Sunday 31 May 2020

WRAP-UP MAGGIO

Buongiorno amici lettori!
E anche maggio è passato... solo a me sembra che ieri era gennaio? Dopo queste domande della vita passiamo ai fatti importanti e a parlare dei libri che abbiamo letto questo mese.


CAMILLA

- LORD OF SHADOWS di Cassandra Clare - 5 stelle!
La mia lettura di TDA è continuata e devo dire che ho rivalutato molti aspetti di questi libri. Ho sempre considerato Lady Midnight il migliore, ma dopo questa rilettura questo premio viene conferito a questo libro. Mentre il primo è più incentrato sulla coppia principale, Emma e Julian, questo secondo romanzo ci fa esplorare di più gli altri personaggi. Il rapporto tra i Blackthorn è uno dei più belli e puri che io abbia mai letto e amerò per sempre questa famiglia. Avendo già letto il libro, la fine è stata come guardare un'incidente: sapevi cosa sarebbe successo, non potevi cambiare gli eventi e allora hai solo potuto guardare tutti quegli errori che anno portato al disastro. 
Se volete sapere cosa io e Chiara pensiamo dei vari personaggi vi rimando alle loro pagelle inerenti al libro (qui).



- THE FALCONER di Elizabeth May - 4.5 stelle!
La prima volta che ho letto questo libro non ero nel periodo migliore della mia vita, ero sfinita e anche se non volevo ammetterlo ero in piena reading slump. All'epoca, avendo già comprato gli altri libri, avevo deciso di concludere la trilogia... e non sono mai stata così grata a quella decisione, perché The Falconer ad oggi è una delle mie serie preferite. Però mi ero ripromessa che avrei dato una seconda possibilità al libro quando sarei stata più tranquilla e quel momento è finalmente arrivato. Il libro mi è piaciuto di più, i personaggi e le relazioni sono meravigliose, soprattutto quella amorosa. Unica pecca sono le scene d'azione che risultano un po' confusionarie e noiose. Il finale non è dei miei preferiti, perché anche se mi piacciono i cliffhanger, non mi piace quando sembra che il libro si interrompa a metà. Però è totalmente promosso. 



- THE BEST LAID PLANS di Cameron Lund - 3.5 stelle!
Sono molto combattuta su questo libro. Da una parte mi ha divertito e fatto anche sorridere, dall'altra certe volte volevo buttarlo fuori dalla finestra. Ci sono così tanti cliché che mi sembrava di essere tornata al 2016, quando ho iniziato a leggere. Il problema più grande del romanzo è proprio il romance. Dean, il ragazzo di cui la protagonista si innamora, non mi è piaciuto come personaggio e ancora non ho capito come mai lei si sia innamorata. Andrew, il migliore amico, invece si salva per il finale perché all'inizio era l'insieme di tutti i cliché che io abbia mai letto. Anche gli altri personaggi non mi hanno fatto impazzire, diciamo che non trovo nessuno da lodare. La scrittrice ogni tanto riesce anche a dare dei messaggi importanti, ma il problema è che sono solo pensati, di azioni se ne vedono poche e non avviene nessun 'gran discorso' o cambiamento per far vedere che c'è l'intenzione di cambiare. Al contrario nessuno dice niente e dall'inizio alla fine il sessismo pervade il romanzo. In più servivano decisamente più pagine a fine libro, perché dopo tutte queste peripezie l'unica domanda che mi è rimasta è 'Ma questi due staranno ancora insieme?'... ci serviva decisamente un flash forward!



- THE NOVELLA COLLECTION di Katie McGarry - 4 stelle!
Tantissimi autori ormai per i pre-order regalano ai loro fan delle novelle sui loro personaggi e se questo è sempre una gioia, dall'altra parte alcune persone non potranno leggerle. Per questo motivo Katie McGarry ha deciso di racchiudere tutte le sue novelle sulle serie Pushing the Limits e Thunder Road in un unico volume a pagamento, in modo che tutti i fan possano leggerle. Io approvo in pieno questa scelta e spero vivamente che anche altri autori lo facciano. Detto questo bisogna dire che le ho amate, perché amo questi personaggi. Se amate le serie della McGarry, le amerete con tutto il cuore!




- THE VANISHING THRONE di Elizabeth May - 5 stelle!
Ho continuato la mia lettura di The Falconer leggendo anche il seguito e devo dire che questo è superiore al primo libro. La storia è più interessante, la crescita dei personaggi è evidente e mi ha fatto ancora di più amare Kam e Kiaran. Migliore anche il finale, questo si che è un cliffhanger!





- QUEEN OF AIR AND DARKNESS di Cassandra Clare - 5 stelle!
Il libro per cui ho cambiato maggiormente opinione durante questo mese è sicuramente Queen. L'altra volta che ho letto il libro mi sono fatta un po' influenzare da tutte le recensioni negative che c'erano. Questa volta nessuno ne parlava e così ho avuto tempo per ragionare e devo dire che... l'ho amato! Ho amato questo finale e il messaggio che ci sta dietro. In definitiva non cambierei niente e TDA è la mia serie preferita nel mondo di Shadowhunters. 







- LUNA D'INVERNO di Ilaria Varese - 4 stelle!
Questo libro mi ha veramente sorpreso. Avendo scritto una recensione completa, ve la lascio qui.








- FALCE di Neal Shusterman - 4 stelle!
Anche per questo libro ho scritto una recensione completa, qui












- THE BEHOLDER di Anna Bright - 3 stelle!
Il worldbuilding di questo libro è molto interessante perché la scrittrice non ha scelto una sola favola da cui partire per un retelling, al contrario ha preso storie dalla mitologia e dal folklore creando una storia molto interessante sotto questo punto di vista. Un appassionato amerà vedere e scoprire tutti i piccoli dettagli che riportano a storie famose. Però al contempo si vede la mancanza di una mappa per capire meglio la geografia del mondo; inoltre servirebbe un albero genealogico dei reali, in modo da capire meglio le famiglie protagoniste. Il romance nel libro è troppo affrettato, ci sono più storie romantiche, ma nessuna di esse mi ha entusiasmato. Non si capisce come mai lei si è innamorata dei ragazzi e inoltre il personaggio maschile che mi ha più entusiasmato non fa neanche parte dei contendenti. La protagonista è davvero troppo ingenua e non c'è stato nessun plot twist che mi abbia conquistato.
Dalla trama mi aspettavo qualcosa di simile a The Selection ed è quello che ho trovato, ma alla fine la storia cambia totalmente registro e da tutto rosa e amore sembra che andremo a trovarci davanti ad un'altra Katniss. Non mi è piaciuto questo cambiamento, perché va totalmente fuori dalla storia e non si capiscono neanche le motivazioni che spingono la protagonista ad una tale scelta. 


- THE FALLEN KINGDOM di Elizabeth May - 5 stelle!
Questo è il mio libro preferito della trilogia, amo i personaggi e la conclusione è stata giusta, non troppo dolce, ma neanche troppo amara. Dopo questa rilettura posso dire che rimane una delle mie trilogie preferite e avrà sempre un pezzo del mio cuore. 








- QUESTO OSCURO DUETTO di Victoria Schwab - 3 stelle!
Questo libro non è un brutto libro, ma sfortunatamente non mi ha trasmesso niente. All'inizio l'ho trovato lento e non viene data nessuna spiegazione per il nuovo cattivo. Forse dipende dal fatto che ho letto il primo libro anni fa e ho aspettato tanto per concludere questa duologia, ma né Kate né August sono riusciti ad emozionarmi. L'unica volta che ho sentito una connessione con il libro è stato alla fine quando finalmente ho provato dei sentimenti, ma neanche troppi visto che non è scesa neanche una lacrima. Amo lo stile della Schwab e anche qui è bellissimo, infatti oggettivamente non è un brutto libro, però è anche vero che questa tra le serie della scrittrice è quella che mi è piaciuta di meno. 



- BY THE BOOK di Amanda Sellet - 4 stelle!
Questa storia è davvero dolcissima e mi è piaciuta tantissimo per questo. E' una storia sui primi amori e sulle amicizie e la scrittrice è riuscita benissimo a dare spazio ad entrambe le parti senza che una abbia più importanza dell'altra, ammetto che però due o tre scene in più tra la protagonista e il suo interesse amoroso non mi sarebbero dispiaciute. Se amate i classici questo libro è perfetto per voi, perché Mary (la protagonista) è un'appassionata e in base a questi libri vede il mondo, per questo motivo il libro è pieno di citazioni e interessanti spunti. Ammetto che tante volte non capivo da dove veniva lo spunto, anche se alla fine cita con titolo tutti i libri che ha usato per il romanzo, però tanti libri hanno catturato il mio interesse e quelli che invece ho letto credo che abbiano avuto una davvero interessante interpretazione. Anche la famiglia ha un ruolo centrale nel libro e mi è piaciuto come ognuno di loro aveva i suoi problemi e come si sono intrecciati con la storia della protagonista. Altro punto a favore del libro è proprio Mary, lei sbaglia, magari qualche volta è ingenua, però ha solo sedici anni e questo è quello che ha mostrato il libro, una semplice ragazza di sedici anni che ha una passione, che sbaglia, che soffre, che si innamora e che cerca il suo posto nel mondo, ma soprattutto che capisce che la vita non finisce qui e riesce anche a rimediare ai suoi errori.



- AMARTI E' SOLO L'INIZIO di Jennifer L. Armentrout - 4 stelle!
Questo libro mi è piaciuto di più rispetto al primo di questa serie, perché oltre al romance parla anche di temi importanti e per questo mi ha ricordato la serie 'Ti Aspettavo', che è una delle mie serie preferite di sempre. Che altro devo aggiungere? E' un libro della Armentrout e lei è una delle poche scrittrici di cui leggerei anche la lista della spesa.



CHIARA

-SIGNORE DELLE OMBRE di Cassandra Clare -5 stelle!
Se Signora della Mezzanotte mi aveva stregata, questo libro mi ha lasciata davvero senza parole. Cupo, profondo e con una trama talmente piena di colpi di scena da non poterne non essere assolutamente rapita. Credo sia uno dei miei libri preferiti di Shadowhunters nonostante tutta la sofferenza che contiene, o forse anche per quello. Finalmente iniziamo a vedere il vero cattivo di questa serie e devo dire che ho provato poche volte dei sentimenti di odio così profondi come per la Coorte e i suoi seguaci. I Blackthorn poi sono diventati come una famiglia, guai a chi li tocca. Il finale? E' un crescendo di segni che porta poi al climax che sarà perno focale di tutto quello che succederà poi in Regina dell'Aria e dell'Oscurità. Assolutamente perfetto.



-REGINA DELL'ARIA E DELL'OSCURITA' di Cassandra Clare 5 stelle!

Viste tutte le premesse, date le recensioni negative che ho sempre visto in giro, ero preoccupata come non mai che davvero Cassandra Clare avesse fatto il cappotto. E invece devo dire che rientro nella piccola categoria di persone che ha adorato questo libro. Interessante, profondo, con risvolti che non mi aspettavo ma che mi sono piaciuti un sacco. Sono indecisa se metterlo alla pari con Lord of Shadows, sarò molto sincera, perchè nonostante non sia una fan dei triangoli amorosi, figuriamoci poliamorosi, quel risvolto non è bastato a farmi apprezzare meno la storia. Ho amato l'evoluzione dei personaggi principali e ho largamente apprezzato come il romanzo sia politico e al contempo pieno d'azione, senza appunto perdere l'approfondimento psicologico. Credo che Cassandra Clare con questa serie abbia fatto un ottimo lavoro per il messaggio intrinseco che vuole lasciare: il nemico non è sempre altrove, spesso è proprio dentro quella stessa società che noi consideriamo intoccabile e perfetta. Proprio questo crederci superiori, quel delimitare delle linee nette tra noi e gli altri porta alla nascita di ideologie estremiste che non causano altro che male e diventano così radicate da perirne piuttosto come martiri invece che accettare la sconfitta. Potere, superiorità, conquista.. Quanto è facile far passare per "bene" ciò che invece è distorto e corrotto?




-BEACH READ di Emily Henry - 5 stelle!
Una lettura che mi ispirava tantissimo e avevo ragione! Divertente, romantico e allo stesso tempo profondo. Emily Henry pubblica il suo primo romanzo adult e ottiene un risultato davvero ben fatto. Ho pianto, riso e riflettuto, potendo anche leggere di un'autrice che ama il proprio lavoro e riesce soprattutto a trasmettere questa passione al lettore. Sono stata davvero contenta di aver potuto leggere il libro in anteprima (anche se molto vicina all'uscita.. quindi potete già trovarlo disponibile!) e non vedo l'ora di avere tra le mani altri libri di quest'autrice! Super consigliata. Trovate la mia recensione completa qui!





-FALCE di Neal Shusterman - 3.5 stelle!
Libro che aspettavo da tantissimo tempo e sono riuscita a leggere in anteprima grazie alla Oscar Vault! Devo dire che la trama è super originale, così anche come lo stile di scrittura.. sfortunatamente non c'è stato quel "click" da amore a prima vista, quindi non sono riuscita ad immedesimarmi totalmente nella storia e nei personaggi. Ciò nonostante credo sia un libro a cui valga la pena dare un'opportunità, soprattutto vista la grande riflessione sul tema della morte o ancor più dell'omicidio. Personaggio preferito? Assolutamente Rowan.
Trovate la mia recensione completa qui!



-HOUSE OF DRAGONS di Jessica Cluess - 3 stelle! (risicatissime)
Perchè ho così sfortuna con i libri del mese? Devo ancora farmene una ragione.. Trama potenzialmente interessante che avrebbe potuto dare davvero tante soddisfazioni e personaggi  anche molto variegati, altro punto a suo favore..Peccato la realizzazione. Se con Shusterman posso dire che non è il mio genere di scrittore ma ha comunque portato una certa riflessione e attenzione su delle tematiche non da poco, qui qualsiasi tema affrontato è posto con una superficialità tale da farmi cadere le braccia. Ve ne parlerò meglio in una recensione a parte ma credo sia l'ultimo libro che leggerò di quest'autrice (anche se son curiosa per il romance).





ERIKA 


- THE FALCONER di Elizabeth May - 4.25 stelle!
Questo mese ho ceduto e ho deciso di rileggere l'intera trilogia. Devo riconoscere che questo è il libro più debole, ma scorre veloce e crea delle ottime basi per i suoi seguiti.










- THE INVISIBLE LIFE OF ADDIE LA RUE di V.E. Schwab - 5 stelle!
Una sola parola... wow! Non so come sia possibile ma la Schwab ogni volta mi conquista con la sua scrittura e le sue storie. Addie non è stata un'eccezione! Non credo sia un libro per tutti poiché ha molta poca azione, è un libro prevalentemente composto da momenti e ricordi ma mi ha fatta emozionare moltissimo. Recensione completa qui.







- THE VANISHING THRONE di Elizabeth May - 5 stelle!
Secondo libro della trilogia di The Falconer, si vede tantissimo il miglioramento della scrittrice soprattutto per quanto riguarda la scrittura. 
Il mondo si espande e diventa decisamente più interessante!










- THE FALLEN KINGDOM di Elizabeth May - 5 stelle!
Ultimo libro della trilogia e come la prima volta ho pianto come una disperata dall'inizio alla fine. Consideravo il secondo libro io mio preferito della serie ma credo di non esserne così tanto sicura e ritengo questo un suo pari. Credo siano dei libri estremamente sottovalutati quindi se ancora non l'avete fatto, correte!







- FOREST OF SOULS di Lori M. Lee - 3 stelle!
Ho sentimenti abbastanza contrastanti su questo romanzo. Da una parte ritengo sia molto interessante e originale, dall'altra credo che tutto il concetto sarebbe potuto essere sfruttato meglio di così e mi è sembrato confusionario in alcune parti. Se volete ho scritto una recensione completa qui.










- FALCE di Neal Shusterman - 4.5 stelle!
Ho rimandato Falce per secoli e me ne pento amaramente, l'ho letto in pochissimo tempo e il worldbuilding mi ha saputa subito conquistare, ho adorato l'intero concetto e il suo sviluppo. Unica pecca secondo me è la parte romance sviluppata male e totalmente inutile per la trama. Recensione completa qui.




- SEVEN BLADES IN BLACK di Sam Sykes - 4 stelle!
Credo di aver impiegato circa un mese a leggere questo libro. La scrittura divertente e ironica, la protagonista e la trama degni di Nevernight! Purtroppo credo di aver scelto il periodo sbagliato per leggerlo e di non avergli prestato l'attenzione che meritava, valutazione più che positiva ma conto di rileggerlo più avanti!








- AURORA BURNING di Jay Kristoff e Amie Kaufman - 4 stelle!
Un libro che mi ha saputa tenere incollata alle pagine fino alla fine. Il cattivo è uno dei più particolari di sempre e adesso ho una nuova ship e personaggio preferito. La pecca sono i personaggi abbastanza stereotipati e che non sono ancora convinta dal romance principale. Recensione più approfondita qui.






- BONE CRIER'S MOON di Kathryn Purdie - 3.5 stelle!
Credo di aver avuto un problema con il romance questo mese! Anche in questo caso worldbuilding molto interessante e originale, ma il romance sviluppato male e solo per il gusto di inserirlo...
Recensione completa qui!









-DEV1AT3 di Jay Kristoff - 4 stelle!
Questo è anche il mese di Kristoff perché ho letto ben 3 dei suoi libri. Anche questo molto scorrevole e ha un'ambientazione molto particolare e che difficilmente troviamo in altri libri. Sono molto contenta che si sia concentrato sul personaggio di Lemon Fresh che era la mia preferita.




-TRUEL1F3 di Jay Kristoff - 4 stelle!
Conclusione della serie di LIFEL1K3 più che degna a mio parere. Peccato che però alcune parti siano state troppo affrettate e si sarebbero potuti approfondire meglio alcuni aspetti. Credo che Eve, protagonista del primo libro sia stata un po' trascurata e la cosa mi è dispiaciuta molto perché la sua storyline era quella con più potenziale!
Recensione completa qui.







E per questo mese è tutto! Voi cosa avete letto? Il vostro libro preferito del mese?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment