Monday, 27 May 2024

Recensione: "THE FALCONER - LA TRILOGIA" di Elizabeth May

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi porto la recensione dell'intera trilogia steampunk fantasy di Elizabeth May, The Falconer.


Titolo:
The Falconer - La Trilogia
Autrice: Elizabeth May
Data d'uscita: 5 marzo 2024
Editore: Mondadori
Pagine: 888
Prezzo: 32,30€

Trama: Edimburgo 1844. La bella Aileana Kameron sembra una giovane debuttante come tante, una frivola ragazzina dell'alta società. Di notte però dà la caccia alle malvage creature fatate che terrorizzano gli abitanti della città, in cerca di quella che le ha ucciso la madre. La sua missione di vendetta diventa però più complicata mano a mano che i suoi sentimenti per Kiaran MacKay, l'essere fatato che le ha insegnato a uccidere i suoi simili, si fanno più intensi e ambigui. E quando le fate mettono in atto un complotto per sterminare l'umanità, Aileana deve scegliere tra la soddisfazione personale, l'amore, e la salvezza della città che ama. Anche se ciò significasse fidarsi del nemico.


Serie:
1. La Falconiera 
2. Il Trono Evanescente
3. Il Regno Caduto



Recensione:

Voto: 4.5 stelle!

La vita di Aileana viene stravolta la sera del suo debutto in società, quando assiste all'omicidio della madre da parte di una fata. Viene così catapultata in mondo di mostri, in cui l'unico pensiero che riesce a mandarla avanti è quello della vendetta. 

La storia narrata in questa trilogia è abbastanza semplice e di impatto. Se dieci anni fa, al momento d'uscita, sarebbe sembrata originale, ad oggi si allinea perfettamente a quello che si ricerca e si trova nei fantasy romance. 


Protagonista centrale è Aileana. Se all'inizio la sua missione è quella di vendicare la madre, andando avanti il suo ruolo all'interno del mondo diventa di vitale importanza, portandola a essere l'unica persona che possa salvare il mondo dall'invasione della fate. 
Il personaggio è ben delineato e si riescono a capire tutte le motivazioni che la portano a cambiare all'interno della trilogia. Forte, a tratti arrogante, Aileana si dimostra alla fine della storia una semplice ragazza con un peso troppo grande sulle spalle, che forse non è pronta a portare. 

I personaggi secondari, al contrario, potevano essere maggiormente approfonditi. Intervengono nella narrazione solo quando strettamente necessari, se no diventano di contorno alla protagonista, che è il centro di tutto. 
Maggior attenzione da parte della May viene data ai personaggi femminili, che risultano più incisivi e reali, rispetto a quelli maschili che sono un po' trascurati, con due sole eccezioni. 
La prima è Derrik, pixie compagno delle avventure di Aileana che abita nel suo armadio dove le cuce vestiti. È la persona che riesce a mostrare alla ragazza che non tutte le fate sono cattive e che riesce ad ancorarla al suo lato umano anche quando lei sembra che stia andando alla deriva nel suo progetto di vendetta. 
Il secondo è Kiaran, la fata che dopo che Aileana ha cercato di ucciderlo decide di addestrarla per uccidere la sua specie. La sua storia è complicata e dolorosa e proprio per i sentimenti che lo accomunano alla ragazza tra i due nasce un sentimento che va oltre il ruolo di semplici complici. 

La storia d'amore è parte costante di tutta la narrazione, non ruba mai la scena alla trama principale, ma riesce comunque a conquistare chi legge per il legame che lega i due personaggi. 

La storia in sé è abbastanza semplicistica e devo ammettere che non so se l'avrei apprezzata così tanto oggi se non l'avessi già letta e amata anni fa. Alcune cose potevano essere approfondite e ripeto che alcuni personaggi potevano avere un ruolo più predominante nelle vicende, che al contrario si concentrano solo su Aileana. 

All'interno del volume unico trovate tutti e tre i libri che compongono la trilogia e questo è un bene in quanto i primi due finiscono con un cliffhanger, ma non preoccupatevi che il finale finale, anche se lacrimevole, vi soddisferà. 

The Falconer è una trilogia con una trama semplice, ma comunque accattivante. Una protagonista tosta e una storia d'amore per i tempi che sono sicura vi farà battere il cuore. 

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment