Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi porto la recensione di Saving 6, il terzo libro della serie Boys of Tommen. Preparate i fazzoletti, perché questa volta è il momento della storia tra Joey e Aoife!
Autrice: Chloe Walsh
Data d'uscita: 27 agosto 2024
Editore: DeAgostini
Pagine: 768
Prezzo: 18,90€
Trama: Essere il secondogenito di un matrimonio fallito non lascia grandi speranze di riscatto, e Joey Lynch questo lo sa bene. Ha passato la vita a raccogliere i pezzi di una famiglia distrutta e a badare ai fratelli più piccoli e alla madre, mettendo la sua felicità sempre in secondo piano. Ormai adolescente, in equilibrio tra i drammi familiari e una dipendenza che minaccia di annientarlo del tutto, vive le sue giornate inghiottito da un’oscura angoscia e nulla e nessuno sembra distoglierlo dalla sua rassegnazione. Nessuno, finché Joey non incrocia lo sguardo di Aoife nei corridoi della scuola. Lei è una bomba a orologeria, un vulcano di vita che non cede il passo al vittimismo del ragazzo e non si fa spaventare dal suo carattere chiuso. Anzi, averlo conosciuto, seppur così superficialmente, accende in lei un’ardente curiosità che diventa sempre più forte di giorno in giorno. Ben presto i due ragazzi capiscono che la passione nata tra loro è ormai troppo forte per essere fermata, e che l’unica speranza per entrambi è quella di stare insieme. A tutti i costi.
Serie:
1. Binding 13 (recensione qui)
2. Keeping 13
3. Saving 6
4. Redeeming 6 (per adesso solo in inglese)
5. Taming 7 (per adesso solo in inglese)
... da continuare
Recensione:
Voto: 4 stelle!
Il terzo volume della serie Boys of Tommen ha come protagonisti il fratello di Shannon, Joey, e la sua fidanzata, Aoife. Abbiamo già potuto conoscere i personaggi nei primi due volumi, dove si sono mostrati come una coppia veramente solida, ma non è sempre stato così. Infatti Saving 6 copre un arco narrativo che va dal loro primo incontro, avvenuto il 30 agosto 1999, fino a dicembre 2004, quindi poco prima dell'inizio di Binding 13.
Avendoli visti così uniti nei volumi precedenti non mi sarei mai immaginata tutto quello che hanno dovuto affrontare pur di stare insieme. I due si incontrano il primo giorno di scuola e hanno immediatamente un debole l'una per l'altro, ma sfortunatamente ci sono davvero tanti fattori che impediscono loro per anni di poter veramente stare insieme e si devono accontentare di un'amicizia, che a tutti è sempre sembrata qualcosa di più. Quindi preparatevi mentalmente a una storia friends to lovers che vi farà venire voglia di gridare, camminare nella stanza senza meta e probabilmente sbattere ripetutamente la testa contro il muro.
In questo romanzo conosciamo Joey nel preciso momento in cui sulle sue spalle ricade la sopravvivenza della sua famiglia, quando diventa un genitore per i suoi fratelli e un protettore per la madre. Assistiamo in diretta all'inizio della sua discesa verso la perdita di sé. Sapevamo tutti che Joey si occupava dei fratelli da anni, ma vederlo così piccolo dover affrontare tutto questo è stato veramente un colpo al cuore.
La situazione della famiglia Lynch è nota, ma leggendo Saving capiamo che un minimo anche Shannon è stata protetta da tutto quello che succedeva in quella casa. È Joey l'unico che deve affrontare tutte le situazioni senza poter contare su qualcuno che lo aiuti e leggere la sua esperienza in quella casa degli orrori è stato ancora più triste rispetto ai libri precedenti.
L'unica luce che vede è Aoife e l'amicizia che ha con lei, fatta di battutine, momenti dolci, ma anche di distanza perché lui non vuole "rovinarla".
Aoife è un turbine di energia, una vera e propria forza della natura che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Sfrontata, irriverente, a volte troppo drammatica è la perfetta controparte per il personaggio di Joey, che deve chiudersi in se stesso per riuscire a sopravvivere.
I suoi sentimenti per Joey vengono evidenziati maggiormente e vi giuro che a me si è spezzato più volte il cuore per tutte le volte che il ragazzo involontariamente l'ha ferita scegliendo altro a lei. È questo il bello dei friends to lovers, la sofferenza avviene anche quando le due persone sono civili l'una con l'altra e tecnicamente non dovresti arrabbiarti per quello che succede (ma invece ti arrabbi e anche tanto).
Insieme i due sono, prima ancora di essere una coppia meravigliosa e che si completa a vicenda, un duo di amici irriverenti. Il loro rapporto è fatto di battutine, momenti dolci, ma anche di quelli in cui litigano, non si parlano e vengono profondamente feriti dai comportamenti dell'altra persona. Seguirli in questo periodo di tempo prima della loro relazione è stata una vera e propria montagna russa. C'erano momenti in cui avevo gli occhi a cuoricino, altri in cui avrei voluto buttare il libro giù dalla finestra e altri ancora in cui volevo solo mettermi in un angolino a piangere.
Quello che mi piace di più nei libri della scrittrice è la complessità dei suoi personaggi. Provi veramente un sacco di emozioni contrastanti per tutti loro. Da una parte c'è chi ami, ma che compie azioni discutibili, che ti fanno arrabbiare. Dall'altra c'è chi odi o disprezzi, ma per cui in certi piccoli momenti provi anche un po' di empatia. Proprio questo loro non essere perfetti li ha resi alcuni dei personaggi più veritieri e realistici di cui io abbia mai letto.
Ancora una volta la Walsh riesce a darci un libro da più di 700 pagine che si legge come se fossero cento. Grazie al suo stile scorrevole e ai capitoli brevi, che ti fanno sempre dire "ancora uno e poi vado a dormire", ho letteralmente divorato il romanzo.
Dovendo rappresentare ben sei anni della vita dei protagonisti il libro non ha potuto seguirli per tutto il tempo, ma la scrittrice ha fatto un buon lavoro con la selezione dei momenti salienti della loro vita. Anche se devo ammettere che ogni tanto mi sarebbe piaciuto poter leggere di persona alcuni passaggi e non solo come riassunto. Soprattutto avrei voluto vedere di più il rapporto tra Joey e i suoi fratelli, ma i romanzi della Walsh sono sempre molto concentrati solo su chi narra.
Visto il periodo temporale in cui è narrato tantissimi dei personaggi che abbiamo amato in Binding e Keeping non sono presenti, ma c'è qualche piccolo cameo che vi farà decisamente sorridere.
Saving 6 è una montagna russa di emozioni. Preparatevi a ridere, piangere, a voler sbattere la testa contro al muro, ma anche a essere felice e trovarvi quasi subito innamorati di Joey e Aoife e a tifare per il loro lieto fine.
- Camilla
0 comments:
Post a Comment