Friday 7 February 2020

Unpopular Opinions: 5 storie d'amore che non mi hanno convinto

Buongiorno amici lettori!
Oggi è giorno di unpopular opinions, ed essendo nel mese degli innamorati per eccellenza non potevo non parlare di 5 storie d'amore che non mi hanno convinto. Questo tema mi è venuto in mente mesi fa e sapevo che lo avrei utilizzato a Febbraio, ma poi trovatami davanti alla tastiera non riuscivo a trovare cinque coppie di cui parlare! 
Però, dopo un'attenta analisi alla mia libreria ho finalmente trovato i cinque prescelti e adesso vado a presentarveli!

Nota: Prima di dire le coppie nomino le serie da cui provengono. Io parlerò di tutti i libri usciti di questa suddetta serie, quindi se non volete spoiler è meglio saltare.


SHADOW AND BONE

Ho deciso di iniziare con questa serie perché come si fa a non iniziare dal personaggio che odio di più all'interno del genere fantasy. Per chi non lo sapesse sto parlando di Mal e quindi della coppia Mal/Alina.
Chiara ha provato a convincermi che lui sia un personaggio decente (qui l'articolo in cui ne parla), ma sfortunatamente per lei non è riuscita a farmi cambiare idea. 
Il più grande problema di questa storia d'amore è che Alina ha scelto Mal. Preciso, che non sono team Darkling, infatti avrei preferito che la trilogia si concludesse con Alina che mandava a quel paese entrambi... così per dire. 
La loro storia inizia male fin da subito, con lui che la considera solo come un'amica e praticamente non la vede, per poi quando tutti si accorgono di lei e un altro è interessato, Mal, ovviamente, non riesce a smettere di pensare a lei e si scopre innamorato. Questo non è neanche il punto che mi fa arrabbiare di questa coppia, perché era cliché di quando è uscita la serie, sono usciti almeno diecimila libri con questa premessa nella storia d'amore e per questo non ne faccio una colpa a nessuno. 
Quello che non mi piace veramente e che mi ha portato a detestare il personaggio è il fatto che lui non la comprenda e continui a farla soffrire. 
La ragazza sta cercando di gestire un paese e di tenere a freno il Darkling e lui cosa fa per sostenerla? Si lamenta continuamente che lei non gli da' abbastanza tempo e che non lo considera. Che bambino dell'asilo! E poi, perché non c'è mai fine alla sua inutilità, che cosa fa il ragazzo? La tradisce! 
Mal, arrabbiato perché Alina dovendo gestire dei problemi seri non riesce a dedicargli le attenzioni che lui pensa di meritare, bacia un'altra ragazza. (E qui apro parentesi per dire che tantissimi odiano Zoya per questo motivo, perché ha baciato Mal! Io sono scioccata. Forse cambiate idea se parafrasate la frase così: Mal, fidanzato di Alina, solo per sentirsi importante bacia Zoya. Ammetto che il comportamento della ragazza non è dei migliori, ma perché dovete dare la colpa a lei, quando lui non è stato costretto a baciarla, ma ha scelto volentieri di farlo).
In generale non mi piace questa coppia, perché credo che Mal apprezzi Alina solo quando è la semplice ragazza di campagna che gli sveniva dietro e lo adulava. La ragazza con i poteri, la Sankta, il ragazzo non l'ha mai né capita, né apprezzata, né sostenuta, perché nel suo piccolo mondo esiste solo lui e la possibilità che per lei sia più importante qualcos'altro all'infuori di lui non riesce neanche a comprenderla.
Per me non sono bocciati come coppia, ma proprio BOCCIATISSIMI e certe volte ancora mi chiedo come sia possibile che la Bardugo che ha creato questa coppia sia la stessa che ha creato Kaz e Inej.




THRONE OF GLASS


Passiamo alla Maas con Chaol e Celaena. Ammetto che tra tutte quelle che nomino oggi di coppie, forse questi due sono i meno propensi a stare in questa lista, ma nella vita c'è un motivo a tutto.
Capisco perfettamente la motivazione per cui sono stati insieme e che questo è quello che serviva alla ragazza per rialzarsi, ma il problema arriva quando lei si è rimessa in piedi, perché in quel momento, quando lei smette di essere la ragazzina appena uscita di prigione che aveva bisogno che qualcuno credesse in lei, proprio lì lui smette di comprenderla appieno. Lui non apprezza e non comprende chi siano Celaena e Aelin al cento per cento e proprio per questo non mi piace la loro storia. Un compagno dovrebbe sempre sostenerti e non remarti contro. 
Sono sincera nel dire che, secondo me, questi due non sarebbero mai stati insieme troppo allungo. Il compagno perfetto per Celaena era Sam e quello per Aelin Rowan, Chaol è stato solo l'intermedio. Lui è il ragazzo che ha creduto in un'assassina, che l'ha aiutata a rialzarsi, ma è anche il ragazzo che non poteva comprendere appieno le sue necessità e soprattutto che non sosteneva chi lei era ed è come persona a 360°. Chaol ha sempre amato la ragazza ferita dal mondo e con il suo amore ha cercato di cambiarla non volendo che tornasse ad essere l'assassina. 
La loro relazione non è bocciata, perché credo che abbia fatto il suo corso e sono contenta che anche la scrittrice lo abbia compreso. Chaol è il personaggio che ha aiutato la trasformazione di Celaena in Aelin e sono sicura che senza il suo aiuto staremo ancora aspettando la nostra magnifica regina. 




THE MORTAL INSTRUMENTS

Volevo assolutamente mettere anche la Clare in questa lista, ma è stato un po' difficile trovare una coppia delle sue che non mi abbia convinto. La scrittrice è molto brava a farmi cambiare opinione sulle idee amorose che mi ero fatta ad inizio libro, e finisco quasi sempre per assecondare le sue scelte, quindi è stato davvero difficile trovare una coppia da inserire in questa lista. Ammetto che certe scelte non le ho approvate al cento percento, vedi il triangolo Will-Tessa-Jem (di cui ve ne parlo meglio qui) o la scelta Emma-Mark (non mi sono ancora del tutto ripresa dalla fine di Lady Midnight), però ho capito il loro scopo. Al contrario una scelta che non ho proprio capito riguarda la coppia Maia e Jordan da TMI. Questa coppia mi è piaciuta durante tutto il percorso, il problema arriva alla fine della relazione, quando Jordan muore. Il problema non è che il ragazzo è morto, ma il fatto che da quel momento Maia continua a ripetere "Io volevo mollarlo"... WTF?!? Non capisco se la Clare lo abbia fatto come messaggio per il lettore, del tipo che si può sembra andare avanti o magari aveva già in mente una sua nuova relazione e per questo ha voluto agevolare il passaggio anche al lettore? La verità è che non so cosa pensava la Clare, ma so per certo che non mi è piaciuta come scelta narrativa; la trovo poco elegante e anche un po' cattiva nei confronti del ragazzo. Ormai quando penso a lui mi viene in mente per prima cosa la frase: 'il ragazzo che è morto prima di essere mollato'. 
La coppia è promossa, ovviamente se cancelliamo la fine della relazione!




SHATTER ME 

Stando rileggendo la serie non posso non inserire in questa lista Adam e Juliette. Le motivazioni, che
mi hanno portato a non essere fan di questa coppia sono molto simili a quelle di Chaol e Caelena, ma hanno portato a due risvolti diversi. Mentre con il tempo ho iniziato a capire la coppia della Mass e mi è piaciuto il percorso che ha portato entrambi ad essere con il partner odierno, credo che una volta finita questa relazione il percorso di Adam viene totalmente rovinato e nella seconda trilogia il personaggio è praticamente stato cancellato.
Quando Juliette incontra Adam è in un momento abbastanza delicato della sua vita, isolata e maltrattata dal mondo, la ragazza trova nel ragazzo una spalla su cui piangere (anche troppo) e qualcuno che riesca a mostrarle gentilezza. Questo è quello che le serviva, ma quando finalmente lei accetta il suo potere e vuole usarlo per il bene, quando è finalmente pronta a non avere più paura, lui cerca di tenerla indietro. Con la sua voglia di proteggerla sempre il ragazzo la ferma, la blocca e non la fa crescere. Vuole che lei rimanga la piccola ragazza che ha bisogno di un super eroe e non riesce ad accettare il fatto che lei possa essere il proprio eroe. 
Quando si lasciano, Adam fa leva sul senso di colpa della ragazza più di una volta per cercare di farsi dare una seconda possibilità e solo quando lei finalmente se lo lascia alle spalle, mostra tutta la cattiveria che ha dentro. 
Il loro è stato un primo amore, quello delle prime esperienze e poi entrambi avrebbero dovuto andare avanti; dico avrebbero perché se Juliette è riuscita ad andare avanti, iniziando anche una nuova relazione, lui è rimasto fermo a quel rifiuto. Nell'ultimo volume della trilogia originaria Adam si mostra per chi è veramente e sfortunatamente non è un personaggio che mi ha conquistato, speravo che con la nuova trilogia lui sarebbe riuscito ad evolversi e ad andare avanti, ma la Mafi praticamente non gli ha dato spazio se non due battute ogni duecento pagine per insultare Warner. 
Anche se capisco la motivazione del perché si sono messi insieme, i due erano da principio una coppia debole, perché quando sono insieme pensano solo ai loro sentimenti, a piangere e a non fare nient'altro. 
In conclusione: Si alla motivazione, ma no alla continuazione!




NEVERNIGHT 

Se il triangolo tra Mia-Ash-Tric di Jay Kristoff è partito bene, nell'ultimo volume non mi ha conquistato. 
Comincio dicendo che io sono Team Ash e quindi dovrei essere contenta per come si è concluso e lo sono, veramente, ma lo scrittore nell'ultimo volume con tutta quella indecisione, che un momento c'era uno e un altro l'altra, ha fatto sembrare la protagonista una Bella Swan qualunque. 
Spezzando una lancia a favore dell'autore lo ringrazio per non aver inserito Three all'interno del libro, perché non avrebbe proprio avuto senso, in quanto i personaggi di Tric e Ash non vanno per niente d'accordo e l'idea di condividere Mia non passerebbe neanche nell'anticamera del cervello di uno dei due.
Comunque un momento Mia sta con Ash e la tradisce con Tric, il momento dopo dichiara di amare di più la ragazza, ma alla fine bacia di nuovo Tric. Non ho compreso se lo scrittore anche avendo capito che non poteva esserci una cosa a tre avrebbe voluto metterla o se ha messo quelle scene per i fan di Tric, come a dire 'Vi ho dato il contentino, no?'. 
Fatto sta che il romance è uno dei punti deboli di Darkdawn, rimandato a settembre!




E queste sono cinque storie d'amore che non mi hanno convinto e voi? Ci sono alcune scelte romantiche che non avete approvato?
Finiamo questa settimana con un tocco di acidità, ma non preoccupatevi che settima prossima torneremo tutte amore e cuoricini per essere in tema con San Valentino!

- Camilla


2 comments:

  1. Concordo al 101% su Shadow and Bone: proprio non sono riuscita a farmi piacere Mal! Ogni volta che lo incontravo durante la narrazione non vedevo l'ora di proseguire e passare ad altro ahah

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io vorrei rileggere i libri quando escono in italiano, ma non so se riuscirò a leggere di Mal senza alzare gli occhi al cielo ogni sua scena 🤣

      Delete