Thursday 27 May 2021

5 LIBRI DI CUI MI SONO DISINNAMORATA

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi parlo di cinque libri che ho amato profondamente quando li ho letti, ma che con il passare del tempo non mi hanno più convinto appieno. Tutte le storie d'amore sono destinate a finire e la mia con questi romanzi è sfortunatamente giunta alla fine. 
Ci tengo a precisare che sono tutti libri a cui ho dato votazioni alte e che non ho intenzione di cambiare. Il mio disinnamoramento deriva più dal fatto che passato del tempo dalla lettura non sento più nessuna connessione con i personaggi o ripensandoci nel libro ci sono molti più difetti di quelli che avevo considerato o addirittura c'è una serie di cui mi chiedo se io sia mai stata realmente innamorata. Però comunque tutti questi romanzi hanno un posto speciale nel mio cuore. 
  


SEDOTTA E ABBANDONATA: NEVERNIGHT TRILOGY


Devo ammettere che il mio amore per la serie veniva continuamente fomentato dagli altr* lettor* che la stavano leggendo. Nel 2019 Nevernight era la trilogia dell'anno. Fatto sta che il mio amore per la trilogia ha cominciato a scemare appena finito il terzo libro. E' comunque una bella serie, ma devo ammettere che tutta l'originalità di cui si parla l'ho vista poco. Ammetto anche che mi ha fatto ridere come tant* abbiano criticato altre serie per dei trope che avvengono anche nell'opera di Kristoff, ma che qui andavano bene. La trilogia mi ha sedotto e abbandonato...  con ben tre coppie in più di Darkdawn di quelle che mi servivano *sbatte la mano sulla testa*.

Trama del primo libro
Recensione di Erika




DISILLUSIONE: LA VITA INVISIBILE DI ADDIE LARUE

Amo questo libro? SI. Però devo anche ammettere che andando avanti con il tempo mi sono innamorata di più della mia immaginazione del romanzo, che del romanzo stesso. L'ho già riletto una volta e ho notato di più alcuni dettagli che non mi hanno convinto fino in fondo o del potenziale sfortunatamente sprecato. 
Se vi interessa ho scritto una recensione del libro, qui.





IL PRIMO CUORE SPEZZATO: SHATTER ME 

Questo probabilmente è il tasto dolente della classifica. Shatter Me è una delle prime serie che ho letto e ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Poi è arrivato Image Me. Come probabilmente sanno anche i muri il libro non mi è piaciuto (se non lo sapete vi rimando alla mia calmissima recensione del romanzo, qui), però speravo che questo non avrebbe influito sul mio amore della serie. Sfortunatamente è successo. Proprio mentre cercavo titoli da inserire nell'articolo ho compreso che da quando ho letto Imagine Me non considero più la serie una delle mie preferite e sono davvero amareggiata per questo. 

STORIA TRAVAGLIATA: LA CORTE DI FIAMME E ARGENTO

Per questo volume la storia è molto simile a quella di Addie. Il libro mi piace e sarà decisamente nella top10 dell'anno, ma più passa il tempo dalla mia lettura più mi rendo conto di comportamenti dei personaggi che non mi sono piaciuti o di storie che volevo approfondire. Questa è una storia a più riprese. Ho amato ACOMAF e anche ACOWAR mi è piaciuto (tranne per alcune scelte), per poi arrivare alla novella di ACOFAS che anche se carina, mi ha fatto arrabbiare. Successivamente è cominciata l'attesa per il libro dei Nessian e devo ammettere che il mio interesse per la serie ha cominciato a scemare. Non ho mai pensato di non leggere il romanzo, ma di leggerlo prima in ebook per capire se mi sarebbe piaciuto, si. Successivamente è uscita la data, la cover e alcune frasi e il mio interesse è ritornato, quasi più forte di prima e non vedevo l'ora di leggerlo. Ero carichissima mentre lo leggevo e poi, dopo averlo finito, pian piano sono ritornata all'anno scorso, quando non mi interessava più di tanto della serie. Mi è piaciuto, però allo stesso tempo forse avevo davvero altissime aspettative sul romanzo.

Trama del libro 


DISINCANTO: BLOOD & HONEY

Serpent & Dove è stato uno dei miei libri preferiti del 2019 (recensione qui) ed ero super emozionata di leggere il seguito, che però mi ha deluso. Blood & Honey (recensione qui) mi ha fatto aprire gli occhi sui difetti della serie e anche del primo libro. Tutte quelle cose che durante il primo romanzo ero passata oltre perché ero sicura che nel secondo volume sarebbero state trattate meglio, tutti quei dettagli che ho pensato fossero passeggeri, B&H mi ha dimostrato che erano vere e proprie mancanze del mondo magico. Mi si è aperto un mondo e ho riconsiderato tutti i difetti del primo, portandomi ad essere ad un bivio con la serie. Spero che l'ultimo libro risollevi il morale generale o sfortunatamente il mio amore sarà solo un vago ricordo. 

Trama Serpent & Dove





E voi? C'è un libro o una serie di cui vi siete disannamorat*?

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment