Monday 30 November 2020

WRAP-UP NOVEMBRE 2020

Buongiorno amici lettori!
Siamo arrivati anche alla fine di Novembre e quindi manca solo un mese alla conclusione dell'anno, questo significa che bisogna cominciare a tirare la somma delle letture. Avete già finito la vostra challange? E i libri che vi eravate prefissati di leggere?



CAMILLA 

- NINTH HOUSE di Leigh Bardugo - 4 stelle!
Ero un po' titubante a leggere questo libro per quello che tutti ne dicevano, ma alla fine sono contenta di averlo fatto perché mi è proprio piaciuto. Mi sono immersa completamente nella storia fin da subito e dovendo essere onesta ammetto che pensavo sarebbe stato più crudo, per le descrizioni nelle recensioni. Alex è un personaggio molto interessante e Darlington al suo fianco non sfigura, anzi formano una coppia molto accattivante che non vedo l'ora di vedere di nuovo all'opera. L'ambientazione del romanzo è lugubre il giusto per dare al tutto la giusta atmosfera. Ho trovato che il libro sia quasi un prologo della storia che la Bardugo vuole raccontare, che gli è servito per mettere tutte le pedine al loro posto prima di iniziare. Questo non è decisamente un problema, perché rispetto ad altri libri del genere, anche se non avviene molto a livello di trama orizzontale, quella verticale è ben costruita e accattivante, non lasciando quindi il lettore a bocca asciutta per tutto il romanzo. Decisamente un inizio di serie molto interessante. 



- FABLE di Adrianne Young - 4 stelle!
Il libro mi è molto piaciuto. Trama e personaggi interessanti, plot twist pochi ma buoni e una storia d'amore dolce, che forse aveva bisogno di quelle due pagine in più per potersi sviluppare al meglio. Le uniche due pecche sono l'ambientazione che doveva essere decisamente ampliata e spiegata di più e la parte iniziale che è così piena di gergo specifico marinaresco da poter creare un po' di confusione a chi non lo conosce. Però si fa perdonare con il plot twist finale che è al limite del legale e ti lascerà lì a chiedere di più. 



- JACKPOT di Nic Stone - 3.25 stelle!
Bella trama, interessante dall'inizio alla fine. Il libro parla anche di argomenti molto delicati in un modo dolce, dando a tutto la giusta importanza, infatti mi ha fatto anche commuovere più di una volta. I personaggi principali sono ben strutturati, mentre a quelli secondari serviva decisamente più spazio per potersi far comprendere appieno dal lettore. Le relazioni tra di loro sarebbero decisamente migliorate senza tutto quel detto e non detto, che certe volte mi ha dato fastidio. Molto interessante, anche, l'idea della scrittrice di far parlare gli oggetti, così da non allontanarsi dalla prima persona nella narrazione. Attraverso di loro il lettore viene a conoscenza di dialoghi e fatti che non avrebbe mai saputo visto che non riguardano la protagonista. Il romanzo stava andando molto bene, ma si è rovinato sul finale che oltre ad essere veloce e poco realistico è anche privo delle informazioni essenziali per comprendere tutto appieno, un vero peccato. 



- SANGUE PURO di Ilaria Varese - 4 stelle!
Una novella breve, ma intensa che mi ha accattivato per tutto il tempo. Da' molti indizi sulla storia, ma mi sarebbe piaciuto leggere di più dei pensieri di Rodrick, forse perché volevo che confermasse i miei sospetti. 








- IL LIBRO BIANCO PERDUTO di Cassandra Clare e Wesley Chu - 4 stelle!
Potete trovare la mia recensione e il mio approfondimento sui punti comuni e i legami tra questo e gli altri libri dell'universo Shadowhunters qui




- BACIO DI FUOCO di Ilaria Varese - 4 stelle!
Potete trovare la mia recensione del libro qui. 












- LA VITA INVISIBILE DI ADDIE LARUE di V.E. Schwab - 4.75 stelle!
Potete trovare la mia recensione del libro qui.









- UN AMORE DA PRINCIPIANTI di Sarina Bowen - 3.75 stelle!
Il libro è un romance second chance davvero dolce e simpatico, quello che mi ci voleva dopo una settimana d'università. La copia è molto carina, ma non è scattata fino in fonda la scintilla tra me e loro. Se devo fare un appunto lo faccio su un argomento davvero delicato che per tutta la durata del libro viene trattato come il segreto di pulcinella e mai preso di petto, anche se è un argomento fondamentale per la coppia. Sembrava quasi che la scrittrice avesse paura di analizzarlo e secondo me o ne parli bene o non ne parli affatto.  



- HOUSE OF EARTH AND BLOOD di Sarah J. Maas - 4 stelle!
Finito il libro posso dire che mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso, vuoi per le recensioni che ho letto o le idee che mi sono venute in testa, ma non mi aspettavo questo. Il libro mi è molto piaciuto, decisamente non il migliore della Maas, ma mi ha intrattenuto dall'inizio alla fine. Ci sono solo due elementi che non mi hanno convinto: l'ambientazione che oltre che ad essere descritta troppa tutta insieme mi è sembrata un accozzaglia di tutto quello che trovi al momento sul panorama fantasy e certe scelte e motivazioni mi sono sembrate non avere un senso logico nella narrazione perché sembravano uscite fuori dal nulla. Ho impiegato un po' ad affezionarmi ai personaggi, forse perché la Maas ne ha introdotti davvero tanti tutti insieme e per questo alcuni, soprattutto tra i secondari, hanno risentito di un lieve problema di caratterizzazione. Alla fine mi sono affezionata a Bryce, che trovo un personaggio molto interessante, ma soprattutto a Hunt, decisamente il mio personaggio preferito per il momento. Come coppia i due sono molto carini, però hanno ancora bisogno di più scene insieme per creare un legame più stretto ed essere perfetti insieme. Spero di poter vedere queste scene nel prossimo libro e di non assistere alla nascita di un nuovo Tamlin. 



- HOW THE KING OF ELFHAME LEARNED TO HATE STORIES di Holly Black - 4 stelle!
Il libro mi è piaciuto e sono riuscita a divorarlo senza problemi, grazie anche alla sua brevità. Le mini novelle sono interessanti e il romanzo ha un filone narrativo che non mi aspettavo, ma che porta ad un lavoro più completo. La storia è concentrata sul passato di Cardan e anche se questa parte è ben eseguita mi ha un po' deluso il fatto che non ci sono scene dalla trilogia dal suo punto di vista. Questo è il motivo per cui ho letto il libro, per poter rivedere alcune delle mie scene preferite e comprendere di più il suo cambio di sentimenti verso Jude. Proprio la ragazza in questo romanzo diventa un personaggio secondario ai limiti della trama ed è vero che è il libro di Cardan e deve essere lui il protagonista assoluto, ma Nicasia ha quasi un ruolo più centrale rispetto alla nostra mortale del cuore e la storia in se', essendo ambientata più nel passato, ha più scene dei due e della nascita e fine della loro relazione che dei nostri reali preferiti. La storia ambientata dopo il terzo libro è interessante, ma anche qui avrei preferito avere più scene tra Jude e Cardan. 




CHIARA

- DOWN COMES THE NIGHT di Allison Saft- 3 stelle! 
Il mese è iniziato con una lettura che attendevo di fare da tanto.... che però si è rivelata un'orrenda delusione. La storia ha un grande potenziale sia per come si prospetta la trama che per l'ambientazione stessa: in un mix di magia e tecnologia, la protagonista - che è tutta la vita che combatte per avere il proprio posto nel mondo ed essere riconosciuta dalla regina come sua effettiva nipote - dopo essere stata degradata decide di aiutare questo facoltoso gentiluomo del Paese vicino sulla promessa di poter ottenere un'alleanza strategica che possa aiutare la sua Patria nella guerra contro il nemico. Questo in che modo? Guarendo una persona cara a questo nobile, viste le sue grandi capacità mediche. Peccato che il malato sia proprio il suo peggior nemico e che, visto l'inverno ormai arrivato, non ci sia praticamente modo di andarsene dalla villa in cui si trova senza rischiare di perdersi nella neve. Come detto, le premesse ci sono tutte per creare qualcosa di originale e in parte l'autrice c'è anche riuscita. Il problema risulta nella trama prevedibile che più va avanti più diventa noiosa, nel fatto che le potenzialità del worldbuilding non vengono praticamente sfruttate e anche nel piattume di praticamente tutti i personaggi, che rientrano nei classici stereotipi in maniera così palese da risultare fastidiosi. L'unico soggetto che salvo è effettivamente Hal, che riesce a distaccarsi appunto dai tropes di genere. Sfortunatamente non basta per salvare il libro. Sono arrivata alla fine, ma è stata una faticaccia...


 

- CRESCENT CITY -HOUSE OF EARTH AND BLOOD di Sarah J. Maas - 4 stelle!
Devo dire che nonostante all'inizio ci abbia impiegato davvero tanto per riuscire ad avanzare a causa di tutte le informazioni che vengono date, man mano sono andata avanti la lettura è diventata sempre più scorrevole. Ho aspettato tanto per leggere questo libro e forse è stato meglio così visti tutti i commenti non particolarmente positivi che ho letto in giro. A mente "fresca e sgombra" da pregiudizi posso dire che mi è piaciuto, ma al momento non chiamo al capolavoro. La trama è sicuramente molto più complessa che in Acotar o in Tog, piena di continui colpi di scena che ti tengono attaccato alle pagine per cercare di capire chi sia effettivamente il colpevole e cosa sia davvero successo. Vero è che avere per protagonisti Bryce e Hunt permette di affezionarsi facilmente alla vicenda, anche se devo dire che tra i due la mia preferenza va nettamente all'angelo caduto (e al branco. Tra Connor e Ithan non saprei chi scegliere). Per quanto creda di aver capito il messaggio che la Maas volesse dare con Bryce, la sua leggerezza in alcuni casi mi è sembrava comunque eccessiva, così come i suoi repentini cambi di opinione.. Allo stesso tempo ammetto che questa volta speravo in una protagonista non eccessivamente potente o "predestinata" e invece eccoci di nuovo. Insomma, potevamo sforzarci un pochetto di più. Questo vale anche per alcune dinamiche o personaggi che potevano essere meglio approfonditi, così come il worldbuilding spiegato un pò meglio nel corso della storia e, ancora, l'evitare l'uso di un linguaggio e determinati riferimenti che per quanto non sia una bigotta alla lunga stancavano nell'essere ripetetitivi. Detto questo, con un finale del genere le si perdona pressochè tutto. Credo che le ultime 150-170 pagine siano la parte migliore del libro. Non vedo l'ora di leggere il prossimo ma mi aspetto veramente il salto di qualità - e più Aidas, grazie. 




ERIKA 


- GIDEON LA NONA di Tamsyn Muir - 5 stelle!
Senza nessun dubbio uno dei migliori libri che ho letto quest'anno, innovativo e fuori dai canoni saprà tenervi con il fiato sospeso! Potete trovare la mia recensione completa qui.








- FABLE di Adrienne Young - 3.75 stelle!
Un Young Adult molto carino e scorrevole, facile da leggere. Ho deciso di non dargli di più perchè non l'ho trovato particolarmente originale. Anche in questo caso ho scritto una recensione più approfondita qui.








- DASH & LILY'S BOOK OF DARES di Rachel Cohn e David Levithan - 3 stelle!
Dopo aver visto la serie tv e spinta dallo spirito natalizio ho deciso di iniziare questa serie romance che si svolge proprio durante le vacanze. Purtroppo ho trovato questo libro poco approfondito e con uno stile di scrittura un po' infantile, non all'altezza della serie tv. Forse perché è stato scritto molto tempo fa!





- THE TWELVE DAYS OF DASH & LILY di Rachel Cohn e David Levithan - 3.75 stelle!
Non contenta ho deciso di proseguire poiché nonostante tutto mi aveva incuriosita. Molto meglio il sequel, anche se a livello di trama ho preferito il primo ho notato il grande miglioramento nella scrittura!







- MIND THE GAP, DASH & LILY di Rachel Cohn e David Levithan - 4 stelle!
Questo è il mio libro preferito della serie, non solo perché si svolge nella città del mio cuore, Londra, ma anche perché ho apprezzato particolarmente il fatto che si sia concentrato sul mio personaggio preferito, e anche quello che ritengo il più interessante, Dash. In questo caso la copie mi è stata fornita da Penguin Random House International, quindi ho scritto una recensione su goodreads che potete trovare qui.




- THE BONE SEASON di Samantha Shannon - 4.25 stelle!
In occasione di una delle mie prossime letture, The Mask Falling, di cui ho ricevuto una copia arc, ho deciso di rileggere l'intera serie scritta dalla Shannon. L'ho letta più di tre anni fa e mi era totalmente scordata di quanto il mondo fosse così ricco e complesso. Incredibile pensare che sia uscito nel 2013, lo trovo molto attuale e sicuramente particolare!






- THE PALE DREAMER di Samantha Shannon - 4 stelle!
Ultima ma non per importanza è questa novella prequel di The Bone Season, è molto corta ma svela dei dettagli interessanti del passato di Paige, la protagonista. Solitamente evito le novelle ma ho apprezzato questa in modo particolare.









Questi sono i libri che abbiamo letto noi e voi cosa avete letto? Qualche nuovo preferito?
- Team Spill the Book 

0 comments:

Post a Comment