Friday 30 April 2021

WRAP UP APRILE 2021

Buongiorno amic* lettor*!
Non so come sia possibile, ma siamo già alla fine di aprile. Mi sembra di aver finito la sessione invernale settimana scorsa ed invece siamo alle porte di quella estiva. 
Ma adesso parliamo di cose importanti... e cioè i libri!



CAMILLA

- IL RINTOCCO di Neal Shusterman - 4 stelle!
Ultimo libro di una trilogia che mi ha conquistato dal primo momento per la capacità dello scrittore di riuscire ad essere sempre innovativo, audace, ma soprattutto di essere in grado di rispondere alle domande che il lettore si pone mentre legge. L'unico problema che ho avuto con il romanzo è stato l'inizio perché essendo su ben tre linee temporali che vengono spiegate solo alla fine mi ha confuso per tutte le informazioni che stavo ricevendo. Citra e Rowan (potete leggere qui il mio approfondimento su di loro) non possono essere più definiti i protagonisti della storia, nel primo lo erano, nel secondo sono diventati secondari al Thunderhead, mentre in questo diventano due personaggi nell'immensa pedina creata dallo scrittore. Non si sente la loro mancanza, perché Shusterman è bravo a mostrare i personaggi quando servono e a metterli da parte quando non sono necessari. Il finale è aperto, non il mio tipo preferito, ma credo che concluda bene la trilogia. 



- ASSEDIO E TEMPESTA di Leigh Bardugo - 5 stelle!
Questo secondo volume è stato all'altezza del primo. Azione e politica sono riusciti a mischiarsi bene, con l'introduzione di nuovi personaggi e il ritorno dei vecchi con una nuova veste. Il Darkling c'è poco, ma quando compare è sempre interessante, soprattutto per il legame che ha con Alina. Quest'ultima, sempre simpatica e badass, è aggravata dal peso dei suoi doveri che la porta a fare anche scelte difficili. Mal non mi è piaciuto nel libro. Non riesce a comprendere appieno Alina e le sue scelte e per questo non riesce a sostenerla nel ruolo che ha preso. Ammetto che però negli ultimi capitoli mi è piaciuto un pelino di più, quindi forse c'è speranza. I due insieme non mi convincono fino in fondo, lei mi sembra che abbia idealizzato un'amore giovanile, mentre lui è ancora troppo egoista. Nuova new entry Nikolai che con le sue sfaccettature riesce a conquistare appieno il lettore. Secondo volume decisamente promosso. 



- ROVINA E ASCESA di Leigh Bardugo 4.5 stelle!
Con questa seconda lettura ho apprezzato molto di più questo finale, sia che la trilogia in generale. Non mi aspettavo di piangere, ma è successo... con gli anni sono diventata più morbida per certi versi. Il Darkling mi è piaciuto, anche se decisamente sarebbe stato interessante conoscerlo di più. Mal (non pensavo che lo avrei mai detto) mi è proprio piaciuto, ha avuto una crescita pazzesca. Si è liberato di quei sentimenti da 'ragazzino' che aveva e finalmente è diventato la persona giusta per supportare Alina. Il percorso di quest'ultima continua, è diventata più ruvida, meno spiritosa, ma continua a conquistarmi. Il mio rapporto preferito nel libro è stato quello tra Alina e Nikolai, non in senso romantico, ma come amici e confidenti. 
Non ho dato il massimo perché credo che la trilogia sarebbe stata più completa con l'inserimento di più pov, in modo da comprendere appieno anche gli altri personaggi. Inoltre sapete che sono una lamentona sui finali e anche se questo devo dire a posteriori che è il mio preferito della Bardugo perché conclude perfettamente la storia, in un modo anche doloroso, ma giusto, due scene in più ci potevano stare.




- THE LIVES OF SAINTS di Leigh Bardugo - 3 stelle!
Questo è un libro per gli appassionati del Grishaverse, con delle storie magiche che completano l'esperienza del lettore. Alcune le ho trovate molto belle (The Darkless Star la più interessante per la duologia di Nikolai), ma altre mi hanno un po' annoiato. 








- AMARE UN LIBERTINO di Julia Quinn - 3.75 stelle!
Questo è il libro che mi interessava di più nella seconda metà dei libri sulla famiglia Bridgerton e non mi ha deluso. Francesca e Michael sono decisamente una delle mie coppie preferite della serie, la loro storia è stata sia dolce che avvincente e mi ha completamente conquistato. Unica pecca il finale che ha concluso la narrazione con troppa velocità. 










- SEI DI CORVI di Leigh Bardugo - 5 stelle!
Ho riletto il libro e questo per me è il lavoro migliore della Bardugo. Visto che penso ancora tutto quello che ho scritto nella mia recensione, vi rimando ad essa: qui






- IL REGNO CORROTTO di Leigh Bardugo - 4.5 stelle!
Questi personaggi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore e più leggo di loro, più mi affeziono e per questo mi sono emozionata tantissimo. Il finale per me sarà sempre una pugnalata e passo da momenti in cui mi ha distrutto ad altri in cui faccio finta di averlo accettato con dignità (cosa non vera per niente). Anche se ho amato tutto credo che la debolezza della Bardugo sia nei suoi finali e nelle scene commoventi. Quest'ultime mi hanno emozionato, ma più per il legame che ho creato con i personaggi che per l'effettiva esecuzione, che se devo essere onesta ho trovato un po' povere. Mentre per i finali in generale li trovo sempre un po' troppo sbrigativi. Detto questo, la duologia di Six of Crows rimarrà sempre una delle mie preferite e il lavoro migliore della scrittrice. 



- KING OF SCARS di Leigh Bardugo - 4 stelle!
Questo libro è quello più incentrato sulla politica tra quelli della scrittrice, cosa che mi piace. Anche se  il romanzo mi ha interessato ed è stato pure piacevole, soprattutto alla fine, devo ammettere che ho trovato lo stile della Bardugo abbastanza pesante e all'inizio mi ha dato la sensazione che il libro sarebbe stato infinito. Zoya decisamente il mio personaggio preferito, ho adorato come abbiamo scoperto di più sul suo conto e il suo rapporto con Nikolai mi ha incantato. La storyline di Nina, invece, è stata davvero la più emozionante, forse anche perché avevo appena finito la duologia. 





- RULE OF WOLVES di Leigh Bardugo - 4.25 stelle!
Il libro è molto più adrenalinico del primo e per questo meno pesante e più godibile. Mischia perfettamente la politica e l'azione, facendoci anche vedere qualcosa che non c'era nei libri precedenti. Sicuramente questa è la serie più matura del Grishaverse e l'unico peccato è sempre sul punto debole della scrittrice: il finale. Anche questa volta l'ho trovato troppo veloce e una particolare storyline non mi ha convinto fino in fondo com'è finita, in quanto mi sembra che le scelte prese da tale personaggio siano totalmente out of character. La scrittrice aveva detto che questo era l'ultimo romanzo del Grishaverse, ma credo che ci abbia mentito spudoratamente, perché quell'ultima frase è decisamente l'inizio di qualcos'altro. 




- ROSSO, BIANCO & SANGUE BLU di Casey McQuiston - 4 stelle!
Questo è un libro molto bello e dolce. Decisamente una di quelle letture che ti può risollevare in un momento in cui ne hai bisogno. E' un romanzo che parla di tematiche importanti, come l'accettazione di sé. Non ho dato il massimo perché sono una persona veramente curiosa e mi sarebbe piaciuto avere più informazioni suoi personaggi secondi e inoltre volevo un epilogo. 







CHIARA

- WINDWITCH di Susan Dennard - 4.7 stelle!
Devo dire che la Dennard in questo libro si è confermata capace di creare una trama complessa in cui niente è come sembra, tutto è diverso da ciò che appare e i sentimenti (compresi quelli dei lettori) vengono continuamente messi a dura prova. Caparbietà, comprensione, l'importanza dei legami ma anche del guardare al di là delle apparenze.. questa autrice tocca corde molto delicate con una grazia crudele che devo dire mi piace molto. Ne parleremo comunque meglio presto.

 



 



- SIGHTWITCH di Susan Dennard - 4 stelle!
Libro interessante, creato in maniera originale, con un rimpallo tra passato e presente che risulta abbastanza facile da seguire, ma più che spiegare ti fa sentire la necessità di avere di più! Non mi aspettavo niente di tutto ciò che ho letto e devo dire che avrei preferito fosse almeno un centinaio di pagine più lungo, giusto per godermi meglio il continuo della relazione tra Kullen e Ryber.

 

 

 

- BLOODWITCH di Susan Dennard - 5 stelle!
Ho abbassato leggermente il voto a Windwitch perchè effettivamente qui la Dennard in più occasioni si è superata. Mi ha spezzata, distrutta e coinvolta così tanto che necessito assolutamente di leggere il seguito. Adoro l'evoluzione dei personaggi, la difficoltà delle loro scelte e la loro testardaggine. Oltre a ciò: ma le ship?! Perchè credo di star tifando per loro come poche coppie libresche.

 

 

 





- ELETTROSHOCK DAISY 7 di Kyousuke Motomi - 4 stelle!
Rispetto agli altri volume bello ma meno coinvolgente. La prima parte risulta piuttosto lenta e la seconda troppo veloce, forse avrei bilanciato meglio gli eventi, ma rimane comunque una storia che adoro.

 

 

 

 

 

- ELETTROSHOCK DAISY 8 di Kyousuke Motomi - 4 stelle!
 Finalmente ci vengono svelati dei retroscena utili a capire il legame tra Daisy e il fratello di Teru. Bisogna anche dire che alcuni punti non sono particolarmente chiari e si fa un po' fatica a seguire tutto. Bello, emozionante sicuramente, ma niente punteggio pieno!

 

 

 

 

 


- ROSSO, BIANCO & SANGUE BLU di Casey McQuiston - 3.8 stelle!
Recensione del mese di febbraio a cui dedicheremo un articolo a parte. Bello ma sotto alcuni aspetti si poteva forse fare di meglio. In ogni caso, Henry e Alex non possono non entrare nel cuore.



 

 

 

ERIKA


- RULE OF WOLVES di Leigh Bardugo - 2.75 stelle!

La Bardugo mi ha ufficialmente delusa: King of Scars non mi era piaciuto particolarmente quindi ero già partita con aspettative basse e inizialmente RoW non era partito male affatto. Purtroppo verso il finale sono state messe troppe cose e troppo velocemente. Inoltre sono dell'idea che alcuni personaggi sono stati un po' snaturati per seguire la trama, ma soprattutto il fanservice.




- RESPIRO SOLO SE TU di Jennifer Niven - 3.25 stelle!

Intanto un grazie speciale alla DeA, che oltre a inviarmi una copia digitale del libro mi ha invitata ad un evento esclusivo con l'autrice. Il libro nel complesso è molto carino ma l'ho trovato un po' "immaturo". Nel senso che data l'età della protagonista, si concentra su temi adolescenziali e, mentre avrei potuto apprezzarlo anni fa, ora non rappresenta più quello che mi aspetto da un contemporary. 


- NEON GODS di Katee Robert - 3 stelle!

Questo è un retelling del mito di Ade e Persefone, che personalmente amo infinitamente per merito/colpa della webtoon Lore Olympus. Sicuramente è risultato scorrevole anche se alla fine ho faticato per via della trama un po' stagna. Confusionario il modo in cui sono stati presentati gli dei anche se sicuramente si distingue dal resto. Peccato, le idee buone ma la realizzazione un po' meno.




- XOXO di Axie Oh - 4.75 stelle!

Dopo aver scoperto dell'esistenza di questo libro ne sentivo assolutamente la necessità di leggerlo, fortunatamente la Harper Collins è venuta in mio soccorso e mi ha fornito una copia arc. 
Mi è piaciuto tantissimo, non solo per le tematiche affrontate, quindi il K-pop e tutto il mondo che ci sta attorno ma anche il mondo in cui viene affrontato e il rapporto fra i vari personaggi.


- THE HOLLOW HEART di Marie Rutkoski - 4.5 stelle!

Ringrazio Marie Rutkoski di esistere, trovo che scriva in maniera eccellente. Il primo libro nella duologia non mi aveva fatto impazzire ma rivalutando tutto nell'insieme trovo che fosse necessario per creare tensione e  introdurre la trama di quest'ultimo che invece ho trovato incredibilmente interessante.
Come già saprete ho un debole per i Villains e The Hollow Heart mi ha dato pane per i denti. Consigliatissimo!






E anche questo mese è finito! Avete letto qualche nuovo preferito?
- Spill the Book Team


0 comments:

Post a Comment