Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi parlo di The Hawthorne Legacy, il secondo volume della serie mystery che sta conquistando l'Italia.
Ho letto il libro per il review party organizzato da Ambra di ParanormalBooksLover e voglio ringraziare sia lei che Sperling & Kupfer per l'opportunità. Inoltre vi invito ad andare a leggere anche le recensioni dell* altr* ragazz*.
Titolo: The Hawthorne Legacy
Autore: Jennifer Lynn Barnes
Data d'uscita: 5 ottobre 2021
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 380
Prezzo: 17,90€
Trama: Dopo aver ricevuto inaspettatamente l'eredità di Tobias Hawthorne, Avery sta vivendo una nuova vita che mai avrebbe immaginato per sé: paparazzi, schiere di addetti alla sicurezza, una dimora immensa e tentacolare piena di tranelli e più denaro di quanto sia concepibile. Eppure, nella sua mente aleggia una sola domanda: perché io? Ed è per darsi una risposta che si ritrova invischiata in una caccia al tesoro letale a fianco dei quattro fratelli Hawthorne, che a volte paiono alleati, a volte temibili sfidanti sempre un passo avanti a tutti. Indovinello dopo indovinello, segreto dopo segreto, Avery è sempre più combattuta tra due dei ragazzi, Grayson e Jameson. Se il primo la attrae perché è razionale e responsabile, il secondo le piace per il motivo opposto, ovvero perché è folle e sempre pronto a correre rischi. Mentre minacce e pericoli sembrano celarsi dietro ogni angolo, Avery scoprirà qual è il legame tra lei e gli Hawthorne? E, soprattutto, riuscirà a capire a quale dei fratelli donare il suo cuore?
Serie:
1. The Inheritance Games (recensione qui)
2. The Hawthorne Legacy
3. The Final Gambit (in uscita in inglese il 30 agosto 2022)
Recensione:
Voto: 4 stelle!
Questo secondo volume mi è piaciuto decisamente più del primo. Mentre per The Inheritance Games avevo delle aspettative di un certo tipo, con questo sapevo già di aspettarmi un libro più dramma familiare e meno mystery e quindi sono riuscita a godermi appieno la storia.
Alla fine del primo romanzo pensavamo di aver scoperto tutto del legame che univa Avery agli Hawthorne, ma proprio le ultime pagine hanno ribaltato completamente le carte. Il fatto che Toby sia vivo stravolge tutto quello che la ragazza pensava di conoscere e la porta ad un'altra caccia all'indizio attraverso le proprietà degli Hawthorne.
Gli indizi sono sempre interessanti, ma questa volta li ho trovati quasi qualcosa di secondario. Al centro della trama c'è Toby, come trovarlo e il suo passato. Se nel presente questo lascia spazio ai fratelli di lavorare insieme e ad Avery di capire di più di loro, nel passato è dove si celano i veri scheletri nell'armadio della famiglia Hawthorne. A me i drammi familiari piacciono proprio per questo. Dammi segreti taciuti da anni e io ho i pop corn pronti per godermi lo spettacolo!
Finito il primo romanzo speravo che in questo avremmo approfondito i rapporti e il passato della famiglia Hawthorne e devo dire di essere veramente soddisfatta da questo punto di vista. Abbiamo visto il dramma, i segreti, ma anche i problemi che li hanno portati ad essere le persone che sono adesso. Credo che alla fine di questo libro abbiamo tutte le carte scoperte... o almeno lo spero, perché ho quasi paura di cos'altro possa tirare fuori dalla manica la scrittrice. Detto questo, anche se abbiamo tutte le informazioni, non abbiamo ancora finito da questo punto di vista, infatti servirebbe vedere di più i legami tra i vari parenti. Essendo la storia completamente narrata dal punto di vista di Avery, veniamo un po' tagliati fuori dalle interazioni familiari e secondo me è un vero peccato, perché ci avrebbe aiutato a capire meglio i personaggi secondari. Nel primo andava bene avere solo Avery come narratore, visto che anche i fratelli le nascondevano alcuni pezzi del loro passato, ma orami stanno giocando a carte scoperte ed essendo tutti allo stesso punto mi sarebbe piaciuto entrare nella loro mente per capirli meglio.
Parte centrale della storia è il mistero di Toby, ma non può mancare il proseguimento del triangolo amoroso tra Avery e i due fratelli Hawthorne. Se avete letto la mia recensione del primo volume sapete che ho completamente bocciato questo elemento la volta scorsa, ma devo dire che in questo romanzo mi è piaciuto di più. Vuoi il fatto che ci siamo tolti d'impaccio il primo incontro o che ha meno spazio all'interno della narrazione o che i due personaggi maschili sono cresciuti (una ragazza può sperare), fatto sta che anche se non è la motivazione che mi spinge a leggere la serie, questa volto l'ho trovato un argomento ben inserito all'interno della storia ed è riuscito a convincermi. Ho iniziato il libro con una preferenza abbastanza decisa per uno dei due fratelli, ma arrivata alla fine ho cambiato opinione. Una delle due coppie ha decisamente più chimica e tutte le loro scene sono intense. L'altra, invece, ha una crescita maggiore durante la narrazione, soprattutto personale, che mi ha portato a trovarli più adatti in questo momento a stare insieme.
Avery mi è piaciuta come protagonista. Mentre nel primo veniva messa sottotono dalla parte romance, in questo non è avvenuto. Essendo questa parte messa in secondo piano, ritroviamo la ragazza che abbiamo incontrato all'inizio di Inheritance. Intelligente, un po' cinica, ma allo stesso tempo una sognatrice. Una ragazza che ha toccato il fondo, ma che spera ancora nel trovare qualcuno che le voglia bene.
La mia parte preferita del romanzo è decisamente la storia di Toby, è stato bello poterla scoprire pian piano, ma ammetto che mi piacerebbe saperne di più, magari proprio dal punto di vista del protagonista. Se la Barnes decidesse mai di scrivere un libro interamente su questa storia, io lo comprerei immediatamente.
Il finale è molto diverso da quello precedente. Mentre in Inheritance ci veniva presentato il nuovo mistero, arrivata alla fine di The Hawthorne Legacy mi sembrava di aver appeno letto un finale di serie. Le questioni vengono quasi completamente chiuse, il mistero risolto e la scelta del triangolo sembra fatta. Quindi cosa succederà nel terzo romanzo? Sinceramente non ne ho la minima idea, ma spero che sia un finale grandioso.
La narrazione è ancora una volta veloce e appassionante. Grazie a capitoli brevi il lettore viene completamente immerso nella storia e prima di rendersene conto si trova già alla fine. Questo è un aspetto sia positivo che negativo. Positivo perché rende il tutto più avvincente, ma dall'altra parte i personaggi e i loro sentimenti vengono un po' sacrificati per la trama. Mi piacerebbe decisamente sapere di più su di loro e le loro emozioni.
The Hawthorne Legacy è un secondo libro all'insegna del dramma, dei segreti e dei legami familiari, che terrà i fan stregati dall'inizio alla fine.
- Camilla
Vi lascio qui di seguito il calendario del review party!
0 comments:
Post a Comment