Monday 2 October 2023

Recensione: "STEALING EMBERS" di Julie Hall

Buongiorno amic* lettor*!
Il mese scorso in preparazione al RARE ho letto il primo volume della serie Fallen Legacies di Julie Hall. Il libro dovrebbe essere uscito anche in italiano, ma devo ammettere che non ho trovato niente su internet al riguardo... né su Amazon, né sui social/sito della casa editrice, quindi tutte le informazioni che trovate di seguito sono della versione inglese.


Titolo:
Stealing Embers 
Autrice: Julie Hall
Data d'uscita: 18 settembre 2020
Editore: in italiano Saga Edizioni
Pagine: 452
Prezzo: 14€ (in inglese)

Trama: A realm of monsters. A world of lies. She belongs to both.
My name is Emberly, and everything I’ve ever been told is a lie.
Monsters don’t exist. Wrong.
The nightmarish spectrum world is just my imagination. Wrong.
In a few months, I’ll finally be free. Wrong.
It takes being dragged to a secret training academy in the mountains to unravel the truth. My captors--an elite race of angel-born warriors called Nephilim.
The deadliest of them all is an arrogant shape shifter, Steel. He’s gorgeous, lethal, hot-headed . . . and convinced I’ll be the death of them all.
Maybe he’s right. As soon as I show up, the monsters that have haunted me my entire life breach the academy walls. My only hope of saving my new friends is learning how to control my powers, but when a stunning betrayal hurts someone I care about, I have an impossible choice.
Stay and fight for a place to belong . . . or decide once and for all that I’m better off alone.
Enter the spectrum world, a realm in-between worlds where shadow beasts draw blood, reality is a maze of twisted lights and sounds, and life goals are whittled down to just one: survive.



Serie:
1. Stealing Embers 
2. Forging Darkness 
3. Unleashing Fire 
4. Supernova



Recensione:

Voto: 3 stelle!

Stealing Embers è il primo libro urban fantasy di una serie incentrato sulle figure dei Nephilim. 


È un classico romanzo fantasy YA, che viene giustamente paragonato a serie come Shadowhunters che hanno fatto la storia del genere.  

Julie Hall ha uno stile semplice ma accattivante, che riesce a intrattenerti per tutta la durata della storia. È un fantasy originalissimo? No, usa molti elementi abbastanza comuni, con però l’aggiunta di alcuni dettagli nel wordbuilding che riescono a distaccarsi dagli altri romanzi incentrati sulle stesse figure. 

Il cast di personaggi è ampio, ma per colpa di una narrazione un pelino veloce non sono riusciti ad avere il giusto spazio per far appassionare chi legge alle loro vicende. Di questa velocità risente anche la storia d’amore. Una specie di enemies to lovers che avrei preferito si fosse sviluppato in modo più lento. Diciamo buone premesse, ma sfumate un pochino nel tempo. 



Anche se la storia non mi è dispiaciuta, non mi sono affezionata a nessuno dei personaggi e ho trovato il tutto abbastanza piatto. Però sono ancora un pelino curiosa, quindi spero che questo sia stato solo un lungo prologo e che gli elementi interessanti presenti nel romanzo vengano approfonditi nel successivo. 

Stealing Embers è un libro che anche se è uscito recentemente, da le sensazioni dei primi YA di una decina di anni fa. A tratti interessante, a tratti veloce, lo suggerisco soprattutto a chi vorrebbe provare qualcosa di semplice nel genere fantasy. Per gli appassionati credo che risulti un già visto, che solo l’attaccamento ai personaggi potrebbe salvare.

- Camilla

0 comments:

Post a Comment