Tuesday 30 November 2021

WRAP-UP NOVEMBRE 2021

 Ciao lettrici e lettori!
Oggi è l'ultimo giorno del mese e questo vuol dire che è tempo per condividere le nostre letture.
Cominciamo subito!



CAMILLA

- Blood & Honey di Shelby Mahurin - 3 stelle!
Ho riletto il libro per preparare il riassunto (qui) e la penso come la prima volta che l'ho letto, per questo vi lascio qui la mia recensione. 












- Spin the Dawn di Elizabeth Lim - 4 stelle!

Rilettura anche per questo romanzo in preparazione del seguito. Mi è piaciuto molto, una storia davvero carina e dolce. La mia parte preferita è la prima, che è quella che ricorda maggiormente Mulan, mentre le altre due le ho trovate sottotono. Credo che la scrittrice sia meno portata per le scene d'azione, ma quelle di coppia sono davvero belle. 






- Love from A to Z di S.K. Ali - 4.25 stelle!

Questo libro è davvero adorabile. La storia viene divisa in due filoni, quello di coppia e quello personale. Il primo è davvero dolcissimo, come i personaggi. E' stato molto interessante leggere come si sono conosciuti, si sono subito piaciuti e hanno provato ad uscire con scarsi risultati e alla fine entrambi abbiano dovuto fare sia dei passi indietro che avanti per migliorarsi singolarmente prima di arrivare a formare una coppia. Per il percorso personale entrambi devono affrontare dei problemi importanti, lei l'islamofobia e lui la sclerosi multipla. Leggere di tutte le volte che Zayneb viene trattata diversamente solo per la sua religione è stato davvero un pugno allo stomaco, che si ingrandisce quando si leggono i ringraziamenti e capisci che sono tutti episodi realmente avvenuti alla scrittrice o a un suo parente. La storia di Adam non è stata più facile da leggere, sentire la sua impotenza e paura di fronte ad una malattia che in un minuto può cambiare il resto della tua vita ti fa molto riflettere. I pov alternati dei due protagonisti, con intermedi di un narratore esterno, hanno reso la storia ancora più credibile e interessante, creando due trame che vanno ad un unirsi in una terza romantica. Il libro mi è piaciuto molto, l'unico dettaglio su cui mi sento di poter dire che aveva bisogno di qualcosa in più è la rappresentazione della malattia di Adam. Questo è il primo YA che ho letto che parla della sclerosi multipla, e ammetto che non ne conosco altri, e anche se trovo che sia una buona rappresentazione credo che serviva un approfondimento più generale. Dalla lettura sembra che la malattia sia uguale per tutte le persone che ne sono affette, ma in realtà è una malattia a diversi stadi e con progressi diversi in base alla persona. Nel libro viene specificato solo due volte (una nella narrazione e una nel commento finale) che la malattia non è uguale per tutti, ma potete ben capire che due frasi da meno di cento battute l'una si possano facilmente perdere nella narrazione generale. Mi sarebbe piaciuto parlare più in generale della malattia perché credo che potrebbe aiutare tanti a capirla meglio. Ci tengo a precisare che la mia non è una critica, ma una piccola osservazione, perché ripeto che la scrittrice ha fatto un ottimo lavoro anche da questo punto di vista e si è fatta aiutare per descrivere Adam da conoscenti che sono affetti da sclerosi multipla. In definitiva è un libro che vi consiglio assolutamente, io l'ho ascoltato in audiolibro e merita anche questa versione. 




- The Rhythm Mathod di Kylie Scott - 4 stelle!

Novella molto breve e carina su Davis ed Evelyn. I fan della serie Stage Dive la adoreranno. 









- Unravel the Dusk di Elizabeth Lim - 2.5 stelle!

Che delusione! Mi aspettavo tanto da questo libro, visto che avevo apprezzato parecchio il primo, ma l'unica parola che mi viene in testa per descriverlo è noioso. La trama è completamente concentrata sulla parte d'azione, che trovo non sia il punto forte della scrittrice. Inoltre non mi è piaciuto dove ha deciso di portare la storia. I personaggi vengono messi in secondo piano rispetto alla trama e neanche la coppia ha tempo di svilupparsi. Tutti questi elementi portano ad un libro noioso, che non è riuscito neanche ad emozionarmi nel finale. Un vero peccato. 






- Addicted to You di Krista & Becca Ritchie - 4 stelle!

Dopo aver visto questo libro consigliato in tutte le salse, mi sono finalmente buttata e ammetto che adesso capisco il titolo. Fin dalla prima pagina sono rimasta folgorata dalla storia che non riuscivo a mettere giù. I personaggi sia principali che secondari sono molto interessanti e hanno quel qualcosa di differente che riesce a distinguerli dalla massa di altri protagonisti romance. La coppia mi è piaciuta, ma non è ancora scattata la scintilla. L'unica pecca che ho trovato è l'uso di certe parole che doveva essere dosato meglio, ma essendo un libro di un paio di anni fa non mi sento di colpevolizzarlo appieno. 




- Ricochet di Krista & Becca Ritchie - 4 stelle!

Esattamente quello che mi serviva per innamorarmi follemente di Lily e Lo. La trama si divide in due parti: Lily nel presente senza Lo e ricordi del passato. Attraverso l'alternarsi di questi momenti riusciamo a vedere l'amicizia tra i due e quando questo rapporto sia fondamentale per la loro vita. 








- Addicted for Now di Krista & Becca Ritchie - 4 stelle!

Continua la mia ossessione lettura della serie e più vado avanti più questi personaggi mi piacciono. In questo terzo romanzo vediamo Lily e Lo che finalmente decidono di affrontare i loro problemi e cercare di migliorare sia per se stessi che per l'altro. Ovviamente non è una strada facile e attraverso passi indietro e qualcuno in avanti i due ci provano con tutte le loro forze, grazie anche all'aiuto degli amici che non li abbandonano mai. La parte che mi ha colpito di più è come le scrittrici ci mostrino il loro percorso senza passare subito al momento in cui sono "guariti", inoltre i due tolti dalle loro dipendenze non cambiamo personalità diventando ad esempio super intelligenti o volendo fare di più, al contrario sono sempre loro. Sono molto contenta che in questo libro sia stato aggiunto anche il punto di vista di Lo, cosa che secondo me era necessaria anche nei capitoli precedenti. Il prossimo libro che mi aspetta è quello su Connor e Rose e non vedo l'ora di leggerlo. 




- It Happened One Summer di Tessa Bailey - 3.5 stelle!

Storia carina, ma niente di più. La storia d'amore tra i personaggi è iniziata troppo presto per i miei gusti e non si capisce come mai i due si piacciono oltre ad una prima attrazione fisica. 









- Once Upon a Broken Heart di Stephanie Garber - 4 stelle!

Questo era uno dei libri che aspettavo di più in questo 2021 e anche se mi è piaciuto, un pochino mi ha deluso. La storia è molto bella, ma l'ho trovata più un grande prologo/introduzione per un nuovo mondo e nuove regole. Anche se ho apprezzato Evangeline come protagonista, mi sarebbe piaciuto vedere e conoscere di più Jacks, che nella narrazione non può essere descritto né come protagonista né come personaggio secondario. I due mi piacciono insieme, ma la storia d'amore ha avuto modo di svilupparsi di più solo nell'ultima parte. Mi manca ancora la scintilla. Come immaginavo il libro è interamente dal punto di vista della protagonista femminile, ma credo che un doppio pov avrebbe reso il tutto più interessante. La fine è accattivante e non ti fa ben capire che direzione prenderà la storia. In definitiva un bel libro, con del potenziale non sfruttato al massimo. 



- Believe Me di Tahereh Mafi - 3.25 stelle!

La Mafi ha cercato di mettere una pezza al finale indegno che era Imagine Me per la serie, ma sfortunatamente non c'è riuscita. La novella poteva anche essere un'idea carina, se non aprisse più questioni che altro. Nuovi problemi che non risolveremo. Rapporti tra personaggi dimenticati o buttati giù per lo scarico senza ritegno. Non ha neanche migliorato i difetti che c'erano in Imagine Me... un dialogo tra Warner, Adam e James era troppo? A quanto pare si, visto che l'unica cosa che c'è in queste 224 pagine sono i personaggi che trattano malissimo Warner senza nessuna apparente ragione. Ho dato la sufficienza perché ci sono due scene carine e ho un debole con Aaron, ma il finale è ancora una volta aperto e ormai ho il terrore che la scrittrice annunci una nuova trilogia. 




- Cursed di Jennifer L. Armentrout - 4 stelle!
Uno dei primi libri della scrittrice e autoconclusivo. Molto carino, risente un po' del periodo in cui è stato scritto, si vede che è la Armentrout dei primi tempi, però davvero niente male. Una lettura piacevole, con dei personaggi interessanti e una coppia accattivante. Verso la fine avevo paura che non avremmo avuto una conclusione perché c'erano così tante questioni da risolvere, ma la scrittrice ce l'ha fatta in due capitoli concludendo con un bel finale, lasciando però qualche domanda aperta.





- L'impero di oro di S.A. Chakraborty - 5 stelle!

Potete trovare la mia recensione di uno dei finali migliori di sempre qui










CHIARA

- Living-room Matsunaga san vol. 4 di Keiko Iwashita - 5 stelle!

Io sono assolutamente innamorata di questa storia. Mi piace come Matsunaga inizi pian piano ad accorgersi dei propri sentimenti verso Yumiko, nonostante non sia ancora pronto ad accettarli. E' uno di quei manga che leggi veramente in pochissimo tempo ma che contemporaneamente ti dona una quiete che pochi riescono a fare (tranne nei momenti in cui la tensione vola alle stelle, lì altro che pace, tifo come non mai). Molto bella l'importanza data alla famiglia biologica quanto a quella che ti costruisci man mano nella vita, in questo caso tramite la share-house.  


- Non tormentarmi, Nagatoro! vol.1-2 di Nanashi - 5 stelle!

Una storia decisamente controversa e per certi aspetti sopra le righe, allusiva quanto comica nell'avere come protagonista il timido senpai. Se per caso qualcuno ha già visto l'anime saprà esattamente di cosa sto parlando, per chi non l'ha fatto, questo è un manga da non prendere troppo seriamente da un lato, quanto allo stesso tempo richiede di andare un po' più in là della superficie, altrimenti lo troverete orrendo!


Devo dire che è strano vederlo riportato su carta, ma non mi dispiace. Il tratto di Nanashi è stupendo: le espressioni di Nagatoro spaziano dal dolce al grottesco da una tavola all'altra con la stessa precisione e ci sono dettagli nuovi che nell'anime non c'erano, nonostante al momento si vada decisamente più veloci. Sono curiosissima di continuare a leggerlo!

 

 

 

-Swet Paprika! vol. 1 di Mirka Andolfo - 2 stelle!
Ho visto questo volume in libreria e, incuriosita, ho deciso di provarlo visto che per una volta i disegni mi ispiravano. Devo dire che rispetto alle aspettative che avevo l'ho trovato noioso. La protagonista è fastidiosa, il resto dei personaggi banale e dimenticabile e ho davvero fatto fatica a finire il volume. E' un peccato perchè i disegni sono davvero belli e ho adorato la scelta della colorazione. Può essere che provi a vedere se andando avanti mi prende di più ma per il momento è stata proprio una grande delusione.

 

 

-Spin the Dawn di Elizabeth Lim! - voto XX!

Visto che si tratta della recensione scelta da voi a settembre, vi lascio la sorpresa. La recensione arriverà presto sul blog, non perdetevela!

 

 

 

 

-Tokyo Revengers vol. 7-8 di Ken Wakui - voto 5 stelle!

Con tutte le cose che avevo da fare ero rimasta un po' indietro con la lettura, che ho ben recuperato e mi ha come sempre spezzato il cuore. Wakui riesce a essere incisivo e crudele senza cadere nel banale o nello splatter, con un tratto che rimane pulito, dalle righe nette, spesse, che continua a conquistarmi. Avrei preferito che Takemichi potesse fare un altro piccolo "miracolo" ma stavolta non è andata così. Quante lacrime ragazz*. So che lo dico sempre, ma leggete questo manga!

 

- One of Us is Lying di Karen M. McManus - voto 4.5 stelle!

Credo proprio sia stato il libro del mese (non che ci volesse molto). Ho adorato la McManus in "Non dirlo a nessuno" ed Erika mi aveva regalato questo libro già l'anno scorso, ma non avevo avuto tempo di leggerlo. Visto però che mi ero ripromessa di leggere più libri mistery quest'anno e necessitando di un cambio netto dopo l'ultima lettura, ho deciso di lanciarmi. E' stata la decisione giusta: la reading slump è sparita e mi sono goduta ogni singolo momento di questa storia. Certo, partiamo da personaggi abbastanza stereotipati, ma in questo caso va bene visto che poi ognuno, a modo suo, si va a distanziare dall' "etichetta" e diventa una figura a se stante. Le indagini forse in questo caso sono state un po' incasinate, ma devo dire che la rivelazione finale è stata spiazzante! Ben fatto. L'epilogo è stato così aperto da farmi correre a leggere il volume successivo. Troverete la recensione di One of Us is Next nel wrap-up del mese prossimo! (e di sicuro anche quella di The Cousins, perchè chi si stacca più.)


 

ERIKA

- Iron Widow di Xiran Jay Zhao - 5 stelle!

Un romanzo che mi ha sorpreso ed entusiasmato. Trovo che con le sue idee fresche e innovative sia uno dei migliori YA degli ultimi anni. Ho scritto una recensione più approfondita a riguardo... prossimamente qui sul blog!





- Our Violent Ends di Chloe Gong - 4.75 stelle!

Avevo già amato These Violent Delights e con questo la duologia di Chloe Gong si conferma un successo. Ottima conclusione per questo retelling di Romeo e Giulietta. Ha saputo tenermi con il fiato sospeso fino all'ultimo e mi sono innamorata dei personaggi. L'ho letto quasi tutto senza fermarmi se non per l'ultimo 15% dove sembra perdersi un po' a mio parere. Per questo non riesco a dargli 5 stelle piene, ma rimane comunque un altro dei miei libri preferiti di questi ultimi tempi.



Anche per oggi abbiamo concluso. Grazie per essere stat* con noi!
E invece per quanto riguarda voi? Raccontateci il vostro libro preferito del mese.

A presto,
Team di Spill the Book

0 comments:

Post a Comment