Ciao lettor*!
Se poteste scegliere un qualsiasi libro in anteprima, cosa leggereste?
Chiamatemi scontata ma per me la risposta è sempre stata "The Fragile Threads of Power", primo libro della nuova serie di V.E. Schwab ambientato nel mondo di ADSOM. Da quanto è uscito "A Conjuring of Light" nel 2017 non ho fatto altro che aspettare.
Quando sono riuscita a mettere le mani su un ARC digitale avevo le lacrime agli occhi...
Quindi eccomi a qua a parlarne anche con voi in questo post!
Titolo: The Fragile Threads of Power
Autrice: V.E. Schwab
Data d'uscita: 26 Settembre 2023
Editore: Tor Books
Prezzo: 23€ *soggetto a variazioni
Trama
Once, there were four worlds, nestled like pages in a book, each pulsing with fantastical power, and connected by a single city: London. Until the magic grew too fast, and forced the worlds to seal the doors between them in a desperate gamble to protect their own. The few magicians who could still open the doors grew more rare as time passed and now, only three Antari are known in recent memory―Kell Maresh of Red London, Delilah Bard of Grey London, and Holland Vosijk, of White London.
But barely a glimpse of them have been seen in the last seven years―and a new Antari named Kosika has appeared in White London, taking the throne in Holland's absence. The young queen is willing to feed her city with blood, including her own―but her growing religious fervor has the potential to drown them instead.
And back in Red London, King Rhy Maresh is threatened by a rising rebellion, one determined to correct the balance of power by razing the throne entirely.
Amidst this tapestry of old friends and new enemies, a girl with an unusual magical ability comes into possession of a device that could change the fate of all four worlds.
Her name is Tes, and she's the only one who can bring them together―or unravel it all.
Recensione:
Voto: 4.5 stelle!
Premessa!! Ci potrebbe essere qualche spoiler e accenno al finale di A Conjuring of Light, quindi se ancora non l'avete letto, tenetene conto.
L'autrice dice che è un libro che può essere letto anche senza aver letto la trilogia precedente ed effettivamente è vero perchè può essere capito anche prendendolo singolarmente. Secondo me però i personaggi "vecchi" sono troppo presenti, hanno troppa storia pregressa per saltarla completamente e questo non vi farebbe godere a pieno il romanzo.
Come già vi avevo anticipato, The Fragile Threads of Power è un libro che aspettavo da moltissimo tempo e mentre lo leggevo mi sono sentita come se fossi tornata a casa.
E' quello che mi aspettavo? Probabilmente no, però l'ho amato comunque.
Scrivere un sequel per un serie già conclusa non è compito semplice perchè c'è il rischio che sembri forzato ma credo che Victoria se la sia cavata egregiamente. L'ha fatto sembrare così semplice, quasi come se non ci fosse un divario fra queste due serie!
La storia è la naturale continuazione dopo la serie di eventi accaduti in ACOL.
Una cosa che sicuramente non mi aspettavo, era quella di vedere i personaggi dei libri precedenti così tanto, ma chiamatemi nostalgica, è stato come rivedere dei vecchi amici dopo moltissimo tempo.
Forse, visto l'importante ruolo che hanno all'interno di questo mondo è risultato difficile escluderli a priori e nonostante tutto non credo che questo abbia impedito di avere una storia nuova e fresca.
Kell a mio parare aveva ancora moltissimo da raccontarci e ed è cresciuto molto. Credo il finale di ACOL sia stato letteralmente una doccia fredda per lui e sono felice che l'autrice gli abbia dedicato un po' di spazio.
E' stato interessante vederlo adattarsi e cambiare dopo essere stato lanciato in un ambiente completamente estraneo (sia fisicamente che psicologicamente). Ha scoperto un altro lato di se stesso e si è mantenuto come un personaggio dinamico anche dopo la fine della sua "era".
Lo stesso purtroppo non posso dire di Lila, sono sempre stata fan del suo carattere testardo e l'ho sempre difesa dagli "hater" ma devo ammettere che soprattutto qui è rimasta un personaggio statico e a tratti irritante.
Oltre a loro credo che l'introduzione dei nuovi personaggi sia stata un'ottima aggiunta al cast, specialmente Kosika e Tes.
Tes è il personaggio portante del libro visto come molte story lines senza di lei non sarebbero possibili.
L'abbiamo incontrata anche nella trilogia, anche se per un breve momento, quindi nel caso di una rilettura tenete gli occhi aperti!
Avrei voluto, però, più spazio per lei, credo che abbia ancora molto in serbo per noi.
Kosika è sicuramente il personaggio più interessante del gruppo: è la nuova regina di Londra Bianca.
Holland in ACOL si è sacrificato nella speranza di salvare questo mondo, quindi ero particolarmente curiosa di scoprire cos'era successo in sua assenza.
Kosika ci offre una visione più ampia di questo mondo corrotto, con la sua narrazione ci racconta la storia dei suoi abitanti e quanto oltre sono disposti ad andare per salvare il posto dove vivono.
Il ritmo della storia è un po' lento ma i personaggi sono riusciti a mantenere la mia attenzione.
Credo che questo libro sia in realtà un enorme prologo per introdurci al vero centro dell'azione, non siamo decisamente pronti!
Questo è tutto quello che pensavo sul nuovo libro in uscita. Fatemi sapere se avete intenzione di leggerlo o se vi ho incuriosito.
A presto,
Erika.
0 comments:
Post a Comment