Monday 21 December 2020

I 5 LIBRI PIU' CHIACCHIERATI DEL 2020... VALE LA PENA LEGGERLI?

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi sul blog è il momento di un po' di gossip. Infatti in settimana vi abbiamo chiesto su Instagram quale secondo voi sia il libro più chiacchierato del 2020, sia nel bene che nel male. Abbiamo raccolto tutte le vostre proposte e ci siamo concentrate sui cinque libri più votati in modo da capire se vale la pena tutta questa pubblicità o no. 
Tantissim* ci hanno parlato di libri che sono stanchi di sentir nominare, perché alla fine il troppo stroppia. E noi lo capiamo benissimo, tante volte quando tutta la comunità legge e parla dello stesso romanzo nascono dei pensieri che diventano comuni o anche un non piacere a prescindere, solo perché si è stanchi di sentirlo. Certe volte, però, bisogna solo aspettare che il chiacchiericcio finisca, in modo da potersi godere appieno una lettura. 





LA VITA INVISIBILE DI ADDI LARUE 



Merita di essere letto?

Erika: Per me assolutamente si! Non è un segreto che ho un debole per i libri della Schwab e questo non fa eccezione. Sarò onesta e vi dirò che non è il migliore che ha scritto e che è un libro che divide e dividerà i lettori, ma è riuscito comunque a regalarmi moltissime emozioni. Non aspettatevi un libro dark, pieno d'azione e colpi di scena, ma aspettatevi un libro fatto di piccoli momenti e ricordi che ci fanno riflettere.

Chiara: assolutamente sì. Di sicuro è un libro diverso da quelli che si è abituati a leggere. E' come fare un viaggio di emozioni, di ricordi, di scelte da fare e di persone dalla grande sensibilità che la Schwab descrive in maniera magistrale. Ho sofferto, ho riso, ho amato leggere di questa storia e dei suoi personaggi, divisa tra l'attrazione per le tenebre e la possibilità di una rottura di un infinito cerchio di vita vissuta che ricomincia giorno dopo giorno. Questa non è solo la storia di Addie LaRue. E' la storia di Henry, è la storia di Luc e anche di qualsiasi lettore che spera, legge, sogna, sente. Prosa stupenda e finale non banale, nonostante non fosse quello che avrei voluto.

Camilla: Si. Anche se è uno dei miei libri preferiti dell'anno, capisco perfettamente che è un romanzo che o si ama o non ti riesce a conquistare. A me la storia, ma soprattutto i personaggi mi hanno conquistato perché ho sentito una parte di me in loro. 






SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE 



Merita di essere letto?


Erika: Anche in questo caso è un SI, soprattutto se amate i romanzi con ambientazione storica, mistery ma con un pizzico di romance. Ha tanti difetti ma nonostante questo è riuscito ad entrarmi nel cuore. Non sarà il libro della mia vita, ma ho adorato il rapporto fra Audrey Rose e Thomas!

Chiara: Si, ma dipende se vi piacciono le investigazioni ambientate in epoca vittoriana vissute da un punto di vista di una giovane ragazza che non è intenzionata a vivere all'interno dei rigidi schemi previsti. Interessante, ben fatto e con personaggi che ti sanno catturare, è una lettura di intrattenimento con qualche plot-twist più imprevisto di altri e una storia d'amore che, devo dire, a me è piaciuta molto. E' il libro della vita? No, però non lo cestinerei a priori.

Camilla: No. Anche se per me non è assolutamente una brutta serie non posso dare una risposta diretta positiva visto che ho abbandonato la storia al secondo volume. Più colpa mia che della scrittrice perché non mi piaceva la stile di scrittura e quando questo succede non riesco a leggere un libro. Ammetto che ogni tanto mi viene voglia di provare a leggerla in italiano, ma per adesso non ho avuto né tempo né voglia. 






KINGDOM OF THE WICKED 



Merita di essere letto?


Erika: Dipende! Se fosse per me vi direi un NO SECCO, ma riconosco che è comunque un libro che riesce a divertire e sono sicura che molti lo apprezzeranno. Purtroppo dopo la prima serie dell'autrice mi aspettavo qualcosa di più intrigante, dark e originale, cosa che invece non è stata. L'ho trovato piuttosto banale, con una storia vista e rivista, inoltre molti aspetti potevano essere sviluppati meglio.

Chiara: //

Camilla: //


Recensione completa qui.




GIDEON LA NONA



Merita di essere letto?

Erika: Si, si e 100 volte si! Non ho ancora stilato una classifica di questo 2020 ma si può dire che questo è uno dei miei migliori libri dell'anno. È originale e innovativo, un mix di generi che vi lascerà con il fiato sospeso. Probabilmente non capirete nulla per buona parte del libro poiché è scritto proprio per essere caotico e sorprendente, ma fidatevi, quando comincerete a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle ne capirete la sua genialità e ne sarà valsa la pena!

Chiara: //

Camilla: //






FROM BLOOD AND ASH 



Merita di essere letto?

Erika: //

Chiara: Si. Non avevo mai letto niente della Armentrout ma devo dire che non ne avevo sentito parlare benissimo (è anche vero che ora la parola "trash" è usata impropriamente su qualsiasi cosa). Per fortuna - dico a posteriori - che c'è stata tutta questa pubblicizzazione massiccia praticamente da mezza Instagram, tra art, citazioni e recensioni. Ho deciso di tentare perché quello che avevo letto mi ispirava e... devo dire di aver fatto bene! La storia è davvero interessante, l'ambientazione porta con sé elementi piuttosto originali che si fondono ad altri più comuni, sì, ma rielaborati in modo da non stufare. Mi è piaciuto molto anche il ritmo, l'atmosfera cupa che si respira e forse anche il fatto che si percepisca che ci sia qualcosa che manca perché si abbia una completa comprensione di ciò che sta accadendo tutt'attorno. E' il dubbio che genera lo stimolo per andare avanti, quel voler sapere di più che porta a mangiare pagine su pagine senza nemmeno accorgersene (ho divorato il 2 in 3 giorni forse). Questo vuol dire che il libro è senza difetti? No. Alcuni personaggi risultano un pò stereotipati, anche se per fortuna non i principali, e qualche ripetizione su alcune parole o concetti si poteva evitare, ma devo dire che mi ha intrattenuto così tanto da apprezzarlo lo stesso e farmi venire voglia di leggere altre serie di questa autrice.

Camilla: Si. Io amo la Armentrout e se siete fan, ovviamente conoscete i suoi lavori e le darete un'opportunità, quindi questo mio pezzo serve per convincere chi non si è mai avvicinato a lei. Le storie della scrittrice di solito sono maggiormente concentrate sul romance, ma in questa mi ha molto sorpreso lo spessore che ha dato all'ambientazione, creando così un bel mix dei due elementi e che quindi possa attirare sia chi venga dal romance, sia chi venga dal fantasy. 





Speriamo di esservi state utili e che vi abbiamo convinto a dare una chance a questi libri! 
Ne avete letti alcuni, per voi meritano?

- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment