Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi porto la recensione del secondo volume dell'Addicted series, Ricochet, che ho avuto la possibilità di leggere in anteprima e che ho amato con tutto il cuore.
Autrici: Krista and Becca Ritchie
Data d'uscita: 28 agosto 2024
Editore: Giunti
Pagine: 304
Prezzo: 15,90€
Trama: Da quando Loren Hale, il migliore amico e grande amore di Lily, è andato in un centro di riabilitazione per alcolisti, è come se si fosse portato via un pezzo del suo cuore. Non è facile per lei resistere alla distanza ma soprattutto gestire la sua dipendenza e astenersi dal sesso per novanta giorni. Ma la nuova Lily si sta impegnando a cambiare e a essere più presente con la sua famiglia. In particolare con le sorelle: Rose, l'imprenditrice alle prese con una burrascosa relazione e Daisy, la top model quindicenne che cerca di attirare l'attenzione su di sé a qualsiasi costo. Ovviamente senza svelare il suo grande segreto, perché se i suoi genitori sapessero davvero di che cosa è capace, la ripudierebbero. La cosa più insopportabile, però, è non avere notizie di Lo. E se lui, al ritorno, non la volesse più? In fondo, la loro relazione è così disfunzionale che non ci sarebbe da stupirsi se decidesse di andarsene per sempre. Nel frattempo, Lily non può fare altro che aggrapparsi ai ricordi della loro lunga storia, perché, dopotutto, ci sono sempre stati l'uno per l'altra. E se alcuni amori sfiorano la superficie, altri sono così profondi che si insinuano sotto la tua stessa pelle.
Serie:
1. Addicted to You (recensione qui)
2. Ricochet
3. Addicted for Now
4. Kiss the Sky
5. Houthouse Flower
6. Thrive
7. Addicted After All
8. Fuel the Fire
9. Long Way Down
10. Some Kind of Perfect
Recensione:
Voto: 4.5 stelle!
In questo libro seguiamo Lily durante i novanta giorni che Lo passa in riabilitazione. È un periodo difficile per lei, perché oltre a non avere, per la prima volta nella vita, al suo fianco il suo migliore amico , si trova anche a dover mantenere la promessa fatta al fidanzato.
Ci troviamo davanti a una Lily pronta a cercare di "guarire" dalla sua dipendenza, ma che allo stesso tempo non può sbandierare al mondo i suoi problemi, per paura di essere additata. Rispetto alla dipendenza dell'alcol di Loren, quella di Lily dal sesso riscuoterebbe molta meno simpatia nelle persone e quindi il suo provare a migliorarsi deve essere nascosto, se non a Rose, Ryke e Connor che cercano di aiutarla.
Il tema delle dipendenze viene trattato ancora una volta magistralmente dalle sorelle Ritchie. Non glissano sul problema, non ci sono salti temporali che ci portano a vedere Lily e Lo "guariti" e con la loro vita perfetta. Ma seguiamo i due (in questo soprattutto Lily) mentre fanno i loro passi avanti e anche quelli indietro, perché il percorso che hanno intrapreso non è lineare, ma fatto di piccole decisioni dalla grande portata. Vediamo le prime soddisfazioni di Lily, ma anche i momenti bui e la depressione che la colpiscono quando delude se stessa. Percepisci totalmente la tristezza e il dolore della protagonista e questo ti rende ancora più partecipe della sua vita, sostenendola a tua volta con il pensiero a riuscire a mantenere gli obiettivi che si è prefissata.
Il percorso di Lily, però, non è un lavoro che deve fare da sola, ma ha una squadra di persone che la amano e che le stanno accanto, cercando di aiutarla in tutti i modi possibili. Rose che intervista personalmente i possibili psicologi per lei, Connor che legge manuali sulla sua dipendenza per capire come aiutarla, Ryke che se prima la controlla per il bene del fratello, poi pian piano instaura con lei un vero rapporto di amicizia e comincia a capire le difficoltà che anche lei ha affrontato, e per finire c'è Lo. Lui che è stato sempre la roccia di Lily e che anche se a kilometri di distanza da lei riesce comunque a esserci, anche se non di persona.
Se nel primo romanzo i personaggi secondari pensavano che il rapporto tra Lily e Lo fosse tossico, in questo capiscono, come chi legge, quando in realtà i due siano la forza l'uno dell'altra. Come sia l'amore che provano per l'altra persona a spingerli a volersi migliorare, perché i due saranno sempre un tutt'uno. Miglioreranno insieme o cadranno affondo insieme.
L'assenza di Lo nel volume porta Lily più volte a interrogarsi sulla loro relazione, se potranno mai avere un futuro o se le cose cambieranno dopo che lui ritornerà e per affrontare questi dubbi la ragazza si mette a pensare al loro passato comune, rendendoci partecipi dei momenti che hanno reso Lily e Lo chi sono oggi. Se nel primo volume mancava un po' l'aspetto pienamente romance della storia, o meglio quello che ci facesse capire come mai siano innamorati, attraverso questi ricordi chi legge viene immerso in 20 anni di amicizia, amore e rispetto e non potete arrivare a fine libro senza pensare che i due siano due metà dello stesso cuore.
Anche se siamo ancora all'inizio della serie, che vi ricordo sarà di ben 10 volumi, si possono già cominciare ad apprezzare anche gli altri personaggi del gruppo. Il legame che Rose ha con le sue sorelle, il fatto che Connor riesca a capire Rose meglio di chiunque altro, la voglia di libertà di Daisy e il senso del dovere di Ryke. Sono tutti piccoli sprazzi sul futuro che ci attende, ma che già adesso fanno in modo che chi legge possa appassionarsi alle vicende di tutti loro.
Ricochet è un libro più intenso rispetto al primo volume della serie, dove si va affondo nelle dipendenze dei protagonisti e si comincia a risalire, verso un futuro che si spera sarà migliore, ma che sicuramente sarà insieme.
- Camilla
0 comments:
Post a Comment