Tuesday 19 July 2022

Recensione: "C'ERA UNA VOLTA UN CUORE SPEZZATO" di Stephanie Garber

Buongiorno amic* lettor*!
Sono esattamente due mesi che non scrivo una recensione (ti ringrazio tantissimo sessione estiva), ma non potevo non tornare per parlarvi del nuovo libro di Stephanie Garber, C'era una volta un cuore spezzato


Titolo:
C'era una volta un cuore spezzato
Autrice: Stephanie Garber
Data d'uscita: 19 luglio 2022
Editore: Rizzoli
Pagine: 432
Prezzo: 18€

Trama: Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…

Serie:
1. C'era una volta un cuore spezzato
2. The Ballad of Never After (13 settembre 2022 in inglese)


Recensione:

Voto: 4 stelle!

Ho letto il libro quando è uscito in inglese e devo ammettere che avevo delle aspettative altissime e anche se mi è piaciuto, un pelino di delusione c'è stata. 

“Every story has the potential for infinite endings” 
La storia è ambientata nello stesso mondo della serie precedente, Caraval, ma la scrittrice amplia completamente il worldbuilding e le conoscenze di chi legge. Ci ritroviamo tutt* ad essere confusi e interessanti davanti a quello che sembra alla fine un nuovo mondo, con nuove regole e leggende. Da una parte questo mi ha molto interessato, ma dall'altra ha reso la narrazione più lenta portando il tutto ad un libro che non posso che descrivere come un lungo prologo. Con questo non voglio dire che non succede niente, perché è un romanzo che ha una trama accattivante, ma alla fine, per certi versi, è come se ci ritrovassimo con le stesse informazioni che avevamo all'inizio. 

She wasn't making love choices, she was making compromising choices because she wanted love. 
Evangeline Fox
è la nuova protagonista e mi è piaciuta. La trovo molto interessante perché anche se tecnicamente è un personaggio buono, fa delle azioni non propriamente tali. Fin dall'inizio possiamo vedere che è tentata di prendere la scorciatoia più facile e ci prova spesso, prima di tirarsi indietro all'ultimo. Tante azioni che compie non sono totalmente buone, la protagonista mostra più volte una voglia di mettere prima se stessa, anche compiendo azioni riprovevoli. È intrigante questa caratterizzazione di Evangeline, sia per come la Garber deciderà di sfruttare in futuro il personaggio, sia, ovviamente, come controparte a Jacks. 

"Hurt is what made me." 
Arriviamo finalmente a parlare del Principe di Cuori. Bisogna ammetterlo, siamo tutt* qui a leggere il romanzo solo per sapere di più su di lui e da questo punto di vista credo che rimaniamo tutt* un pelino delusi. Anche se la serie era stata presentata come la storia di Jacks a narrare interamente la vicenda è Evangeline. Oltre a questo devo dire che il Principe non è stato centrale neanche come controparte maschile, nei libri di Caraval sia Julian che Legend hanno avuto spazio per farsi conoscere, mentre in questo romanzo Jacks no. Il personaggio compare anche poco a livello narrativo e visto che Evangeline non era presente nella trilogia precedente tutto quello che lei apprende sul suo conto è qualcosa che chi ha letto gli altri romanzi già conosce. Arrivata a fine libro non posso dire di aver compreso o anche solo scalfito l'interiorità del personaggio. È ancora il manipolatore che abbiamo conosciuto in precedenza, senza veramente conoscerlo. 

“If you think I'm jealous because someone else got to stab you, then you're right.” 
Altro elemento fondamentale dei libri della scrittrice è la componente romance. Evangeline e Jacks hanno decisamente del potenziale, ma in questo romanzo non è successo niente che mi portasse ad interessarmi completamente a loro. La parte romance ha veramente poco spazio nella narrazione e solo verso la fine possiamo cominciare a vedere l'intesa tra i due. 

“It’s you,” she whispered. “You’re the Prince of Hearts.” 
Anche se il libro mi è piaciuto, la parte di delusione che ho provato leggendolo riguarda proprio il personaggio di Jacks. Mi aspettavo di vederlo in un ruolo più centrale e invece è ancora il burattinaio che si nasconde nelle ombre. Questo ha decisamente influito anche nel mio giudizio sulla parte romance. Immaginavo che il romanzo sarebbe stato dal punto di vista della protagonista femminile, ma non posso nascondere che avrei sognato un doppio pov, così da dare a Jacks lo spazio da protagonista che meritava. 



All stories are made of both truths and lies, she used to say. What matters is the way that we believe in them.
I personaggi secondari introdotti sono decisamente interessanti, ma non sono riusciti a rimanere impressi nella mia memoria. E per gli amanti della trilogia originaria ci saranno alcuni Easter Egg o apparizioni che vi piaceranno sicuramente. 

Il finale come ho detto prima è quasi un ritorno al punto di partenza per Evangeline e non ritengo che questo sia necessariamente un male. Non ho idea di come continuerà la storia e questo lascia molte porte aperte. 

Heroes don't get happy endings. They give them to other people.”
'C'era una volta un cuore spezzato' è un prologo per una nuova storia nel mondo di Caraval, con personaggi non totalmente buoni e tante possibilità all'orizzonte. 

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment