Wednesday 3 July 2024

WRAP-UP GIUGNO 2024

Ebbene sì, lettor*. 

Con un po' di ritardo ma ecco il wrap-up dell'ultimo mese. Come sono andate le letture di giugno? Ecco un veloce recap.




CAMILLA

- RECKLESS di Elsie Silver - 3.5 stelle!
Libro molto carino, ma sfortunatamente lo stile di Elsie Silver non riesce mai a convincermi fino in fondo. Trovo che la scrittrice non riesca mai a sviluppare al massimo le sue scene drammatiche. Le inserisce come chi legge si aspetta dal romanzo che sta leggendo, ma o cerca di renderle diverse non riuscendo nel suo intento o sembra non riuscire mai a dare loro la giusta intensità. Ma Theo e Winter sono molto carini insieme e questa è stata una storia piacevole da leggere.








- THE CRIMSON MOTH di Kristen Ciccarelli - 4.5 stelle!
Romantasy enemies to lovers tra una strega e un cacciatore di streghe che cercano di sedursi a vicenda per avere informazioni. Mi è piaciuto davvero tanto, soprattutto per la costruzione della coppia. I loro dialoghi e battibecchi sono veramente divertenti e anche se all'inizio sembra tutto iniziare a mille, dovuto all'obiettivo che hanno, sono riusciti a conquistarmi. Verso la fine si è un po' perso, concentrandosi su una vena più young adult, quando penso che la scrittrice avrebbe potuto spingersi più sul dark. 
Consiglio il libro a chi ha apprezzato Serpent & Dove, perché questo romanzo me lo ha ricordato.



- LA GUERRA DELLE DUE REGINE di Jennifer L. Armentrout - 5 stelle!
Ho adorato questo libro fin dalla prima pagina. La corona di ossa è stato veramente la calma prima della tempesta. La guerra delle due regine ha il giusto mix di scene politiche, d'azione e quelle che si concentrano sui personaggi. Ho adorato i rapporti d'amore, amicizia e fratellanza che vengono mostrati. E tutti i riferimenti alla serie prequel mi hanno fatto venire letteralmente i brividi dalle emozioni. Il finale l'ho trovato super adrenalinico e mi ha spinto a voler continuare immediatamente la storia. Qualche scena spicy poteva essere tolta, ma Jen capisco e ti voglio bene comunque perché questo libro è meraviglioso!






- KULTI di Mariana Zapata - 4.5 stelle!
Uno dei miei preferiti della scrittrice. Potete trovare qui la mia recensione completa.









- CAUGHT UP di Liz Tomforde - 4 stelle!
Sport romance (baseball), single dad e dad/nanny. Avevo grandi aspettative per questo libro e anche se mi è piaciuto, non mi ha fatto impazzire come mi aspettavo. La storia tra Miller e Kai è veramente dolce e carina, ma certe volte mi ha annoiato (soprattutto nelle scene spicy, sorry). Max è un bambino adorabile, mi è piaciuto che fosse presente, ma certe volte mi è sembrato che venisse trattato come un bambolotto. Mi è piaciuto molto rivedere le altre coppie ed è stato interessante l'introduzione che è stata fatta della prossima coppia.







- A LIGHT IN THE FLAME di Jennifer L. Armentrout - 4.25 stelle!
Avendolo letto subito dopo La guerra delle due regine il paragone è quasi d'obbligo e devo dire che mi è piaciuto un po' di meno. Il ritmo della narrazione mi ha ricordato quello de La corona di ossa, ma qui ha più senso. La prima metà l'ho trovata un po' noiosa. Ci concentriamo sul rapporto tra Sera e Ash e come evolve dopo quello che è successo alla dine del volume precedente. La seconda parte, invece, mi ha coinvolto di più. Adoro Sera e Nyktos e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà loro.





- THE ATLAS COMPLEX di Olivie Blake - 4 stelle!
Una conclusione che trovo in linea con il percorso narrativo che la scrittrice aveva iniziato con il secondo volume. Adoro i personaggi e i rapporti tra di loro. Tante domande non trovano risposta e mi sarebbe piaciuto vedere di più i personaggi tutti insieme, ma la storia mi ha veramente intrattenuto e il finale bittersweet mi è molto piaciuto. Vi consiglio inoltre di leggere i ringraziamenti della scrittrice perché riesce a farvi capire meglio il messaggio della storia.








- YELLOFACE di R.F. Kuang - 5 stelle!
Uno di quei libri che tutt* dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. Trovate qui la mia recensione.










- AMICI PER DILETTO di Lily Gold - 4 stelle!
Reverse harem con friends to lovers. Un romanzo molto dolce, che credo possa essere un buon primo approccio ai RH per chi non li ha mai letti. Grazie ai capitoli corti è un libro molto scorrevole e questo mi ha permesso di rimanerne incollata per ore senza neanche rendermene conto. Le tre coppie che si formano sono tutte molto belle, ma mi è sembrato che uno dei personaggi maschili avesse più spazio rispetto agli altri. Lo svolgimento delle vicende è molto buono, però nella parte finale non mi ha convinto come si è risolto il tutto. Penso che la scrittrice poteva approfondire meglio i sentimenti dei personaggi in alcune scene.





- SPIETATE PROMESSE di Rebecca Ross - 3.75 stelle!
La dilogia di Rebecca Ross è una delle storie più apprezzate degli ultimi anni e anche se capisco le motivazioni di questo, sfortunatamente io non ne sono mai stata stregata. Questo secondo volume non è andato ad approfondire gli argomenti che volevo e alla fine mi è sembrato che tutto si risolvesse in modo abbastanza semplicistico. Dagli dei e il loro ruolo, all'arco narrativo dei protagonisti, mi è sembrato tutto privo di quella scintilla che poteva farla diventare una storia memorabile. Anche la guerra, tema principale del primo volume, diventa secondario in questo. Mi è sembrato che ci fosse veramente tanta carne al fuoco e che la scrittrice non sia riuscita a dare spazio a tutto come avrebbe voluto. Questo ha portato a una narrazione che a tratti sembra piatta, soprattutto nella parte finale. Un bel libro, ma poteva essere migliore.



- PASSION OR PENALTY di Leah Brunner - 3 stelle!
Novella hockey romance, sister's best friends. Carina, ma così corta da essere facilmente dimenticabile.












- ICED OUT di Veronica Eden - 3.25 stelle!
Hockey romance, sister's rivals. Questo credo che sia il romanzo hockey romance che si concentra maggiormente sull'hockey che abbia mai letto. La scrittrice si concentra molto sulle partite e spiega veramente bene lo sport. La storia mi è piaciuta, molto carina, ma la lunghezza mi ha impedito di apprezzarla appieno. Il rapporto tra i due evolve lentamente, anche se lui è invaghito di lei dal primo istante. Mi sono molto piaciuti, come ho gradito l'attenzione che la scrittrice ha dato ai problemi dei personaggi. Uniche pecche le scene spicy, veramente troppe, e la lunghezza del romanzo. Credo che un pochino più breve avrebbe giovato la storia.




- BLACK KNIGHT Rina Kent - 3.5 stelle
Ho iniziato questo libro perché avevo bisogno del super potere della Kent che mi facesse così tanto appassionare alla storia da dimenticarmi del resto del mondo, ma sfortunatamente questo non è accaduto. Black Knight mi è piaciuto meno rispetto agli altri romanzi che ho letto della scrittrice. I temi che tratta, a mio parere, sono più pesanti rispetto a quelli di Aiden ed Elsa e questo viene percepito nella storia che sembra più opprimente, cosa che non mi sarebbe dispiaciuta se la Kent avesse portato tutto a compimento in modo opportuno. Ho passato la prima metà del libro a piangere per la storia di Kim. I suoi pensieri sono stati veramente una pugnalata al cuore. Ma tutta l'intensità accumulata evapora nella seconda metà. Gli archi narrativi, i problemi dei ragazzi e i plot twist risultano tutti abbastanza piatti. Kim e Xander mi piacciono, ma non mi hanno ossessionato come i protagonisti precedenti. I loro problemi vengono affrontati troppo velocemente e la motivazione del loro allontanamento da bambini viene svelata con una conversazione che sembrava sul riso scotto e non su informazioni fondamentali che cambiano la vita delle persone. Il libro è comunque carino, perché i protagonisti e i personaggi secondari mi sono piaciuti, trovo solo che la Kent si sia persa un po' più del solito in questa storia.




- COLLIDE di Bal Khabra - 3 stelle!
Sfortunatamente non mi ha convinto fino in fondo. La recensione completa arriverà in settimana sul blog.











CHIARA

- Ricochet (Addicted, #2) di Krista&Becca Ritchie - voto 4.7 stelle!
Innanzitutto ringraziamo la regia (aka Camilla) per avermi regalato a sorpresa il seguito di Addicted to you, così che potessi continuare la mia lettura in cartaceo. Che dire, avevo già apprezzato la complessità delle tematiche trattate nel primo volume, e qui ho amato il focus su Lily, il modo in cui in maniera graduale inizia a lavorare su di sé e ad affrontare le motivazioni della sua dipendenza. E' stato bello vederla sviluppare rapporti già più reali con gli altri personaggi secondari, e adoro le sue interazioni con Connor e Ryke, nonostante l'atteggiamento a volte sprezzante di quest'ultimo, ma sono sicura che le cose miglioreranno. E' stato anche carino vedere come chi ne era diventato a conoscenza ha reagito e agito relativamente al problema di Lily. Rose, soprattutto, mi ha davvero stupita, ma penso che per apprezzarla in toto come personaggio serva ancora un po'. L'unica cosa che mancava? Loren Hale concretamente presente nella storia.



- Addicted for now (Addicted, #3) di Krista&Becca Ritchie - voto 5 stelle!
Allora, mi son tenuta le 5 stelle fino ad ora, ma adesso basta. Per quanto mi abbia distrutta in molteplici ooccasioni ho adorato questo libro. Non mi aspettavo le scelte narrative che sono state presentate; credo ci potessero essere strade sicuramente più semplici da intraprendere, invece è come se le Ritchie ignorassero qualsiasi cartello alla "WARNING! DANGER!" e ci andassero addosso come delle arieti, riuscendo a cavarsela benissimo. Certo, il mio cuore ha sofferto tantissimo per come Lily e Lo si siano trovati a dover gestire una situazione ancora più grande e complessa della precedente, in cui di fatto il potere decisionale viene loro strappato di mano. Ho odiato quel momento, ma ho amato come siano comunque riusciti a farsi forza insieme e non farsi schiacciare. Al contempo è stato interessante vedere come siano stati piantati i semi per i libri successivi, visto che per un po' cambieranno i protagonisti. Sono già pronta a lasciare i Lilo? No, anche se per fortuna ci saranno comunque, ma visto che il prossimo sarà su Connor... 🔥Perchè ormai sono certa che I'm attracted to Ryke, I'm in love with Loren, but my favorite character is Connor Colbat.



- Not in Love di Ali Hazelwood - voto 4.5 stelle!
Lo dirò subito: questo non è un libro che può piacere a tutti. Credo che la Hazelwood sia stata veramente molto coraggiosa a presentare questo tipo di personaggi e i warning inseriti a inizio libro sono adatti e precisi, perchè mettono le mani avanti su cosa si andrà a trovare e permettono quindi a chi non è interessato di evitare a leggere. Devo dire che l'idea che entrambi i protagonisti si relazionino attraverso il sesso risulta chiaro e comunque variegato nelle modalità durante tutta la storia, che quindi personalmente non ho trovato particolarmente statica, nonostante non ci siano grandissimi eventi. Il mio cuore ha iniziato a battere da subito per Eli, anche se devo dire che Rue è un personaggio altrettanto unico nel suo genere e secondo me la Hazelwood poteva spingere ancora di più nel mostrarci le loro diverse sfaccettature e anche fargli affrontare maggiormente determinate dinamiche e problematiche legate al loro passato. Ci può anche stare che sia stato metabolizzato tutto, ma visto come si sviluppa il libro ho i miei dubbi, però forse sarebbe servita qualche paginetta in più in questo senso. 
Mi è anche piaciuto molto l'aspetto dell'amicizia, dispiegato in diversi modi e gruppi, e spero che proprio per questo Not in Love non sia l'unico libro con questi personaggi, perchè penso sia stata lasciata più di una porta aperta. Detto questo, secondo me sarebbe stato interessante vedere un pochino più di scienza - ma giusto perchè lei è l'unica che riesce a rendermela attraente - e penso che la risoluzione e il confronto finali siano stati un po'... piattini? E ripeto, mi è piaciuto molto, però per questo tolgo quel 0.5 stelle. Chissà, magari a rileggerlo mi convincerà ancora di più.
Ah, ovviamente le scene spicy sono davvero ben fatte, nel caso ve lo steste chiedendo 😏



- Summer Romance di Annabel Monaghan - voto 4.5 stelle!
Un'altra autrice che mi regala sempre storie che mi toccano il cuore nella loro semplicità sono quelle della Monaghan, perchè parlano di vita e relazioni una maniera talmente normale e naturale che non puoi non trovarti coinvolto. Questa autrice presenta sempre delle protagoniste "a cuore aperto", senza filtri, che mostrano i loro punti di forza e la loro fragilità senza nascondere nulla, rendendole così umane da non poterle non amare nei loro pregi e difetti. Vedere Ali di fatto vivere ed affrontare le falle non solo del suo matrimonio ormai finito ma anche nel rapporto con la madre mi ha fatto una terenerezza incredibile. Poteva risultare una cavolata, mentre invece secondo me è risultata davvero una scelta narrativa originale. E vogliamo parlare di Ethan? Le sue fragilità, il suo essere nonostante tutto quello che pensano gli altri di lui una persona sempre pacata, gentile e affidabile, mi hanno conquistata. Per non parlare di come ha gestito il divorzio di Ali. Ammetto di aver sofferto un po' per il third act breakup, ma è stata carina la risoluzione del tutto. Non do comunque il punteggio pieno perchè secondo me ci si poteva soffermare un po' su alcuni aspetti e tematiche, però sicuramente un ottimo libro da leggere sotto l'ombrellone.



- One Last Shot di Betty Cayouette - voto 2 stelle!
L'idea di base mi piaceva, tanto da prendere l'edizione della Afterlight ma... no, non ci siamo. Di fatto questa è la tipica storia che si potrebbe risolvere in due secondi e invece viene tirata in lungo e in largo con clichè che mi hanno solo che fatta innervosire e personaggi che cambiano idea e atteggiamento un po' a caso. L'autrice parlava poi dell'introduzione di come voleva inserire una protagonista che aveva vissuto uno stupro senza doverle fare superare il trauma al momento, ma di fatto la faccenda viene posticipata fino alla fine e poi trattata in maniera fin troppo veloce. E per il cutie pie che è Theo, il comportamento di Emerson è talmente irritante da avermi fatta leggere alla veloce il libro giusto per arrivare alla fine ma decisamente non solo per nulla soddisfatta. Questo è uno di quei casi in cui mi sento molto cattiva, ma di fatto mi chiedo se c'è stato un editing prima di pubblicare questo libro, perchè non mi pare...

 
  
- Just Some Stupid Love Story di Kathelyn Doyle - voto 2.7 stelle!
Non si possono sprecare cover così belle per libri così brutti. Anche qui c'era una certa originalità e coraggio a pensare di creare una storia che si dispiega su 5 anni, anche con scelte narrative che non possono piacere a tutti (io ammetto che vedere svariati partner che vanno e vengono non mi è piaciuto per nulla) e che, di nuovo, denotano un'audacia non comune, ma avere una protagonista così odiosa rovina qualsiasi cosa. Ho passato tutto il libro ad autoconvincermi che non ci possono sempre essere sempre personaggi femminili amabili e tenere, ma devo ammettere che per quanto possa capire in parte da dove derivano il carattere di Molly e le sue reazioni, mi sembra anche qui tutto portato un po' all'eccesso. Per non parlare poi di come si comporta verso la fine... Mi si è davvero spezzato il cuore per Seth, anche se un po' se l'è cercata (di nuovo, dopo tutto un libro dovreste imparare entrambi dai vostri errori, però!), e avrei davvero voluto vederla confrontarsi con più di una persona che le facesse una lavata di capo, invece che avere sua madre che forse dopo anni per una volta le dice una cosa utile e giusta? Lasciamo stare il resto delle coppie citate.. Insomma, decisamente non fa per me, e la cosa più irritante è che lo stile di scrittura e l'ironia di questa autrice mi sono piaciuti davvero tanto! Ecco perché rispetto al libro precedente siamo quasi a 3 stelle, però davvero... sconsigliatissimo.



- The Riappearance of Rachel Price di Holly Jackson- voto 3.5 stelle!

Non credevo l'avrei detto ma... sono rimasta delusa dalla Jackson. La storia è sicuramente carina, la narrazione buona come sempre, ma secondo me mancava di reali colpi di scena e di una protagonista degna di Pip e Red. Ammetto che Bell non mi è piaciuta particolarmente, benchè potessi capire l'origine della sua rabbia verso, di fatto, il mondo, e le motivazioni del suo risentimento verso sua madre. Allo stesso tempo dalle prime pagine già avevo intuito alcune cose, e credo di aver indovinato chi avesse fatto cosa prima del 20% del libro. Non c'era questo grande mistero, molto è stato svelato senza grandi effetti speciali e sinceramente ero più orientata a vedere la fine della storia, che al risolvere ciò che non era ancora stato svelato... e ciò in un mystery non va bene. Alla fine la famiglia di Rachel nemmeno viene calcolata, nè coinvolta nella storia, cosa assurda a parer mio, per non parlare di come determinati rapporti o "conclusioni" vengono gestiti in maniera confusionaria, semplicistica e poco plausibile. E il romance? Carino, ma perchè inserirlo se poi voleva dargli questa fine insulsa in cui non è nè carne, nè pesce? Rimango perplessa, ma ringrazio comunque la @prhinternational per l'ARC.



E voi cosa avete letto questo mese? Qualche nuovo preferito?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment