Thursday 31 October 2019

WRAP UP - OTTOBRE

Buongiorno amici lettori!
Siamo arrivati anche alla fine di questo mese e quindi è ora di parlare dei libri che abbiamo letto in questo periodo!





CAMILLA




- The Beautiful di Renée Ahdieh - 2.75 stelle!
Sfortunatamente questo libro non mi ha convinto, potete leggere la mia recensione completa qui.







- Solo per una notte di Christina Lauren - 3.25 stelle!
Un paio di anni fa ero una grande fan di Christina Lauren, ma con il tempo i miei gusti sono cambiati e i loro libri non mi convincono più fino in fondo, cosa che è successa anche con questo romanzo. La protagonista Hazel mi ha subito divertito, ma con il tempo ha perso un pochino la sua verve, diventando un personaggio simile a mille altri che ho letto. Josh, invece, è il tipico personaggio maschile dei romance. Non c'è niente di completamente innovativo, questa è una semplice e carina storia d'amore. Il finale è molto carino, ma avrei preferito qualcosa di più.




- Beautiful Boss di Christina Lauren - 2 stelle!
Avevo iniziato questa serie anni fa e per un motivo o l'altro non l'avevo mai finita. Avevo comprato questa novella a quel tempo e quindi ho pensato che sarebbe stato divertente leggerla, ma così non è stato.
La novella è molto noiosa e la simpatia che avevo trovato nei personaggi anni fa è ormai scomparsa. Le loro azioni non mi sono proprio piaciute e quando sono arrivata alla fine mi sembrava sempre troppo tardi.





- Well Met di Jen DeLuca - 3 stelle!
Questa è davvero una carina storia romantica, ma niente di più. La parte più affascinante è decisamente la Fiera Rinascimentale, che da' quel tocco in più alla narrazione. Però ogni tanto ho trovato il libro noioso, soprattutto per lo stile di scrittura che non mi ha conquistato.
I due protagonisti sono carini sia di per sé, che in coppia, ma è mancata la scintilla tra me e loro.
Il finale è carino, come tutta la storia.



- No Big Deal di Bethany Rutter - 3.5 stelle!
Ho ADORATO il messaggio di questo libro: profondo e mostrato alla perfezione. C'è una frase del libro che mi ha particolarmente toccato "Non è il mio corpo che mi trattiene. Penso che sia più un problema della gente che mi dice che il mio corpo dovrebbe trattenermi." Questo messaggio è favoloso e traspare da tutto il libro. Però, ovviamente, c'è qualcosa che non mi ha convinto ed è la storia d'amore. Se da una parte comprendo a cosa serviva, dall'altra ho anch’io un cuore e avrei preferito avere una storia più carina o in cui mi sia piaciuto anche solo per un momento il personaggio maschile, perché detto tra di noi Joe is a dick! Anche Emily non mi ha convinto affondo, soprattutto alla fine, dove dimostra di non aver imparato niente da tutta questa storia. Il libro, praticamente, si apre e chiude nello stesso modo, mandando al vento tutti i passi avanti che la ragazza aveva fatto. Trovo davvero di cattivo gusto che la scrittrice abbia fatto sembrare la protagonista una ragazza che si innamora della prima persona che la considera. Quindi approvo il messaggio che trasmette quando Emily è con la famiglia o con i suoi amici, ma la parte romantica è bocciata.


- The Play di Elle Kennedy - 4 stelle!
Amo, amo, amo questa scrittrice e se non avete ancora letto niente di suo ve la consiglio vivamente. Anche questo libro, come tutti i precedenti, mi ha conquistato. Ho adorato come il rapporto tra Hunter e Demi sia iniziato come semplice amicizia per poi evolversi, il loro senso dell'umorismo conquista il lettore e lo fa anche sbellicare dalle risate. Se devo proprio fare un appunto avrei voluto che il loro lato divertente fosse più presente anche quando i due si mettono insieme.
In più questo è l'ultimo libro della serie e avrei voluto vedere un finale più coinvolgente e soprattutto un po' più in là nel tempo per vedere come tutti i miei ragazzi se la stanno cavando.


- Revel Me di Tahereh Mafi - 4 stelle!
Adoro Tahereh Mafi, adoro i suoi libri, amo Warner... ma i suoi finali sono sempre un colpo al cuore. Io ho bisogno di informazioni, quindi che ne dite di passare direttamente a marzo?
La novella, raccontata dal punto di vista di Kenji, ci da' ancora una volta uno sguardo a uno dei personaggi più complessi della serie. All'inizio Kenji era sembrato il personaggio più facile da decifrare, ma il suo io è molto complesso e vorrei vedere ancora di più della sua personalità.
Non ha preso il massimo dei voti, perché a tratti la storia è sembrata, soprattutto all'inizio, molto lenta, ma il centro e la parte finale, che ti lascia sul più bello, sono proprio in totale stile Mafi, cioè meravigliosi.


- Una Fiamma nella Notte di Sabaa Tahir - 4.5 stelle!

Potete trovare la Spoilerosa del libro qui.
Il libro mi è piaciuto davvero tanto, la Tahir riesce a tenere viva l'attenzione del lettore per tutta la durata del romanzo, con personaggi e trama interessanti. I plot twist, forse non sono tutti da dieci, perché alcuni si riuscivano a capire, però sono comunque interessanti. La scrittrice ha risposto a molte domande che i lettori si sono posti durante il primo romanzo, ma al contempo ne ha create altrettante con questo secondo libro. Il fatto che mi aveva convinto di meno nel primo era la gestione del romance e anche in questo non mi ha fatto impazzire (ed è questo uno dei due motivi per cui non ho dato il punteggio pieno), però è migliorato e credo che la situazione d'ora in avanti mi piacerà di più. L'altro motivo per cui non ho dato le cinque stelline è che verso la metà la narrazione si è un po' bloccata, portando a dei capitoli meno frenetici e un po' più noiosetti. Però si è completamente ripreso e la fine mi è molto piaciuta, adesso non vedo l'ora di leggere il seguito.


- Bacio Reale di Emma Chase - 3.75 stelle!
Emma Chase è una delle mie scrittrici preferite di romance, riesce sempre a coinvolgermi nella storia e trovo che riesca benissimo a distinguere la voce femminile e quella maschile nella narrazione. E non scordiamoci che il primo romance totalmente al maschile (e forse l'unico) che io abbia mai letto è suo. La serie Royals è la mia preferita tra le sue, molte volte, quando sono in reading slump, rileggo passaggi di questi libri. Un Bacio Reale non si distacca per bellezza dagli altri nella serie, ma ho quasi trovato tutta la faccenda troppo veloce. Per l'incontro tra i due abbiamo dovuto aspettare ben cento pagine e poi tutto è andato troppo velocemente per i miei gusti, avrei preferito leggere altre scene in cui i due si conoscevano e legavano tra di loro. Tutto questo però non mi impedisce di aver molto apprezzato il libro e di consigliarvelo vivamente, soprattutto perché Lenora e Edward sono meravigliosi insieme.


- Five Dark Fates di Kendare Blake - 3.75 stelle!
Un'altra serie che si è conclusa, un altro libro finale che mi è piaciuto, ma non mi ha convinto al 100%. Il libro è iniziato in modo abbastanza lento tendente al noioso, facendomi quasi perdere interesse. Verso la metà si è ripreso, dando il massimo nelle ultime cento pagine.
Fatto negativo è che la scrittrice non da' il tempo al lettore di apprendere le svolte più importanti della narrazione. Un momento sta succedendo questo fatto e quello dopo un'altro personaggio si trova già in un altro luogo. Ammetto che una volta mi ci sono volute un paio di pagine per capire cosa era successo, soprattutto quando un personaggio moriva non c'era il tempo per il lettore di interiorizzare la sua morte. Lo stile della Blake, però, mi piace ancora e adoro come gioca con i suoi personaggi; inoltre è una delle poche scrittrice ya che non ha paura di uccidere i suoi personaggi e per questo l'apprezzo. Il finale è molto aperto per i miei gusti, preferisco un finale che sia più definito e una chiusura per tutti i personaggi, soprattutto se la storia non avrà un sequel. Però ho avuto la possibilità di leggere il secondo epilogo, che non è riuscito a rispondere a tutte le mie domande, ma ha risposto forse alla più pressante di esse.
Five Dark Fates è una conclusione interessante e discreta, ma ritengo che la scrittrice non abbia utilizzato a dovere tutto il potenziale che aveva tra le mani.


- 10 Blinde Dates di Ashley Elston - 3 stelle!
Leggo una rom-com Natalizia ad Ottobre? Certo che si.
L'idea del libro è molto interessante, ma la realizzazione non è delle migliori. Mi è piaciuta l'idea dei dieci appuntamenti scelti dai membri della sua famiglia, mi sono piaciuti i membri della famiglia che mi hanno fatto ridere più di una volta e gli appuntamenti di per sé sono stati divertenti. Quello che non mi ha convinto più di tanto è la protagonista e la coppia che si viene a creare. Sophie è anche simpatica, quando si trova con la sua famiglia e adoro il rapporto che ha con sua sorella, ma sulle relazioni amorose mi fa dire "perché?". Stesso fatto per la storia d'amore, ho sentito che mancava qualcosa, tipo lo sviluppo o perché siano attratti l'uno dall'altro. In definitiva è mancata la scintilla tra me e loro.


- Questo Amore sarà un Disastro di Anna Premoli - 3 stelle!
Questo è il libro che descrive perfettamente il mondo di Anna Premoli in quanto il centro della vicenda è la finanzia. Ammetto che tante volte, per i termini specifici, mi sono un po' persa, ma alla fine c'è un glossario per tutti gli interessati.
Il libro è partito molto bene, perché ho adorato la coppia Elena-Edoardo, ma poi il mio interesse è cominciato a scemare fino a quando ho cominciato a chiedermi quando il libro finisse. Forse uno dei grandi problemi del libro è Viola, avvocato di Elena e grande protagonista morale del libro. Tutte le volte che c'era lei, gli altri personaggi venivano eclissati. A mio parere i personaggi secondari devono essere scritti bene ed essere interessanti, ma non devono mai "rubare la scena" ai protagonisti, soprattutto se il libro è una storia d'amore. Però leggerò di sicuro un libro su di lei!
Questo amore sarà un disastro è un libro carino, ma sfortunatamente niente di più.


- The Mortal Instruments: The Graphic Novel, Vol. 3 di Cassandra Clare e Cassandra Jean - 4.5 stelle!
Quanto mi manca questo mondo! Vorrei rileggere tutti i libri immediatamente, ma la mia lunghissima TBR non me lo permette.
Questa è la prima parte di Città di Cenere, che credo sia il libro che mi è piaciuto di meno dell'intera serie. I disegni a me piacciono e hanno scelto le parti chiave della narrazione da rappresentare, ma per me manca una scena fondamentale, cioè la prima volta che Simon e Clary si baciano. Senza questa scena non si vede il cambiamento tra migliori amici e coppia. Comunque ho adoro rileggere questi pezzi del libro che mi hanno emozionato e fatto divertire, adesso non vedo l'ora di avere in mano il volume n.4!




CHIARA


- Fortuna Sworn di K.J. Sutton - 2 stelle!

Decisamente non ci siamo. Già dalla trama avevo avuto il sentore potesse essere o un urban fantasy molto carino oppure una grande cavolata. Purtroppo, e lo dico davvero con dispiacere, la scrittura non rende per niente. Se si ama il romance - e nemmeno particolarmente originale - un qualcosa si salva, ma tutto il resto della storia, potenzialmente interessante, risulta invece noioso, saltabile e banale.





- The Kiss of Deception di Mary E. Pearson - 3 stelle!

Un libro che forse qualche anno fa, o non abbinato a un'altra lettura che ho decisamente amato di più, avrebbe avuto un punteggio più alto. L'escamotage iniziale mi è piaciuto tantissimo e anche la caratterizzazione di alcuni personaggi rende la trama più viva. Il resto, purtroppo, cattura meno l'attenzione e annoia un pò. Mi son ritrovata ad avere più voglia di finirlo che di leggerlo, tanto da aver "sfogliato" alcuni passaggi piuttosto velocemente. Il finale forse è la parte che merita di più. Tra chi parteggio tra principe e assassino? Principe tutta la vita.




- La Memoria di Babele di Christelle Dados - 4,5 stelle!
Non mi dilungherò troppo perché ci sarà una recensione a parte, ma amo la Dabos. I suoi libri iniziano lenti ma poi si fanno letteralmente mangiare. Non riesci a staccartene. Anche questo non ha deluso le mie aspettative. Forse, rispetto al primo e al secondo, accade giusto un pò meno. Necessito immediatamente dell'ultimo libro.








- Not Even Bones di Rebecca Schaeffer - 4 stelle!
Non gli avrei dato due lire e invece mi è piaciuto tantissimo. Tiene col fiato sul collo, è crudo, schietto e in alcuni casi disturbante.
Lo stile di scrittura è piuttosto veloce e questo permette di andare avanti con le pagine molto più velocemente che con altri libri. Un soffermarsi in più qua e là non mi sarebbe spiaciuto, lo stesso vale per il lasso di tempo coperto dal libro: avrei preferito un attimo di più.
E Kovit. Amore profondo. More please.





ERIKA



The Kiss of Deception di Mary E. Pearson - 3 stelle!
Carino ma nulla di speciale, è il tipo di libro che avrei potuto amare qualche anno fa ma ora non più.
Non è successo quasi nulla per più della metà del romanzo e le parti un pò più movimentate mi erano già state spoilerate. Inoltre di rado riesco a leggere un triangolo e questo purtroppo non è il caso.





The Winner's Curse (4.5 stelle) e The Winner's Crime (4 stelle) di Marie Rutkoski
Questa volta si parla di una rilettura : ho trovato meraviglioso leggere ancora di questo mondo e incontrare Arin e Kesterl di nuovo. Questi libri hanno saputo tenermi incollata alle pagine ancora una volta (forse anche perchè avevo dimenticato molti dettagli), se non avete avuto ancora l'occasione di leggerli vi consiglio vivamente di dargli un'opportunità, non ve ne pentirete!




- Rebel di Marie Lu - 5 stelle!
Questa era per me una delle uscite più attese del mese di ottobre e sono così felice che non mi abbia deluso. Ritengo che Legend sia la serie migliore scritte dall'autrice, per quanto vecchia, e Rebel non ha fatto altro che riconfermarmelo. È riuscita a chiudere le questioni irrisolte e allo stesso tempo a dare più spazio a personaggi che nei libri precedenti era sottovalutati.






- Carry on di Rainbow Rowell - 4.25 stelle!
Altra settimana, altra rilettura, questa volta per prepararmi a Wayward Son. Riconfermo la mia opinione, non sarà il libro perfetto ma è leggero, è trash, è la parodia di Harry Potter e la coppia Simon/Baz è sempre adorabile.







Wayward Son di Rainbow Rowell - 3.5 stelle!
Avevo sentito molti pareri negativi su questo sequel ma io non l'ho trovato così terribile, La trama si è rivelata esattamente quello che mi aspettavo, leggera e divertente, non di certo complessa e articolata.
Nota negativa è che è palese sia un romanzo finalizzato ad un terzo libro ed è possibile notarlo fin dall'inizio quando al posto di un prologo ci viene dato un epilogo, mentre viceversa alla fine. Così facendo, a mio parere, si è sminuito tutto quello che è successo nel mentre.






-Ninth House di Leigh Bardugo - 5 stelle!
Ho amato tutto di questo libro: la scrittura, l'atmosfera, i personaggi! Leigh Bardugo colpisce ancora.
Ora aspetto solo qualche fanart e merch da acquistare...
Unica nota per tutti: se siete lettori sensibili e non sopportate scene violente, non ve lo consiglio.





Questi sono i libri che abbiamo letto noi questo mese e voi? Che libri avete letto questo mese? Vi sono piaciuti?
- Camilla, Chiara & Erika

0 comments:

Post a Comment