Sunday 31 January 2021

WRAP-UP GENNAIO 2021

 Buongiorno amic* lettor*!
Anno nuovo ma certe abitudini non cambiano mai... ecco quindi il nostro Wrap-up del mese!
Pront* a scoprire cosa abbiamo letto?



CAMILLA

- BRINGING DOWN THE DUKE di Evie Dunmore - 4 stelle!
La mia ossessione per Bridgerton mi ha portato ad iniziare l'anno con un historical romance e sono molto contenta di averlo fatto, perché il libro mi è piaciuto tantissimo. La storia mi ha stregato dalla prima all'ultima pagina e anche la coppia è pienamente promossa. Unica incertezza per l'inizio perché è un pelino troppo instalove per i miei gusti. Continuerò sicuramente la serie.
Inoltre ho letto anche il breve epilogo extra che trovo meraviglioso per concludere la loro storia. 







- MEMENTO di Amie Kaufman & Jay Kristoff - 5 stelle!
Illuminae Files è una delle mie serie preferite di sempre e questa breve novella mi ha ricordato il perché. Azione, sentimenti e quel pazzo di Aidan sono un mix di emozioni a cui non si può dire di no. 









- THE TRAITOR QUEEN di Danielle L. Jensen - 4.5 stelle!
La prima parte del libro è più politica, mentre la seconda più di azione e se mi conoscete sapete che le parti di politica solo il mio tallone d'Achille. Fin dalla prima pagina sono stata ritrasportata nel mondo creato dalla Jensen che con un tocco magico è riuscita a portarci una storia molto interessante sotto tutti i punti di vista. Unica pecca il romance che ha voluto affrettare troppo alla fine, ci stava decisamente un altro libro dal loro punto di vista, per far vedere un ravvicinamento meno frettoloso. 







- IL DUCA E IO di Julia Quinn - 4 stelle!
Dopo aver visto Bridgerton non ho potuto che iniziare i romanzi e non sono rimasta insoddisfatta. La scrittura della Quinn non si perde in convenevoli e va dritta al punto accattivando il lettore senza farlo stancare. Loro mi sono piaciuti, anche se avrei preferito più scene all'inizio per far vedere il loro rapporto. Riguardo la SCENA, Daphne ha sbagliato per noi del ventunesimo secolo, ma credo che bisogna considerare la scena nell'epoca per cui è stata descritta. Questo assolutamente non giustifica il comportamento del personaggio e credo che la scrittrice abbia cercato di far avere a Simon un pensiero che trascendeva dal suo secolo, ma non ha insistito troppo. Sia la serie che il libro dovevano insistere di più "al di fuori" per parlare così di un argomento molto delicato e che viene snobbato. Anche solo dei trigger warning avrebbero fatto capire il loro pensiero sulla scena, al contrario così sembra quasi che sia tutto normale. 




- CROCE D'ARGENTO di Ilaria Varese - 4.5 stelle!
Recensione completa qui. 











- IL VISCONTE CHE MI AMAVA di Julia Quinn - 4+ stelle!
Il mio preferito della serie. Kate e Anthony mi sono piaciuti tantissimo, la loro chimica è innegabile fin dal primo momento. Sono il perfetto esempio di enemies to lovers e mi hanno fatto ridere più di una volta. Unico dettaglio che doveva essere trattato un pochino più lentamente è il superamento delle loro paure. 








- LA PROPOSTA DI UN GENTILUOMO di Julia Quinn - 4 stelle!
Questo libro è un retelling di Cenerentola e proprio la prima metà che si ispira alla favola mi è piaciuta tantissimo, la seconda è carina, ma ammetto di non aver approvato sempre il comportamento di Benedict. Mi sarebbe piaciuto anche vederli di più insieme e il finale è troppo veloce per i miei gusti. 










- UN UOMO DA CONQUISTARE di Julia Quinn - 3.5 stelle!
Questo è il libro che mi è piaciuto di meno della serie. Se la storia è interessante e Penelope la trovo dolce e simpatica, Colin mi ha profondamente deluso. L'ho trovato sempre arrabbiato e invidioso della donna e sinceramente dopo un po' il suo comportamento annoia. Il finale, inoltre, è troppo veloce. 









- THE MORTAL INSTRUMENTS vol. 4 di Cassandra Clare & Cassandra Jean - 4 stelle!
Adoro le graphic novel di TMI perché mi ricordano tutte le emozioni della lettura del romanzo. I disegni sono sempre bellissimi. Unica pecca, mi sarebbe piaciuta vedere anche la scena finale tra Clary e Jace di Città di Cenere. 









- CRAVE di Tracy Wolff - 4 stelle!
Per questo libro arriverà una recensione completa il 3 Febbraio, nel frattempo vi dico che mi è molto piaciuto. 

 











- RAGAZZI DELLA TEMPESTA di Elle Cosimano - 3.5 stelle!
Anche di questo libro arriverà sul blog una recensione completa prossimamente. Trama interessante, ma lo svolgimento poteva essere migliore. 










CHIARA

- The Little Swiss Ski Chalet  di Julie Caplin (Romantic Escapes #7) - 4 stelle!

Come iniziare l'anno con una lettura perfetta per il periodo invernale, da leggere al calduccio sotto una bella coperta mentre fuori nevica. Ho conosciuto questa autrice con The Little Teashop in Tokyo e mi era piaciuto così tanto da aver tentato di chiedere l'arc per questo su #Netgalley. Ringrazio tantissimo per la possibilità di leggerlo in anteprima. Questa storia dolcissima ci porta ad affrontare il difficile tema di riprendere in mano se stessi e capire cosa si vuole fare davvero nella vita. E' giusto accontentarsi o ancora provare ad essere chi non si è? Queste e altre domande ci faranno compagnia in una storia che ci insegna che il prendere la vita con leggerezza e lanciarsi in nuove avventure non vuol dire per forza essere persone vuote o inaffidabili. La storia d'amore poi mi è piaciuta tantissimo, la Caplin mi ha fatto temere in un triangolo e invece la semplicità a volte paga e paga bene.



- The Traitor Queen
(The Bridge Kingdom #2) di Danielle Jensen - 4.7 stelle!
Ho aspettato parecchi mesi per leggere questo secondo libro perchè non trovavo mai il momento giusto e..devo dire di averci preso. Ho adorato The Traitor Queen e non riuscivo a staccarmi proprio per l'alto numero di eventi che succedono uno dopo l'altro senza lasciare quasi respiro. Come potevo smettere? Lara e Aren sono meravigliosi entrambi a loro modo, anche se la maggior parte delle volte mi stavo mettendo le mani nei capelli di fronte alla loro incapacità di comunicare e chiarirsi davvero. Tuttavia la Jensen rende bene tutto il peso che entrambi si portano sulle spalle derivante dal gesto di Lara e dalle conseguenze che ciò ha portato. La staticità che si vede è dovuta e comprensibile e la risoluzione mi è piaciuta molto.I nuovi personaggi? Decisamente interessanti, soprattutto i prossimi protagonisti. Qualcosa però è mancato, per questo non do' 5 stelle piene: questa pienezza d'azione porta a un'assenza di maggiori momenti di respiro che ogni tanto sarebbero serviti, così da ampliare i dialoghi e i confronti, ma soprattutto avere maggior tempo anche per il romance, qui presente ma sacrificato. Quindi niente, dobbiamo convincere la Jensen a darci o un altro libro su di loro o almeno delle novelle. Ce lo meritiamo, no?




- Assedio & Tempesta di Leigh Bardugo - 4.7 stelle!
Trovate la mia recensione completa qui.











- La ragazza nella Torre
(Winternight #2) di Katherine Arden  - 4.5 stelle!
Dopo aver finito Assedio & Tempesta non ne avevo abbastanza delle atmosfere russe, quindi ho deciso di recuperare una serie che avevo iniziato più di un anno fa e non avevo ancora continuato. Che dire, la storia prende una piega completamente diversa da L'orso e L'usignolo ma allo stesso tempo ne rimane perfettamente collegata, iniziando ad introdurre la strada verso cui l'autrice vuole andare a parare. E' una fiaba oscura, piena di cattiveria, ingegno, inganni e superstizioni in un Medioevo difficile, freddo, che non fa' sconti a nessuno. La presenza della magia rende tutto ancora più magico e la presenza di Morozko in questo libro mi ha riempito il cuore, è uno di quei personaggi che seppur non troppo presenti in scena (ahimè), lascia comunque un segno, più di altri. Se devo trovargli un difetto, a parte il mio fastidio riguardo la mancanza di fiducia che i suoi parenti hanno in Vasya, è l'eccessiva velocità in alcune scene, per il resto, decisamente godibile e coinvolgente.



