Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi porto la recensione del primo volume della serie The World of Narrows, Fable. Un fantasy semplice, ma che riesce facilmente a conquistarti.
Grazie mille a Oscar Vault per avermi inviato una copia del romanzo da recensire.
Autrice: Adrienne Young
Data d'uscita: 23 maggio 2023
Editore: Mondadori - Oscar Vault
Pagine: 360
Prezzo: 24€
Trama: Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante. Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.
Serie:
0. Saint (prequel incentrato sulla figura di Saint)
1. Fable
2. Namesake (ultimo volume dal pov di Fable)
3. The Last Legacy
Recensione:
Voto: 4 stelle!
La scrittrice inizia subito di gran carriera con un linguaggio marittimo molto specifico, rendendomi un po' complicata la comprensione dei primi capitoli. Sono totalmente ignorante in materia e quindi Google è diventato il mio miglior amico per cercare di capire le tante parole che non conoscevo. Decisamente qualcosa di istruttivo, ma che mi ha privato della possibilità di potermi immergere nella narrazione.
Superato questo ostacolo, la storia inizia veramente e ho potuto abbandonare il mio telefono per potermi finalmente godere la lettura e devo ammettere che anche in un periodo stressante come questo mese l’ho divorato.
Ho amato la storia, così semplice, ma interessante. Che riesce a tenerti sempre sulle spine e a coinvolgerti completamente. È la storia di una ragazza in cerca di una casa, di un posto dove poter essere al sicuro e amata. Di una ciurma, che quando l’ha salvata, non si aspettava tutto quello che sarebbe successo loro. Lei che potrà essere la loro ancora di salvezza o colei che li fa affondare.
Fable è una protagonista forte e tenace, intraprendente, ma che allo stesso tempo risulta un pelino ingenua quando si siede al tavolo dei grandi giocatori. Capiamo perfettamente cosa la spinge nelle sue azioni e mi sono piaciute molte le sue scene con Wes e Saint.
Non è un’eroina, anzi in questo libro non c’è un vero e proprio cattivo. Si, ci sono degli antagonisti, ma questa non è la solita storia del bene vs male. Da il destino del mondo è totalmente nelle sue mani. È una storia sulla vita e sulla crescita personale, per riuscire a scoprire chi si è veramente.
Grande argomento del romanzo è la famiglia. Quella di sangue, ma anche quella che ti scegli, che quasi ti capita di incontrare. Ho apprezzato l’evoluzione del rapporto che la protagonista instaura con la ciurma.
I personaggi secondari sono interessanti e hanno avuto la possibilità di presentarsi, ma minimamente. Mi piacerebbe poter approfondire le loro storie personali nel secondo volume.
La storia d’amore è dolcissima. Ho adorato i personaggi sia singolarmente, che in coppia. Quando sono insieme scoppiano le scintille.
Menzione d’onore per il personaggio di Saint, forse il più interessante di tutti. Voglio assolutamente sapere di più su di lui e il suo passato e sono stata veramente felice quando ho scoperto che la scrittrice gli ha dedicato un romanzo spin-off.
Vi avviso di prepararvi, perché il libro finisce con un cliffhanger, che sono sicura spingerà anche voi a voler iniziare immediatamente il sequel.
- Camilla
0 comments:
Post a Comment