Buongiorno amic* lettor*!
Buon fine mese e buon Halloween!
Andando subito al sodo, ecco cosa abbiamo letto questo mese...
CAMILLA
Per prepararmi all'uscita dell'ultimo a novembre ho deciso di rileggere la trilogia per farne anche dei riassunti che arriveranno presto sul blog. Devo ammettere che questa volta mi è piaciuto di meno della prima, ho notato di più i difetti, ma penso ancora quello che vi ho detto nella mia recensione, qui.
Qui potete trovare la mia recensione all'ultimo capitolo della serie del Trono di Ghiaccio.
Questo secondo volume mi è piaciuto molto di più del primo. Qui potete trovare la mia recensione.
Appena ho iniziato il libro ero sicura che sarebbe diventato un nuovo preferito. La storia è iniziata in modo eccellente con una trama interessante e una storia d'amore friends to lovers agli albori. Poi da metà la storia ha preso una piega più lenta e ripetitiva, inserendoci anche un triangolo amoroso che non ha senso e che devo ammettere mi ha particolarmente irritato. Il finale davvero poco coinvolgente mi ha fatto scegliere di non concludere la dilogia.
Il libro migliore che ho letto questo mese. Ho intenzione di scriverne una recensione sul blog il prima possibile, sfortunatamente l'università mi ha impedito di farlo questo mese.
Era da un po' di tempo che avevo voglia di rileggere questo libro e finalmente ho trovato un momento per farlo. E' il mio libro preferito della Hoover e racchiude tutte le caratteristiche che un romance deve avere per far in modo che io lo ami. Una storia d'amore dolce, dei personaggi accattivanti e poi, ovviamente, il tocco drammatico della Hoover. Come parla lei di questi argomenti pochi altri scrittori. Anche se i problemi che hanno Quinn e Grahan non li ho vissuti in prima persona è come se mi fosse successo. Ho pianto con loro, ho sofferto con loro e mi sono anche arrabbiata per i loro comportamenti. E' una storia difficile, di un matrimonio al capo linea, dove la colpa la hanno entrambi e nessuno dei due. L'unica certezza del libro è che i due si amano e che tutto quello che fanno lo fanno sempre per l'altro, pensando che si quello di cui ha bisogno.
Sono rimasta abbastanza delusa da questo libro. Adoro entrambe le scrittrici, ma questa volta, sfortunatamente, non è scattata la scintilla. Ho trovato sia la storia che i personaggi deboli e poco interessanti. Un romance carino, ma che dimentichi appena finisci di leggerlo.
Questa è la perfetta storia adolescenziale. Un fake dating da scuola superiore tra una brava ragazza e un apparente cattivo ragazzo, che sono costretti a lavorare insieme. Mi è molto piaciuto come la scrittrice abbia trattato sia la storia familiare della protagonista che il disturbo d'ansia. Totalmente approvato e consigliato.
Historical romance divertente e spensierato, che è riuscito a catturare il mio interesse quando stavo per finire nella reading slump. Mi ha molto intrattenuto e la storia d'amore mi è piaciuta, anche se avrei preferito qualcosina in più verso la fine, che ha concluso il tutto in modo molto affrettato.
Ho trovato il libro estremamente interessante, ma con una narrazione più appropriata ad una serie televisiva che ad un romanzo. Capitoli lunghissimi che introducono ognuno una creatura magica, che poi viene sconfitta per la fine del capitolo. Questa scelta narrativa rende il romanzo oltre che ripetitivo anche noioso e arrivata alla fine sono solo stata contenta. I personaggi sono interessanti e la relazione tra di loro mi è piaciuta moltissimo, ma la narrazione affossa un po' il tutto. Peccato.
Il libro uscirà il 2 novembre in italiano e quel giorno potrete trovare la mia recensione sul blog!
Romance dolcissimo enemies to lovers con fake dating. La protagonista, Liz, è appassionata di rom com e farebbe di tutto pur di avere il suo happy ending con il suo primo amore appena ritornato in città, anche diventare amica, complice e finta fidanzata della sua nemesi Wes. E' un libro perfetto per gli appassionati delle rom com, che riesce a dividersi equamente in parti divertenti, romantiche, ma anche un pelino più drammatiche che potrebbero benissimo farvi scendere una lacrimuccia. La storia mi ha intrattenuto dalla prima all'ultima pagina e la storia d'amore mi ha completamente conquistato. Non vedevo così tanta chimica da un po'. Ammetto che mi piacerebbe molto sapere di più su di loro e come se la stiano passando più avanti nel futuro. Sono una persona curiosa e quando mi appassiono così ad una coppia voglio sapere tutto!
Rivali accademici si trasformano in complici reclutanti per vincere l'ultima sfida del liceo. Il libro, raccontato interamente all'interno di una giornata, mi ha particolarmente colpito soprattutto per il discorso che la scrittrice fa sui romance e su come vengono ancora oggi considerati da troppe persone una lettura di serie b o considerati un guilty pleasure. Mi sono trovata molto d'accordo su questo e spero che faccia ragionare su questo argomento chiunque lo legga. Unica pecca è che qualche volta questi discorsi sembrano inseriti a forza nella narrazione, si poteva lavorare di più sulle situazioni che portavano a questi dialoghi. I personaggi, sia principali che secondari, mi sono piaciuti e la storia d'amore è molto dolce e riesce a conquistarti. Anche se l'idea del libro è la narrazione di una sola giornata e il finale l'ho trovato buono, mi sarebbe piaciuto un epilogo avanti nel tempo per poter dare una sbirciatina al futuro dei due.
Mi è piaciuto tantissimo come è stato trattato il tema della disabilità, che viene trattato da più punti di vista, sia da quello della vita di tutti i giorni, ma anche dal punto di vista sessuale. Per quanto riguarda la coppia e i personaggi mi sono piaciuti, ma credo che sia successo tutto troppo velocemente. Avevano bisogno di più tempo per approfondire. Comunque un libro davvero dolce e che riesce ad intrattenerti.
CHIARA
Continuo ad avere un rapporto conflittuale con questa serie. Da una parte mi piace, dall'altra c'è veramente troppo testo che secondo me poteva benissimo essere distribuito meglio tra le pagine, tanto che ogni tanto mi accorgo di saltare. Devo dire che però mi sorprende sempre per l'approccio cinico della protagonista verso la vita, che forse al momento risulta la parte più originale dell'opera. Non sta ancora succedendo troppo, quindi vedremo nei prossimi volumi.
- The Girl Who Belonged to the Sea (The Azanthian Trilogy, #1) di Katherine Quinn- 3.5 stelle!
Un fantasy molto godibile, che in più punti mi ha sorpresa, risultando diverso da quanto mi sarei mai aspettata con plot-twist davvero inaspettati. Un enemies to lovers che ho amato molto, con una tensione che sembra tendersi all'indefinito, che però di fondo ha quel colpo di fulmine che, ammetto, non mi garba troppo (consideriamola solo un'attrazione a colpo d'occhio). Detto questo, sul finale secondo me si perde, risultando troppo veloce nella risoluzione, tanto che effettivamente mi sono ritrovata un po' confusa. Oltre a ciò, per quanto io sia a favore di un personaggio femminile che sappia il fatto suo e possa salvarsi da solo, l'eccessivo sottolineare di quanto la protagonista sia brava, bella e forte mi è parso fin troppo ridondante. Insomma, buon inizio - sicuramente leggerò il seguito, ma al momento c'è di meglio. Tra l'altro, qui lo dico, quella possibilità di triangolo che secondo me si palesa sulla fine non mi piace proprio per niente! (#iltriangoloNO)
- On These Black Sands (Aisling Sea, #1) di Vanessa Rasanen- 4.5 stelle!
Finalmente un libro che mi ha convinta, tanto che probabilmente ne sentirete parlare presto in una rubrica un po' particolare... Stay tuned! Intanto ve lo consiglio caldamente.
ERIKA
- The Last Graduate di Naomi Novik - 4.75 stelle!
Riguardo a questo ho intenzione di scrivere a breve una recensione più dettagliata ma posso dire di averlo apprezzato tanto quanto il primo. Ci mostra aspetti diversi sia della scuola che dei personaggi. El ed Orion sono cresciuti e maturati, ho amato il loro rapporto e interazioni ma anche loro come personaggi singoli. L'ambientazione rimane una delle cose che più mi affascina e che rende il libro l'ideale per il mese di ottobre. Unico neo è che lo stile di scrittura è un po' ostico, non rende facilissima la lettura e richiede parecchia attenzione, altrimenti si rischia di perdere qualche passaggio!
- The Kingdom of the Cursed di Kerri Maniscalco- 3.5 stelle!
Per quanto riguarda il secondo capitolo di questa serie della Maniscalco potete andare a leggere la recensione che ho scritto qualche giorno fa qui.
E voi cosa avete letto questo mese? Qualche nuova lettura preferita?
- Team Spill the Book
0 comments:
Post a Comment