Buongiorno amic* lettor*!
Oggi sul blog è il momento di un po' di gossip. Infatti in settimana vi abbiamo chiesto su Instagram quale secondo voi sia il libro più chiacchierato del 2020, sia nel bene che nel male. Abbiamo raccolto tutte le vostre proposte e ci siamo concentrate sui cinque libri più votati in modo da capire se vale la pena tutta questa pubblicità o no.
Tantissim* ci hanno parlato di libri che sono stanchi di sentir nominare, perché alla fine il troppo stroppia. E noi lo capiamo benissimo, tante volte quando tutta la comunità legge e parla dello stesso romanzo nascono dei pensieri che diventano comuni o anche un non piacere a prescindere, solo perché si è stanchi di sentirlo. Certe volte, però, bisogna solo aspettare che il chiacchiericcio finisca, in modo da potersi godere appieno una lettura.
LA VITA INVISIBILE DI ADDI LARUE
Chiara: assolutamente sì. Di sicuro è un libro diverso da quelli che si è abituati a leggere. E' come fare un viaggio di emozioni, di ricordi, di scelte da fare e di persone dalla grande sensibilità che la Schwab descrive in maniera magistrale. Ho sofferto, ho riso, ho amato leggere di questa storia e dei suoi personaggi, divisa tra l'attrazione per le tenebre e la possibilità di una rottura di un infinito cerchio di vita vissuta che ricomincia giorno dopo giorno. Questa non è solo la storia di Addie LaRue. E' la storia di Henry, è la storia di Luc e anche di qualsiasi lettore che spera, legge, sogna, sente. Prosa stupenda e finale non banale, nonostante non fosse quello che avrei voluto.
SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE
Merita di essere letto?
Chiara: Si, ma dipende se vi piacciono le investigazioni ambientate in epoca vittoriana vissute da un punto di vista di una giovane ragazza che non è intenzionata a vivere all'interno dei rigidi schemi previsti. Interessante, ben fatto e con personaggi che ti sanno catturare, è una lettura di intrattenimento con qualche plot-twist più imprevisto di altri e una storia d'amore che, devo dire, a me è piaciuta molto. E' il libro della vita? No, però non lo cestinerei a priori.
KINGDOM OF THE WICKED
Merita di essere letto?
Recensione completa qui.
GIDEON LA NONA
Merita di essere letto?
FROM BLOOD AND ASH
Chiara: Si. Non avevo mai letto niente della Armentrout ma devo dire che non ne avevo sentito parlare benissimo (è anche vero che ora la parola "trash" è usata impropriamente su qualsiasi cosa). Per fortuna - dico a posteriori - che c'è stata tutta questa pubblicizzazione massiccia praticamente da mezza Instagram, tra art, citazioni e recensioni. Ho deciso di tentare perché quello che avevo letto mi ispirava e... devo dire di aver fatto bene! La storia è davvero interessante, l'ambientazione porta con sé elementi piuttosto originali che si fondono ad altri più comuni, sì, ma rielaborati in modo da non stufare. Mi è piaciuto molto anche il ritmo, l'atmosfera cupa che si respira e forse anche il fatto che si percepisca che ci sia qualcosa che manca perché si abbia una completa comprensione di ciò che sta accadendo tutt'attorno. E' il dubbio che genera lo stimolo per andare avanti, quel voler sapere di più che porta a mangiare pagine su pagine senza nemmeno accorgersene (ho divorato il 2 in 3 giorni forse). Questo vuol dire che il libro è senza difetti? No. Alcuni personaggi risultano un pò stereotipati, anche se per fortuna non i principali, e qualche ripetizione su alcune parole o concetti si poteva evitare, ma devo dire che mi ha intrattenuto così tanto da apprezzarlo lo stesso e farmi venire voglia di leggere altre serie di questa autrice.
0 comments:
Post a Comment