- L'inverno della Strega
(Winternight #3) di Katherine Arden - 4.8 stelle!
Quanto ho sofferto e amato questo libro? Tanto. E' magistrale il modo in cui la Arden riesce a raccontare in maniera così sintetica immagini talmente piene di carattere e atmosfera da risultare in ogni caso estremamente reali. Il suo è uno stile che si distacca tanto da quello che normalmente mi piace leggere, eppure questa storia, di volume in volume mi ha catturata. Anche in questo caso l'atmosfera cambia ancora e ci troviamo nel mezzo di una guerra su più di un fronte, con elementi storici reali ed elementi fantastici che si fondono meravigliosamente. Vasya rimane una delle migliori eroine di cui si può leggere non per la sua perfezione, ma per il suo coraggio, la sua voglia di vivere, di decidere e fare ciò che ritiene giusto, andando oltre la mentalità del tempo. Adoro il suo rapporto con Morozko, il modo in cui due figure così diverse si interfacciano tra loro e vogliono stare insieme. Il finale tuttavia rimane un pò veloce, tanto che spero davvero possa quantomeno regalarci qualche novella o romanzo sul dopo, perchè ci sono ancora parecchie domande lasciate molto aperte. 



- Goddess in the Machine (Goddess in the Machine #1) di Lora Beth Johnson -4.8 stelle!
Inizio già col dire: leggete questo libro e soprattutto, per favore, qualcuno lo porti in Italia.
Goddess in the Machine è una sfida. Una sfida per tutti dal momeno in cui l'autrice ci porta non solo ad una storia ambientata nel futuro, ma anche ad una narrazione la cui lingua s'è, proprio per questo, evoluta di pari passo. Termini nuovi, modi dire diversi dall'inglese attuale ci accompagnano in una storia dai mille colpi di scena, che leggi con una mano tra i capelli nel non riuscire a capire prima di tutto come le cose possano continuare ad andare peggio del momento precedente e, soprattutto, quale sia la verità, o ancora di chi potersi fidare. La trama presentata nella quarta di copertina non riesce a rendere la complessità di un mondo pieno di personaggi grigi, in cui tecnologia e magia diventano una cosa sola, si fondono, si annullano, e noi non possiamo far altro che raccogliere man mano i pezzi per riuscire a comporre più di un enigma. 
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume perchè mi sento già in astinenza. 



- Tales from the Hinterland (The Hazel Wood) di Melissa Albert - 4 stelle!
DI nuovo grazie a #Netgalley dell'arc. Il libro non rientra particolarmente nel mio stile né nel tipo di letture che apprezzo, quindi se dovessi essere totalmente soggettiva probabilmente sarebbe un 3 stelle e qualcosa. Cupo, gotico e oscuro, questo libro presenta storie dove il mainagioia regna sovrano, MA credo che sia proprio questo l'obiettivo dell'autrice e, proprio per questo sia riuscita a farlo molto bene. In più lo stile di scrittura è fluido e si legge comunque in fretta, per questo comunque se vi piace il genere mi sento di consigliarvi questa raccolta di fiabe della Albert!







ERIKA


-A Sky Beyond the Storm ( An ember in the ashes #4) di Sabaa Tahir - 4 stelle!

Libro conclusivo della serie, si è rivelato un finale di cui sono stata abbastanza soddisfatta anche se avrei preferito che venissero approfondite alcune cose. Nonostante l'abbia trovato appropriato, non ha saputo emozionarmi e non ho versato nemmeno una lacrima, serviva un po' più di Pathos, per questo non si merita un voto più alto.




-From Blood and Ash di Jennifer Armentrout - 4 stelle!

Ho iniziato l'anno con un finale e ho proseguito con l'inizio di una nuova serie, devo dire che è decisamente partita con il piede giusto. Era quella storia leggera ma interessante di cui avevo bisogno! Anche in questo caso non si merita un punteggio pieno perché alcune scene mi hanno fatto storcere il naso. Non aggiungerò altro perché non voglio fare spoiler!



-A Kingdom of Flesh and Fire di Jennifer Armentrout - 4.5 stelle!

Seguito del libro citato sopra, è riuscito a sorprendermi! A mio parere era partito sottotono rispetto al primo ma si è ripreso molto in fretta. Anche in questo caso è risultato molto leggere e la ship è salpata definitivamente. Non vedo l'ora di leggere il terzo!




E voi cosa avete letto questo mese?
Siete rimast* soddisfatt*?
Fateci sapere!

Nel frattempo vi ricordo l'appuntamento di domani con le uscite del mese di febbraio!

-Il team di Spill the Book

0 comments:

Post a Comment