Terzo libro della serie e per adesso quello che mi ha convinto di meno. E' un romanzo di passaggio, con più scene domestiche, per farci vedere i protagonisti insieme che altro. L'inizio è una delle mie parti preferite della serie, mentre la leggevo ero convinta che sarebbe stato il mio volume preferito, ma poi è diventato piatto e a tratti noiosi. Non avevo nessuna smania di continuare la lettura ed è per questo che ci ho impiegato tanto a leggerlo. Una cosa che ho notato nella serie è che le informazioni vengono continuamente modificate, non perché la scrittrice non se le ricorda, ma perché sta man mano ampliando il mondo e le conoscenze del lettore. Bisogna solo capire se lo sta facendo per farci vedere com'era ingenua Poppy o perché più va avanti e più deve allargare la serie o ha nuove idee da inserire nel libro. Fatto sta che per una volta mi piacerebbe avere un'informazione precisa e definitiva. La relazione di Poppy e Cas è molto più matura in questo volume e per questo mi sono piaciuti davvero tanto. Abbiamo visto anche molte loro scene normali che è una cosa che adoro in un libro, ma tutte così attaccate hanno un po' rallentato il romanzo. Il problema però è che non avrei comunque tagliato nessuna scena, perché nella loro semplicità mi sono piaciute. Il finale ritorna alla carica iniziale, con plot twist così interessanti da farti cercare di leggere più velocemente. L'ultima scena è più piatta rispetto a quella degli altri libri, ma comunque molto intensa e interessante. The Crown of Gilded Bones è un libro di passaggio che ti indica la direzione che la serie sta prendendo. 




- TUTTO IN UN BACIO di Julia Quinn - 4 stelle!
Uno dei miei libri preferiti della serie. Hyacinth è decisamente la mia protagonista preferita. Divertente e irriverente, la più piccola dei Bridgerton riesce a tenere testa benissimo a Gareth. I due insieme mi sono piaciuti tantissimo, anche se ammetto che tre scene mi hanno fatto un po' storcere il naso per il comportamento di lui. 








- IL VERO AMORE ESISTE di Julia Quinn - 3.5 stelle!
Libro conclusivo sulle vicende dei Bridgerton e dalla trama mi aspettavo tanto. Il libro non mi ha deluso perché la coppia mi è piaciuta, l'unico problema è che i pensieri di Gregory cambiano troppo rapidamente e la realizzazione dei sentimenti di entrambi sono davvero veloci, avrei preferito qualcosa di più lento. 









- FELICI PER SEMPRE di Julia Quinn - 4 stelle!
Gli epiloghi mi sono piaciuti tutti, con una preferenza per gli ultimi tre. Hanno dato un tocco in più alla storia, ma soprattuto uno sguardo al futuro dei fratelli. La storia di Violet è molto carina e ammetto che mi sarebbe piaciuto avere un libro intero su lei ed Edmund, perché queste poche scene non sono state abbastanza e adesso sono curiosa. 







- UN MATRIMONIO D'AFFARI di Tessa Dare - 3.5 stelle!
Retelling della Bella e la Bestia in chiave historical romance. Il libro mi ha divertito tantissimo e la coppia è meravigliosa, ti tiene incollat* al romanzo. Unica pecca il linguaggio che a volte è fin troppo moderno. 









- EARTH'S END di Elise Kova - 4 stelle!
Più vado avanti con la serie più mi piace. Il punto forte della scrittrice sono i dialoghi e ancora una volta ce ne regala di bellissimi, soprattutto quelli tra Vhalla e Aldrik. La coppia mi fa letteralmente impazzire, non mi capitava da tempo di appassionarmi così a dei personaggi. Andando avanti con i libri sia la storia che le relazioni stanno diventando più mature, facendo nettamente vedere la differenza tra questo e il primo romanzo. La scena finale dimostra come si stanno evolvendo le cose e mi ha spezzato il cuore. Come ho detto nelle altre recensioni il punto debole della scrittrice è l'azione, ma si sta vedendo come sta pian piano migliorando. Ci sono ancora alcune scene confuse, ma ce ne è stata una davvero magnifica che ha cancellato dalla mia memoria tutte le altre.




- HEARTSTOPPER: THE MINI-COMICS di Alice Oseman - 4 stelle!
Mini comics che ampliano il mondo creato dalla Oseman o che ci portano in un mondo parallelo per vedere altri incontri tra Nick e Charlie. Sono veloci e davvero dolcissime, un must read per i fan della serie. 










- WATER'S WRATH di Elise Kova - 4 stelle!
Questo quarto volume è decisamente un libro di passaggio, interessante, ma mi sono mancati Vhalla e Aldrik insieme. Hanno avuto poche scene, ma come sempre sono riusciti a prendere totalmente la mia attenzione. La relazione è ancora una volta maturata e come lei tutte le storie e lo stile della scrittrice, anche se c'è ancora qualche scena in cui non si capisce benissimo cosa sta succedendo. 






- TECHNICALLY. YOU STARTED IT di Lana Wood Johnson - 4 stelle!
Raccontato interamente attraverso i messaggi che i due protagonisti si scambiano, ricorda per certi versi Scrivimi Ancora. E' un romanzo innovativo e così breve che devi continuare la lettura, non puoi fermarti finché non arrivi alla fine. Nel libro non compare neanche una descrizione dei personaggi, ma non si sente la mancanza di niente, dimostrando come i dialoghi possano tranquillamente portare avanti una narrazione. La storia tra i due è molto dolce e il grande plot twist del romanzo si capisce benissimo all'inizio e questo a mio parere ha reso il tutto ancora più interessante e divertente. L'unico difetto che ho trovato è che quando si parla attraverso i messaggi si vede di più la cultura e da dove proviene una persona. Fortunatamente la scrittrice ha deciso di non inserire abbreviazioni, ma sono rimaste ancora alcune parole, frasi che ho fatto difficoltà a capire non essendo americana. 



- TRA IERI E DOMANI di Jennifer L. Armentrout - 4.5 stelle!
Ho deciso di rileggere il libro in italiano perché volevo vedere se mi suscitava le stesse emozioni della prima volta. Appena iniziato mi ha un po' deluso, non mi stava convincendo, ma poi si è risollevato. E' una storia potente e dolorosa sulla vita degli adolescenti e di come certe volte un semplice errore può portare a conseguenze disastrose. Noi tutti siamo stati Lena almeno una volta, quando non abbiamo voluto disturbare gli altri, quando ci siamo convinti di fare qualcosa solo per stare in un gruppo. E credo che sia questo quello a cui punta la scrittrice, nel farci rivedere nella protagonista e nel farci capire che sfortunatamente non sempre avremo un domani per fare ammenda o non commettere più un'errore. La storia d'amore è davvero dolcissima e mi è piaciuto come non sia al centro della narrazione, perché quel posto è occupato da Lena e dal suo cercare di venire a patti con quello che è successo. 



- TO HAVE AND TO HOAX di Martha Waters - 3 stelle!
Dalla trama mi aspettavo un libro divertente, pieno di scherzi di una coppia che non sa più come avvicinarsi se non in questo modo, ma non è quello che ho trovato nel romanzo. La premessa è interessante, ma l’esecuzione un po' meno. Alla fine c'è solo uno scherzo che si protrae per tutto il libro, rendendo il libro per niente divertente. I capitoli sono lunghissimi e a tratti noiosi. Verso metà si riprende, diventando più accattivante, ma nell'ultimo dieci percento ricade nella noia e ci aggiunge anche la ripetitività per qualcosa che è appena stato letto. Darò una seconda occasione alla scrittrice leggendo il secondo romanzo della serie perché la trama mi ispira di più e le parti più divertenti di questo libro si devono alla coppia che ne è protagonista. 



- THE MATCH di Sarah Adams - 3.5 stelle!
Dopo aver letto il primo capitolo del romanzo me ne ero perdutamente innamorata. Ero convinta che sarebbe diventato uno dei mei preferiti, ma più sono andata avanti, più questa speranza si è spenta. Non fraintendetemi non è per niente un brutto libro, ma quando hai alte aspettative anche il minimo dettaglio incide molto di più. Mi è piaciuto tantissimo come sia stato trattato il tema dell'epilessia e i due come coppia sono dolcissimi, ma sfortunatamente mi è sembrato che tutto avvenisse troppo in fretta. 





- CRYSTAL CROWNED di Elise Kova - 4 stelle!
Finire una serie è sempre un colpo al cuore, ma quando finisci una serie che ti ha fatto innamorare è ancora più difficile. Vuoi sbrigarti ad arrivare alla fine perché vuoi sapere se finisce tutto bene, ma allo stesso tempo non vuoi abbandonare i personaggi che ti hanno conquistato e quindi soffri in entrambi i casi. Crystal Crowned è la conclusione di cinque libri di crescita, progressi e fatica. E' un libro che si concentra completamente sulla guerra, sulle scelte difficili che bisogna fare anche quando si cerca di fare del bene, ma sopratutto il costo che comportata per tutte le persone coinvolte. La Kova ha preso un argomento utilizzato molto spesso negli ya ed è riuscita comunque a dargli una un'inclinazione differente rispetto a tutti gli altri che ho letto. Abbiamo una parte più politica e una più di azione, dove si vedono i grandi progressi che la scrittrice ha fatto anche nella scrittura. I temi trattati negli ultimi due libri sono davvero tosti e per questo credo che anche se la serie è iniziata come ya, ora sia decisamente diventata una new adult. Vhalla e Aldrik si sono definitivamente presi un pezzo del mio cuore e anche se in questo libro sono più formali e freddi per quello che stanno affrontando ci sono stati comunque molte scene dolci. Il finale mi ha pienamente soddisfatto e adesso non vedo l'ora di tornare nel mondo di Air Awakens con la serie sequel.



- LIFE'S TOO SHORT di Abby Jamenez - 5 stelle!
Se mi conoscete sapete sapete che sono molto difficile con le cinque stelle e che le do' pochissimo, ma questo libro se le merita tutte. Già dalle prime pagine ero incantata dalla storia che continuava a farmi ridere e più sono andata avanti più la narrazione mi ha convinto, riuscendo a passare dal divertente al romantico, dal dolce al doloroso. I protagonisti mi sono piaciuti tantissimo, il loro incontro è uno dei migliori (e più divertenti) che io abbia mai letto. Inoltre sono totalmente innamorata della protagonista, Vanessa, il suo essere sempre positiva, ma al contempo fragile, la sua voglia di vivere e di arrendersi solo alle sue condizioni mi hanno emozionato per tutto il romanzo e anche solo pensandoci adesso mi viene da piangere. E' un libro che anche se fa ridere tratta argomenti molto importanti, come la malattia e la morte. Mi è piaciuto come la scrittrice abbia voluto parlarne in più modi diversi, con diverse opinioni, in cui ovviamente non tutti si ritroveranno, ma allo stesso tempo credo che sia giusto così. Non mi sono arrabbiata con i personaggi per le scelte che hanno preso, anzi credo che li abbia solo resi più umani, con i loro pregi, i loro difetti, le loro differenze e con il proprio vissuto che li porta a ragionare e a vedere le situazioni in modo differente. 
Dovete assolutamente leggerlo!



CHIARA

- AO HARU RIDE di Io Sakisaka vol. 1 - 4.5 stelle!
Ho approfittato del fatto che lo stessero ristampando e mi sono lanciata in questa nuova serie. Devo dire che temevo si rivelasse un primo volume banalotto e invece è riuscito a sorprendermi, credo sarà una storia con parecchia sofferenza davanti a sé (prepariamo i fazzoletti) ma al momento ne vale la pena. Menzione poi al personaggio maschile che è sarcastico e schietto come pochi.

 

 

 

 

- SKIP BEAT di Yoshiki Nakamura vol. 1 - 4 stelle!
Avevo un'amica di università che ne era appassionata e devo dire che quando ho visto che dopo (credo) almeno un decennio questo manga stava davvero arrivando in Italia ho deciso di buttarmi (again, lo so). I disegni non mi fanno impazzire e spesso è un po' randomico nell'equilibrio disegno/testi, ma al momento non mi dispiace. Sono curiosa però di vedere come andrà avanti e se la protagonista tirerà fuori un po' di personalità diversa dalle sue manie di rivincita. 

 

 


- TOKYO REVENGERS di Ken Wakui vol. 2 - 5 stelle!
Questo è un amore di manga. Gli sviluppi di questa storia sono sempre assolutamente imprevedibili e adoro come man mano anche personaggi apparentemente più secondari di altri facciano la differenza a livello di trama. Siamo ancora all'inizio, ma è davvero una bomba.

 

 

 


- TOKIMEKI TONIGHT: LA FUGA D'AMORE DI MORI ETO di Koi Ikeno - 3 stelle!
Tornare nel mondo di Ransie è sempre stupendo, anche a distanza di anni. Nessun difetto nei disegni, i personaggi sono sempre costantemente coerente con loro stessi e i collegamenti con la serie ufficiale sono ben congegnati. Tuttavia, anche se si tratta di una delle mie storie del cuore, stavolta penso si sarebbe potuto spingere un po' di più. Carino, ma la Ikeno sa fare di meglio. E se non lo conoscete, leggete Ransie la Strega!

 

 


- GLI SPIRITI DI CASA MOMOCHI di Aya Shouoto vol. 1 - 4 stelle!
Sono riuscita a trovare il primo volume, così da poter recuperare l'inizio. Sarà che parto con poche aspettative, ma trovo questa storia semplice eppure molto tenera da leggere. Decisamente apprezzato per un piccolo momento di stacco, quando non ho tempo di gettarmi su un libro ma allo stesso tempo ho voglia di leggere qualcosa. Inutile dire che la ship è già partita.

 

 

 

- TWICE SHY di Sarah Hogle - 5 stelle!
Che dire, Sarah è riuscita a fare di nuovo una magia. Questo libro è sicuramente diverso da You Deserve Each Other (che vi consiglio caldamente perchè è davvero stupendo) ma allo stesso tempo riesce comunque ad affrontare delle tematiche importanti, quali la timidezza, l'ansia e la difficoltà di relazionarsi con le persone. I due personaggi ricevono in eredità un vecchio maniero da sistemare e soprattutto - inaspettatamente- da condividere, senza che si siano mai visti prima e soprattutto con due visioni completamente diverse riguardo cosa farne. Vederli battibeccare e relazionarsi, fino ad innamorarsi mi è piaciuto veramente tanto e, soprattutto, ho apprezzato la concretezza con cui Sarah ha seguito tutta la storia, senza climax eccessivamente drammatici. Mi ha emozionata molto e, anche se come sempre vorrei dei finali meno aperti, sono proprio contenta di aver letto anche questa opera. Qui trovate la mia recensione completa in inglese!




- GLI SPIRITI DI CASA MOMOCHI di Aya Shouto vol. 3 - 4 stelle!
Anche questo seguito mi è piaciuto. E' interessante avere la possibilità di poter avere riferimenti leggende e creature del folklore giapponese e soprattutto vedere in che modo vengono reinterpretati nei manga. Rispetto ai primi due questo è sicuramente un volume di passaggio, ma è stato comunque piacevole.

 

 

 


- AMELIA UNABRIDGED di Ashley Schumacher - 5 stelle!
Una meraviglia inaspettata. Avevo visto questo libro parecchi mesi fa e non so perché mi è sempre rimasto in testa. Alla fine ho preso coraggio e mi sono lanciata in questa lettura che mi ha spezzato il cuore in più momenti e allo stesso tempo me l'ha riempito di tanto amore. Questo contemporary è intriso di immaginazione e di fantasia, e cose che succedono probabilmente solo nei libri, ma questa è la sua magia. Si tratta di due persone che si incontrano nel momento in cui ne hanno più bisogno ed insieme riescono a superare perdite che non si possono colmare. Ho apprezzato anche il modo in cui l'autrice ha deciso di rendere l'epilogo, con quel dolce-amaro che caratterizza tutto il libro, ma devo essere sincera, spero che la porta su questo mondo e questi personaggi non sia chiusa per sempre.




- SAVAGE SEASON di Mari Okada vol. 1 - 3 stelle!
Cinque ragazze alle prese con la scoperta del delicato periodo dell'adolescenza e della sessualità.Il tema poteva essere piuttosto interessante, invece ho trovato tutte le situazioni un po' eccessivamente sopra le righe, quindi anche se come tratto non mi dispiace, penso guarderò l'anime prima di valutare se continuare o meno.

 

 



 

- THE HOUSE SWAP di Jo Lovett - 3 stelle!
E' la prima volta che leggo questa autrice e devo dire che non mi è dispiaciuta. Questa trope dello scambio di case ormai è rodata, ma ogni tanto porta sempre qualche bella sorpresa. Qui, devo dire, credo che sia riuscita a metà. I personaggi principali sono accattivanti - ma devo dire che anche qualche secondario non è male - e il loro battibeccare prima e l'intesa tra loro che cresce poi mi sono piaciuti molto, tenendomi attaccata al libro. Tuttavia, credo che visto quanto "radicati" sembrassero i punti di partenza di entrambi i personaggi, apparentemente senza punti d'incontro riguardo una relazione, sarebbe servito più tempo, più confronti e riflessioni tra loro per arrivare a fare quei passi avanti prima di tutto con se stessi e poi verso l'altro. Così mi è sembrato tutto abbastanza prevedibile e non troppo ben sviluppato, quando sarebbe potuta davvero essere una storia molto più profonda. Libro sicuramente gradevole, peccato però per la mancanza di quel passo in più!



- NAMESAKE di Adrienne Young - 5 stelle!
Finalmente sono riuscita a leggerlo e come l'altra volta me lo sono praticamente mangiata in pochissimo tempo. Quanto amo questi personaggi e le loro avventure? Troppo. E' un continuo via vai di eventi che cambiano completamente le carte in tavola, intrappolando Fable in una rete sempre più fitta dalla quale sembra non poter uscire e soprattutto perdere la fiducia e l'appoggio di tutte le persone a cui vuole bene, West compreso. Ammetto di aver pensato più volte che la situazione fosse talmente grave da non poter vedere via d'uscita, invece la Young è ben riuscita a sbrogliare la matassa, facendomi anche capire, nel finale, il perché di una determinata scelta. Quello che mi è piaciuto di questo libro è il disincanto che l'autrice vuole sottolineare: non vi sono normalmente persone totalmente buone o totalmente cattive, questa distinzione è riduttiva. Spesso vi sono motivazioni particolari dietro una determinata azione, ma questo - di norma - non definisce in toto la persona, soprattutto quando decide di muoversi per ottenere un riscatto.
Rimane comunque un libro veloce e non eccessivamente complesso, ma non mancano i momenti di riflessione e di relazione tra Fable e West, così come lei e suo padre. Un po' come per la Black sento che da lettrice vorrei di più, ma probabilmente non risulta nello stile dell'autrice, quindi non mi sento di penalizzarla per questo.
Certo, se almeno arrivassero delle novelle sugli altri personaggi io sarei molto contenta... E' un'altra serie che mi spiace dover già abbandonare.



- THE SEVEN DEADLY SINS di Nakaba Suzuki vol.1 - 4 stelle!
Ho iniziato l'anime un po' di tempo fa e, trovandomi alla quarta serie devo dire che non mi dispiace affatto, a parte qualche banalità. Per questo ho pensato di iniziare anche il manga e questo volume, anche se iniziale, mi è piaciuto parecchio. Il tratto mi piace molto, credo renda più dell'anime, e la storia risulta comunque accattivante quel tanto che basta per arrivare a fine volume! Se amate le avventure e i gruppi di eroi formati da personaggi dai caratteri assolutamente imprevedibili, questa shounen fa proprio per voi!

 

 

-OF WICKED BLOOD (The Quatrefoil Chronicles #1) di Olivia Wildenstein & Katie Hayoz - 3.5 stelle!
Ora, questo libro mi crea sentimenti contrastanti: da una parte mi è piaciuto un sacco. Slate è un personaggio che non può non strappare un sorriso, nonostante avrei tolto un po' di imprecazioni qua e là. Anche il resto del gruppo ha il suo perché e nonostante non sia una fan dell'insta-love - e ringrazio che quantomeno anche loro stessi ne siano un po' sotto shock, anche se non troppo - la coppia principale mi ha tenuta incollata al libro fino a tarda notte. Il resto l'ha fatto la ricerca delle foglie dei quadrifoglio nella corsa contro al tempo in cui si ritrovano tutti incastrati, ma è proprio qui che cade il mio "però". La parte finale è la più debole del libro: abbastanza confusionaria e con un finale che sinceramente lascia grandi punti interrogativi. In più *ATTENZIONE SPOILER* non ho capito la figura del padre di Cadence: è buono o è il vero villain? E soprattutto, perché dovrebbe avercela così tanto con Slate? Da un momento in poi in avanti la cosa mi è sembrata eccessiva. E Adrien? Prima sembrava considerare Cadence una sorella, poi no. Perchè? E lei allo stesso tempo prima era innamorata di lui, poi oltre ad esserne indifferente prende a rispondergli male ogni tre per due. Non so, mi sono ritrovata a storcere un po' il naso perchè la faccenda manca di equilibrio. *FINE SPOILER*
Detto questo, ci sono elementi interessanti che meritano la pena di essere letti, ma aspettatevi comunque quale trope qua e là. In compenso penso continuerò la serie, perchè dopo quel finale chi si può fermare? 



- SKIP BEAT di Yoshiki Nakamura vol. 2 - 4 stelle!
Mi ritrovo con quello che ho detto per il primo volume. Al momento carino ma mi deve ancora convincere del tutto, soprattutto la protagonista che non rientra particolarmente nelle mie corde. Ren al contrario mi piace molto. Certo, se aumentassero leggermente il carattere delle vignette i miei occhi ringrazierebbero molto! 








ERIKA

- THE CROWN OF GILDED BONES di Jennifer Armentrout - 4.5 stelle!
A differenza di molte persone che non hanno apprezzato questo libro a me è piaciuto molto. Concordo con Camilla sul fatto che non è il libro migliore della serie ma si è fatto leggere ed è riuscito a prendermi. Si tratta del classico libro di passaggio ma che pone alla perfezione le basi per il libro successivo e ci da anche qualche risposta. Superata la parte centrale sarete felici di averlo concluso.









- A TRIAL OF SORCERERS di Elisa Kova - 4 stelle!
Un libro che mi ha sorpreso molto questo mese visto che i lavori precedenti dell'autrice non mi avevano fatto impazzire. Trovate la mia recensione completa qui










- THUNDERHEAD di Neal di Shusterman - 4 stelle!
Penso di rimandare la sua lettura dallo scorso anno, dopo aver letto il primo libro ero molto curiosa ma ero anche spaventata da dove volesse andare a parare l'autore. A quanto pare non dovevo essere troppo spaventata perché si è rivelato molto più imprevedibile di quello che pensassi.









- IL RINTOCCO di Neal di Shusterman - 3.5 stelle!
Ho deciso di leggere e concludere la serie subito dopo, ho trovato quest'ultimo il libro più debole fra i tre. Non che fosse tremendo ma non ha saputo prendermi tanto quanto gli altri. Sembra essere passato quasi più di un mese da quando l'ho letto e non me lo spiego...








E anche per questo mese è tutto! Voi cosa avete letto? Qualche nuovo preferito?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment