Sunday 31 December 2023

TOP 10 DEL 2023 - i libri migliori letti quest'anno

Buon ultimo giorno dell'anno amic* lettor*!
Visto che probabilmente vi starete già preparando per stasera, andiamo direttamente al sodo presentandovi i nostri libri preferiti del 2023. 




CAMILLA 

Libri letti durante l'anno: 200

1 -  //

Ho deciso di lasciare la prima posizione di questa classifica vuota per quest'anno. Mi sono piaciuti alcuni dei libri che ho letto, ma mi sento molto distaccata da loro. Di solito c'è almeno una storia che mi ossessiona durante l'anno, che a distanza di mesi ancora non mi fa dormire da quanto ci penso, ma questa volta niente. E quindi ho deciso di lasciare lo spazio vuoto.



2 - FUEL THE FIRE - Krista & Becca Ritchie 



L'Addicted series si era presa un pezzo del mio cuore l'anno scorso e quest'anno si è presa anche le restanti parti. Amo i personaggi, come le scrittrici riescono a farti immergere e appassionare alle loro storie. Anche se Lily e Lo sono la mia coppia preferita, non posso nascondere di avere un'affinità particolare per Rose e Connor. I loro libri sono sempre i più interessanti per le personalità dei due personaggi, così diversi rispetto ai soliti. Rose con la sua corazza esteriore, ma la fragilità che mostra solo al marito di cui si fida ciecamente, che sa che la sosterrà e la farà ragionare aiutandola a trovare la sua strada. Connor il freddo, l'anaffettivo, la persona che aveva amici solo che poteva utilizzare e che pian piano durante la serie si apre agli altri. Entrambi sono le fondamenta del gruppo, coloro che li sostengono, li sfidano e che non si fanno problemi a dire loro in faccia la verità. Una storia che anche dopo sette volumi riesce ancora a tenere chi legge incollato alle pagine.



3 - LONG WAY DOWN - Krista & Becca Ritchie


Non posso nascondere che tra le tre coppie Daisy e Ryke sono quelli con cui ho legato di meno. Troppo avventurosi per una persona come me (ahahah), ma questo loro volume conclusivo mi è piaciuto tantissimo. È probabilmente quello più drammatico e pieno di colpi di scena che ti portano a stare costantemente sul filo del rasoio. Daisy e Ryke ne hanno passate di tutte i colori e neanche qui avranno vita facile, ma ancora una volta dimostrano la forza che li ha contraddistinti fin dal primo momento. La scena conclusiva è un finale meraviglioso per la serie, so che c'è anche Some Kind of Perfects, ma se devo essere onesta ho preferito questo ultimo capitolo. Un cerchio che si chiude.




4 - THE KISS OF DECEPTION/DANCE OF THIEVES di Mary E. Pearson


Metto insieme entrambe le serie della Pearson perché essendo una il sequel dell'altra le considero un'unica grande serie... e che serie! Ho divorato tutti i libri, la storia ha i suoi difetti, ma la Pearson è brava nel coinvolgerti. Nel non lasciarti mai un secondo ad annoiarti e con i molti punti di vista riesce a farci vedere le sue storie sotto più sfaccettature. L'elemento che mi è piaciuto di più, però, è come la scrittrice tratta la mitologia che sta alla base della storia dei vari regni. Viene tutto raccontato attraverso leggende, miti, racconti, portando a qualcosa di cui il lettore sa solo alcuni spezzoni e che viene costantemente rimesso in gioco da nuovi dettagli. Se all'inizio la mia curiosità non era soddisfatta andando avanti ho compreso come questo aspetto abbia reso la storia più complessa, accattivante e anche realistica. 



5 - FIVE SURVIVE di Holly Jackson


Il nuovo libro di Holly Jackson è una vera bomba. Dopo non aver particolarmente apprezzato l'ultimo volume della trilogia di Pip, soprattutto per il fatto che la trama svoltasi in poco tempo mi ha annoiato, avevo paura che anche questo, visto che tutta la storia si svolge in poche ore, avrebbe fatto lo stesso e invece non è successo. È estremamente adrenalinico, non c'è mai un momento di noia. Segreti, drammi, amicizia. Non voglio dire troppo perché credo che la storia sia più godibile senza sapere niente, ma se utilizzate gli audiolibri vi consiglio di leggere il libro in questo formato. Pazzesco! Mi sembrava di guardare un film. 



6 - KEEPING 13 di Chloe Walsh


Dopo aver trovato solo carino il primo volume della serie e una prima metà di questo libro abbastanza noiosetta non mi sarei mai aspettata di arrivare a fine romanzo con i cartelloni Shannon + Johnny 4ever... ma a quanto pare eccoci qui. La scrittrice è riuscita finalmente a conquistare il mio cuore di pietra. Pian piano, senza neanche rendermene conto, ho cominciato ad affezionarmi ai personaggi. Ai principali e ai secondari, ai bambini, ai genitori. Ormai sono mi familia. Ogni tanto fanno ancora gli scemi, ma sono ragazzini e quindi li perdono. C'è un'unica scena che non mi è piaciuta e di cui non posso non parlarne, ma credo che sia un caso in cui la scrittrice non si è resa conto di quello che ha scritto e quindi ci passo sopra. Detto questo ho particolarmente apprezzato come la scrittrice parli in modo realistico di situazioni delicate e il gruppo che finalmente ho avuto la possibilità di vedere.



7 - THE ROUGHEST DRAFT di Emily Wibberley & Austin Siegemund-Broka


Questo libro poteva piacermi o deludermi e fortunatamente è stata la prima ipotesi. Due co-autori che non si parlano di anni sono costretti a lavorare insieme di nuovo. Attraverso una narrazione tra passato e presente vediamo i vari momenti che hanno contribuito a creare la relazione tra i due personaggi. L'inizio, il conflitto, i problemi e l'amore che c'è sempre stato. Mi ha particolarmente colpito la parte del romanzo sui problemi della protagonista, Katrina. L'ansia che sente perché pensa di non essere brava abbastanza, tutte le volte che la sua testa le diceva di non essere abbastanza... sono tutte emozioni in cui mi sono ritrovata ed è stato bello poter leggere di altre persone che provano gli stessi sentimenti.



8 -  ONE DARK WINDOW dilogia di Rachel Gillig


Decisamente il mondo magico più interessante che ho letto quest'anno. Ho particolarmente apprezzato l'utilizzo dei tarocchi nella storia e la presenza del Nightmare. La scrittrice è riuscita a creare il giusto mix di fantasy e romance. Però il mio rapporto preferito è quello tra Elspeth e il Nightmare, costretti a stare insieme da anni, ma che pian piano nel tempo hanno cominciato a creare un legame. Certe volte sono amici, altre nemici e altre ancora sembrano padre e figlia. Veramente una storia meravigliosa.



9 - THE SCOTTISH BOY di Alex De Campi


Ho una passione per la storia, soprattutto quella che scelgo autonomamente di approfondire, e per questo The Scottish Boy mi ha interessato fin dalla trama. La storia di Harry e Iain mi ha ricordato quella di Damen e Laurent de Il principe prigioniero. Mi è molto piaciuto come la scrittrice abbia preso il suo tempo per far sviluppare la loro relazione. Nemici, amici, amanti. È interessante anche il contesto in cui la storia si svolge e infine adoro soffrire.



10 - AN EXALTATION OF LARKS di Suanne Laqueur


Questo libro parla della vita. Di quanto sia dolorosa e ingiusta. C'è anche la gioia tra queste pagine, ma in maniera minore. Quasi per paura che troppa possa portare a un dolore ancora più grande. Seguiamo la vita di tre personaggi per più di trent'anni. Dall'adolescenza al mondo adulto. I problemi con i genitori, i primi amori, le prime volte, il dolore del crescere, matrimoni, cuori spezzati, cotte non corrisposte. C'è così tanto in questo libro che a volte mi sembra di essere ancora così piccola per poter apprezzare o comprendere appieno. I personaggi sbagliano, anche più di una volta e certe volte ti chiedi perché lo fanno. Non era più semplice dire la verità? Perché ti comporti così?  Ma tutti questi "errori" li rendono più umani. Così veri da far male. Soffri con loro dalla prima all'ultima pagina e vorresti continuare a farlo. Vuoi seguirli finché non avranno il loro happy ending perché sai che se lo meritano e anche se la vita reale non sempre te lo concede vuoi ancora sognare con loro e per loro. È un libro sulla vita, sul dolore, l'amore, la famiglia e i traumi che ci portiamo dentro.

 


CHIARA 

Letture dell'anno: 93. Libri/graphic novel: 79


1 - Happy Place di Emily Henry & The Empyrean series 1-2 di Rebecca Yarros


Se ve lo state chiedendo non mi sono nemmeno sforzata di sceglierne uno, perché non è fattibile. Anzi, probabilmente avrei aggiunto ancora almeno una voce ma penso che già così Camilla mi vorrà strozzare. Tralasciate le solite premesse annuali, inutile dire che Emily Henry ogni anno riesce a regalarmi un romanzo che mi spezza il cuore, e anche in questo caso Happy Place non è stato da meno. Ho amato questa storia e tifato per la felicità di Harriet e Wyn dalla prima all'ultima pagina, ritrovandomi più e più volte all'interno di quelle parole. Insomma, non posso non lasciarla in cima ad ogni mia classifica.
Poi c'è la Yarros. Non avrei dato un centesimo a questa serie da tanto era osannata e invece mi ha fatto riprendere a leggere un fantasy dopo mesi di tentativi falliti. Ne ho sentite di ogni su questo libro, e ci sta, ognuno può pensare quello che vuole, ma visto che si tratta della mia classifica, lasciatemi sottolineare ancora una volta quanto dinamici, interessanti e appassionanti siano stati sia Fourth Wing (recensione qui) che Iron Flame. Una delle migliori scoperte del 2023.


2 - Wait for it di Mariana Zapata


Come al solito ormai quando decido di iniziare un nuovo romanzo della Zapata lascio da parte la trama. E infatti quando ho cominciato Wait for It non avevo assolutamente idea di cosa aspettarmi, ma forse è stato un bene, perchè ho potuto innamorarmi ancora di più di questa storia e dei suoi personaggi. Ho adorato tutto: lo slow burn, il modo in cui Diana e Dallas si avvicinano, come si relazionano con i bambini, i vari cameo presenti... Insomma, avessi avuto altre 500 pagine sarei andata avanti senza alcun tipo di problema. Ho anche apprezzato come Diana abbia difeso se stessa e le proprie scelte con sua madre, senza però alcun tipo di aggressività, oltre che il modo in cui è stato gestito il tema del tutto. Ci sarà mai la possibilità di avere un romanzo su Lou e Josh? Chi lo sa!



3 - Two Twisted Crowns di Rachel Gillig


Mi piange il cuore a sapere che è finita questa dilogia. Sicuramente Two Twisted Crowns è all'altezza del suo predecessore, e la Gillig porta un romanzo di grandi intrecci e anche molteplici sorprese lungo la via, che vanno a bilanciare scelte narrative un po' più ovvie (ma sempre coerenti). Avrei giusto voluto un po' più di spazio per Ravyn ed Elspeth, ma di per sé ci sta per come è stata gestita la storia. Approfitto per ricordare che trovate qui la mia recensione (anche se in inglese).



4 - The Wall of Winnipeg and Me di Mariana Zapata


Ebbene sì, questo per me è stato il grande anno dei recuperi della Zapata, e già ad aver lasciato fuori alcuni degli altri libri dalla classifica mi piange il cuore. Non potevo però non citare questo. The Wall of Winnipeg and Me è divertente, profondo e talmente dolce da sembrarmi una calda coperta da stringersi addosso. Aiden e Vanessa sono una delle mie coppie preferite dell'anno senza alcun dubbio. Unica pecca, se devo essere puntigliosa, è l'aver sperato di avere un confronto "definitivo" tra la protagonista e la sua famiglia. Quello un po' mi è mancato.



5 - Do I know you? di Emily Wibberley&Austin-Siegemund-Broka


Si parla troppo poco di questo duo, che crea libri che ti portano sempre un po' a guardare dentro te stess* e metterti in discussione. Come per la Henry mi ritrovo a scovare parti di me durante la lettura, andando così a seguire la trama e i suoi personaggi con ancora più trasporto. Le dinamiche di questa coppia in crisi, i loro dubbi, le loro paure anche nell'aprirsi tra loro, ma soprattutto la loro voglia di risolvere le cose e salvare la loro relazione mi hanno conquistata. Assolutamente consigliati.


6 - Love, Theoretically di Ali Hazelwood


Credevo che Love on the Brain sarebbe stato difficile da battere, ma penso che Love, Theoretically ci sia riuscito (di poco, perché Levi e Bee rimangono nel mio cuore). Divertente, profondo e con una protagonista con cui ho empatizzato molto e un main character maschile che mi ha stregata... cosa avrei potuto volere di più? La Hazelwood riesce persino a farmi interessare alle scienze matematiche e affini, quindi davvero, non posso altro che ammirarla. Unica pecca? Troppo breve 😭.


7 - Divine Rivals di Rebecca Ross


Che la Ross sia brava lo sapevo già. Adoro qualsiasi suo libro io abbia letto e sono contenta che finalmente le si stia dando più attenzione di prima. La storia che ci presenta in questo caso è di una delicatezza assurda, per quanto, a contrasto, ci metta di fronte a grandi tragedie, dalla perdita della persona cara, agli orrori della guerra. La storia d'amore tra Iris e Roman ovviamente fa sorridere ma anche stringere il cuore per più di un motivo, mentre l'elemento fantasy, appena accennato, spero abbia un po' più piede nel secondo volume.


8 - The Seven Year Slip di Ashley Poston


Di questo libro vi ho largamente parlato nella recensione uscita l'altro giorno, che vi riporto qui. Sarebbe stato quindi impossibile per me non citarlo in questa lista.


9 - The Ashes and the Star Cursed King di Carissa Broadbent


L'altra mia grande sorpresa dell'anno, per quanto riguarda le serie fantasy, è sicuramente la serie di The Crowns of Nyaxia. Originale, con personaggi interessanti dal background credibile e soprattutto un'autrice che non ha paura di distruggere la gioia dei propri personaggi e i cuori dei suoi lettori. Ho apprezzato molto il primo volume, adorato la novella Six Scorced Roses e amato questo secondo libro, che conclude il percorso dei primi due protagonisti. Dategli un'occasione, per me merita molto!


10 - Bride di Ali Hazelwood


Io amo immensamente la #prhinternational per avermi dato l'occasione di leggere questo libro in anticipo di qualche mese. Anche qui sono andata piuttosto alla cieca, ma devo dire che per quanto io ami la Hazelwood, Bride ha superato di gran lunga le mie aspettative. Lo stile ironico, impersonato principalmente dal sarcasmo della protagonista e gli scambi tra i personaggi mi hanno divertita molto, rendendo la lettura scorrevole e leggera. Ciò che però contraddistingue il romanzo è il fatto di avere una trama che non ruota solo attorno alla storia d'amore o alle scene spicy, ma che al contrario porta costantemente a creare congetture riguardo al mistero che aleggia sin dalle prime pagine del libro. Anche la scelta di una protagonista che di fatto non si sente di appartenere a nessun gruppo (Vampiri, Licantropi o Umani) poteva sembrare banale - magari trovando a un personaggio che si piange costantemente addosso -, ma invece viene "svecchiata" da una Misery decisa, ferma nelle sue intenzioni e assolutamente attenta agli altri nonostante tutto quello che le è successo. Ottimo anche il protagonista maschile, di cui in qualche modo riusciamo ad avere il punto di vista. Ma ne parleremo meglio in una recensione ad hoc.




Menzioni speciali:
Under Locke di Mariana Zapata
Better than the movies di Lynn Painter
Spells For Forgetting di Adrienne Young
Bring Me Your Midnight di Rachel Griffin
The Hunting Moon di Susan Dennard
Five Survive di Holly Jackson
The Unmaking of June Farrow di Adrienne Young



ERIKA 

Libri letti durante l'anno: 22



1 - THE FRAGILE THREADS OF POWER di V.E. Schwab


Avevate forse dubbi sul mio primo posto in classifica di quest'anno? Perchè io no.
The Fragile Threads of Power è stata secondo me una naturale evoluzione di quella che è la trilogia di Shades of Magic, non è perfetto ne pieno di azione ma so che è un'ottima base di partenza per quello che ci aspetta nei libri futuri. Inoltre è stato meraviglio incontrare personaggi vecchi e nuovi. Ho anche scritto una recensione che potete trovare qui.


2 - THE BALLAD OF SONGBIRDS AND SNAKES di Suzanne Collins



A differenza del primo libro in classifica questa è stata un grande sorpresa del 2023, soprattutto perché quando uscì non ero sicura se l'avrei mai letto o meno. Fortunatamente quest'anno ho visto qualche spezzone del film ho deciso di dargli un chance e sono veramente contenta perchè mi è piaciuto più della trilogia. Per quanto Coriolanus possa essere visto come il cattivo, ha molto di più da raccontare e si è visto in questo prequel.


3 - HELL BENT di Leigh Bardugo


Quattro anni di sofferenza sono valsi la pena per me! So che a molti non ha fatto impazzire ma Alex Stern si riconferma una delle mie serie preferite scritte dalla Bardugo, dopo Six of Crows. L'ho letto con piacere e tutto ad un fiato, ora che finalmente abbiamo saputo qualcosa di più riguardo a Darlington. Non vedo l'ora di sapere come procede!



4 - CHECK & MATE  di Ali Hazelwood


Finalmente abbiamo visto la Hazelwood scrivere qualcosa che non sia The Love Hypothesis e le sue companion novels. E' vero che sa scrivere un tipo di libro con lo stesso andamento ed è per questo che Love, Theoretically non ha soddisfatto al 100% le mie aspettative, ma riesce sempre a tenermi incollata alle pagine senza annoiarmi ed era proprio quello che mi serviva nel momento in cui l'ho letto.
La premessa è ex giocatrice di scacchi batte l'attuale campione mondiale e lui si innamora perdutamente di lei... come potevo resistergli?


5 - CHAIN OF THORNS di Cassandra Clare


Non è il libro perfetto e cambierei qualcosa, per questo non si trova nelle primissime posizioni, ma tirando le somme è stato comunque un libro che ho apprezzato quest'anno. La serie di The Last Hours rimane una delle mie preferite di questi ultimi anni e nonostante i suoi difetti ci rimango affezionata e la promuovo!




E anche per quest'anno è tutto, ci vediamo domani con le uscite del mese!
- Team Spill the Book 

0 comments:

Post a Comment