Tuesday 31 October 2023

WRAP-UP OTTOBRE 2023

Ciao lettor*, buon Halloween 👻

Eccoci a fine mese con il nostro riepilogo delle letture fatte nelle ultime settimane. Curios* di vedere come sono andate? Una cosa è certa: c'è sempre troppo poco tempo e troppi libri da leggere e recuperare!


CAMILLA

- GHOSTED di Sarah Ready - 3.25 stelle!
Potete trovare la mia recensione del romanzo sul blog, sia in inglese che in italiano











- LA PRINCIPESSA DELLE ANIME di Alexandra Christo - 2 stelle!
Quest'anno ho letto veramente pochi fantasy e uno di questi è stato Violet Made of Thorns, che ha una premessa veramente simile al libro della Christo. Questo mi ha portato fin da subito ad avere un senso di deja-vu, che andando avanti si è unito a un altra serie di piccoli problemi che mi hanno portato a disinteressarmi del romanzo. Se all'inizio trovavo la storia accattivante, sono stata immediatamente tirata fuori dal flusso narrativo quando si è cominciato a parlare dell'aspetto temporale legato alle profezie. Il passaggio del tempo, fondamentale in una storia del genere, viene poco indicato e più di una volta l'ho trovato sbagliato. Quando il tuo cervello inizia a lavorare con i numeri non c'è più niente da fare e infatti non sono più riuscita ad essere accattivata dalla lettura. Andando avanti ho trovato i personaggi estremamente stupidi, chiedo scusa per il termine, ma mi sembra proprio il caso da "mi stai dicendo che questi ragazzini hanno salvato il mondo". Che i piani in questo tipo di storie non vadano sempre come previsto non credo che ci siano dubbi, ma questa volta i ragazzi non hanno avuto per niente bisogno dell'aiuto di personaggi esterni, hanno fatto tutto da soli. I personaggi e la storia d'amore sono molto dimenticabili e il fatto delle profezie e del loro avverarsi o meno non sempre mi è sembrato sufficientemente spiegato. In definitiva una storia fin troppo banale. Okay YA, ma non siamo stupidi...



- THE GRAHAM EFFECT di Elle Kennedy - 4 stelle!
La recensione completa per adesso è presente solo in inglese, ma per l'uscita italiana arriverà anche in italiano. Nel frattempo vi lascio qui brevemente il mio pensiero.
Elle Kennedy l’ha fatto di nuovo. The Graham Effect  è un libro divertente, dolce, ma anche riflessivo. Rievoca i sentimenti della Off-Campus senza far sembrare Gigi e Ryder una coppia scolorita di quello che abbiamo già visto. La loro relazione riuscirà a conquistare sia i fan dello spicy, che chi preferisce le scene dolci e riflessive di crescita personale. Garrett Graham rimane Garrett Graham, ma anche Ryder riuscirà a conquistarvi. Bellissimi anche i cameo degli altri personaggi delle serie precedenti, non rubano lo spazio, ma sono più un contorno gradito. Non abbiamo idea su chi sarà il prossimo libro della serie, ma credo che questo sarà l’unico “second generation” per adesso. Le storie iniziare in questo romanzo riguardano il gruppo di amici di Gigi e Ryder e penso che andremo a esplorare alcune di queste situazioni. Devo ammettere che se ho trovato i protagonisti “originali”, alcuni dei personaggi secondari mi sono sembrati molto simili a personaggi già visti. Il libro viene assolutamente promosso. Ho riso, ho sclerato (ho i video) e mi sono anche commossa.


- THREADS THAT BIND di Kika Hatzopoulou - 3.5 stelle!
Non me l'aspettavo proprio, ma questo libro mi ha piacevolmente sorpreso e intrattenuto. Partendo dall'ormai super utilizzata mitologia greca, la scrittrice è riuscita a creare un retelling moderno estremamente originale, che mi ha accattivato dalla prima all'ultima pagina. Questo grazie anche al tocco di mistero che contraddistingue la storia. Il mondo fantasy è ben strutturato e anche nella sua semplicità la scrittrice riesce a sorprenderti con qualche colpo di scena. Mi è particolarmente piaciuto l'aspetto dei legami nella storia, sia d'amore che di sorellanza. Il legame tra le sorelle protagoniste è estremamente autentico, c'è il bene, il male, l'affetto, il disprezzo che contraddistinguono questo tipo di relazioni. La storia d'amore mi è piaciuta tantissimo. Ho adorato entrambi i personaggi e insieme sono davvero carinissimi. Era da un po' che non mi interessavo così tanto a una coppia in un fantasy. Alcuni elementi potevano essere approfonditi o espressi meglio, ma per essere il primo lavoro della scrittrice è assolutamente approvato e leggerò sicuramente anche il sequel. 



- IF I HAVE TO BE HAUNTED di Miranda Sun - 2.5 stelle!
Questo libro inizia nel modo in cui dice la trama e poi a un certo punto, non chiedetemi come, sembra che ci troviamo nel mondo di Alice nel paese delle meraviglie, con tutti questi cattivi che quasi si mettono in fila per poter affrontare i nostri protagonisti. Non mi aspettavo minimamente una storia del genere. Pensavo di trovarmi un paranormal mystery e invece sembra che da un momento all'altro abbiamo completamente perso il controllo della narrazione, facendo sbizzarrire la mente della scrittrice. Questo suo inserire mille mostri antagonisti lo trovo molto serie tv teen dramma di dieci anni fa. C'erano tanti episodi e serviva un antagonista a puntata. In un romanzo questo meccanismo non funziona e anzi fa sembrare il tutto poco sviluppato, lasciando poco spazio anche ai punti favorevoli e ti fa perdere la concentrazione sulle parti importanti. Arrivata alla fine mi sembrava che molti degli argomenti trattati inizialmente fossero stati completamente cancellati, solo per capire all'ultimo momento disponibile che questo non è un volume autoconclusivo. Il rivals to lovers non è male, ma questo voler spingere sulla trama non ha lasciato al legame il giusto tempo di evolversi. L'inizio e la fine non sono male, ma tutta la parte centrale è come immagino un trip mentale.



- FIVE SURVIVE di Holly Jackson - 4 stelle!
Holly Jackson ci è riuscita di nuovo! Five Survive è un mystery thriller che ti tiene con il fiato sospeso fin dalla prima pagina. Con i suoi segreti e mille giri pindarici ti scombussolerà le idee così tanto che sarai sorpres* anche di quello che già sospettavi fin dall’inizio. Mentre ascoltavo il libro mi sembrava quasi di star guardando un film. Un'esperienza veramente meravigliosa. È una storia che ha anche un cuore, l’umanità dei personaggi viene costantemente messa alla prova e non sempre ne uscirà vincitrice. Ho trovato estremamente bello e doloroso il rapporto tra la protagonista e sua madre. E c’è anche il tempo per una dolcissima storia d'amore, in pieno stile Jackson. Riderete, piangerete e vi innamorerete anche. Il romanzo è interamente narrato da POV di Red e se questo da una parte non ci permette di approfondire gli altri personaggi, dall'altro la protagonista con i suoi vuoti di memoria è l'unica che ci può accompagnare in una storia in cui tutti hanno un segreto e non ti puoi fidare di nessuno. Il finale per me è un po’ l'unica pecca… che cos'hai con i finali aperti Holly?! Ti supplico il mio cuore non ce la può fare. Il fatto che io devo assolutamente sapere cosa succederà dopo e che probabilmente non avrò mai la possibilità di farlo mi distrugge.



- C'ERA UNA VOLTA UN CUORE SPEZZATO di Stephanie Garber - 4 stelle!
I miei pensieri sono molto simili a quelli della mia prima lettura. A tratti noioso, si riprende solo quando Evangeline e Jacks sono in scena insieme. Vi lascio comunque la recensione che ho scritto l'anno scorso per il blog, qui










- ICEBREAKER di Hannah Grace - 2.5 stelle!
Sfortunatamente il libro più chiaccherato del momento non mi è piaciuto, vi spiego perché nella mia recensione.









- THE HURRICANE WARS di Thea Guanzon - 3 stelle!
Vi parlerò meglio del libro in una recensione approfondita il mese prossimo, ma per adesso vi posso dire che è una lettura carina. Niente di più. Però sono certa che verrà apprezzata dai fan dei Reylo.










- THE SEVEN YEAR SLIP di Ashley Poston - 4.25 stelle!
Faccio sempre fatica a parlare di questa serie della Poston perché la trovo meravigliosa. I personaggi sono sempre costruiti in modo eccellente e il tocco di paranormale riesce a dare alla narrazione quella spinta in più che serve per rendere il tutto originale. Questo romanzo mi ha ricordato il film 'La casa sul lago del tempo', riuscendo a prendere qualcosa di già visto e modificandolo rendendolo unico, qualcosa di diverso. I protagonisti mi sono molto piaciuti ed è stato interessante vedere come se il destino stesse facendo il possibile per farli incontrare. La loro relazione inizia un pelino troppo velocemente, avrei preferito un'evoluzione più lenta, ma hanno completamente conquistato il mio cuore. Se pensate che questo sia solo una strana storia d'amore, vi state sbagliando, perché il libro è anche estremamente triste. Questa tristezza di sottofondo accompagna tutta la narrazione. Ancora una volta la scrittrice parla della morte e delle persone che rimangono indietro. Ci sono interi passaggi del libro che mi sono rimasti impressi, si percepisce il dolore della Poston mentre scriveva e la ringrazio per aver deciso di condividere con noi queste sue emozioni. Credo che aiuteranno tante persone che ne hanno bisogno a dare senso al tumulto interiore che hanno dentro, ma non riescono a esprimere.



- ALL LACED UP di Erin Fletcher - 3.5 stelle!
Dopo la delusione di Icebreaker avevo la necessità di leggere ancora una storia sul ghiaccio e All Laced Up è venuto in mio soccorso. Una storia veramente carina con protagonista una pattinatrice e un giocatore di hockey che devono lavorare insieme a un progetto per racimolare soldi per il palazzetto in cui si allenano. A questo aggiungete un personaggio maschile un po’ sbruffone che sa perfettamente di essere bravo e ha il cuore d’oro solo per il fratellino, una ragazza che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e che deve seguire un sogno, identità segrete… e avrete un romanzo dolce e divertente. La relazione tra i due poteva iniziare più lentamente, ma tutto sommato mi ritengo molto soddisfatta.





- BINDING 13 di Chloe Walsh - 3.5 stelle!
Mi aspettavo decisamente di più da questo romanzo. Non è brutto, ma un po' deludente decisamente si. Mi spiego meglio nella mia recensione









- E NON VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI di Stephanie Garber - 4.25 stelle!
Questo libro è tutto quello che mi aspettavo e che é mancato nel precedente. Ha decisamente più azione. In ogni pagina succede qualcosa, un evento, una rivelazione che ti impediscono di abbandonare la lettura. Devi sempre andare avanti. E inoltre c’è MOLTO, ma MOLTO più romance!







- MILE HIGH di Liz Tomforde - 4.5 stelle!
Ho adorato questo libro. Dolce, divertente, ma che fa anche riflettere. La storia di Zanders e Stevie mi ha conquistato dalla prima pagina e non mi ha mai annoiato. Ho avuto un sorriso stampato in faccia durante tutta la lettura. Sapete quanto mi piacciono i libri in cui lui è un sottone. Il romanzo parla anche dell’accettazione di sè, che sia per il proprio aspetto fisico o per come ci vorrebbero vedere gli altri rispetto a come siamo realmente. Mi sono particolarmente ritrovata nei discorsi di Stevie, sopratutto nei punti in cui dimostrano che anche la persona che si accetta di più al mondo può rimanere ferita dalle parole altrui. Davvero bellissimo, non ho dato una valutazione maggiore perché le scene spicy sono un pelino lunghine per i miei gusti e negli ultimi capitoli è mancato qualcosa.



- RIGHT MOVE di Liz Tomforde - 4 stelle!
Anche questo secondo volume mi è piaciuto davvero tanto. La Tomforde è una scrittrice che riesce a coinvolgerti nelle sue storie d’amore, creando anche dei perfetti bookboyfriend. Anche qui ho sorriso come una matta, ma ho dato un po’ di meno perché ci sono più scene spicy, forse un pelino troppe per il mio gusto personale. Da una parte sono necessarie perchè la storia tra i protagonisti riguarda anche questo argomento e la fiducia che entrambi necessitano. Dall’altro la Tomforde è molto prolissa su queste scene e quindi dopo un po’ mi hanno appesantito la narrazione. Comunque il libro mi è piaciuto moltissimo, l’epilogo è dolcissimo e adesso non vedo l’ora di leggere la storia di Kai. 




- A CURSE FOR TRUE LOVE di Stephanie Garber - 3.75 stelle!
Il libro mi è piaciuto davvero tanto, tutte le volte che c’erano in scena Evangeline e Jacks ero completamente stregata e con un sorriso da 10 watt in faccia. Obiettivamente parlando la storia fa acqua da tutte le parti, ma l’importante sono Eva e Jacks.
Questo ultimo volume ci riporta alla velocità di narrazione del primo, con la prima metà abbastanza noiosa, che si riprende solo quando i protagonisti sono in scena insieme. La Garber è riuscita a sorprendermi con alcuni colpi di scena che non mi aspettavo e la coppia è sempre meravigliosa, ma alla fine ti sembra che la storia non sia veramente conclusa. Tantissime domande rimangono senza risposta e anzi sembrano quasi del tutto dimenticate. Molte storie secondarie sono solo accennate e poi lasciate libere di vagare nella narrazione (prossimi libri in arrivo?). Sinceramente questo volume mi è sembrato a tratti quasi un nuovo inizio, con l’introduzione di così tanti nuovi personaggi e storie, che sarebbe quasi stato meglio aggiungere un quarto volume per poter approfondire il tutto. Come ho detto prima il libro fa veramente acqua da tutte le parti a livello di “fantasy”, ma è il romance che lo salva. Se siete ossessionat* da EvaJacks come lo sono io il libro contro ogni previsione vi piacerà. Poteva darci qualcosa in più anche su di loro? Assolutamente si, ma… primo non li ha rovinati, secondo ci ha dato tantissime scene carine e terzo io li amo. Quindi ci si accontenta!
Un ultimo appunto voglio farlo sulle scene extra delle edizioni speciali. Ne ho lette solo due su tre, ma sinceramente non sono quello che aveva detto la scrittrice. Non sono epiloghi diversi della storia, ma solo scene extra. Molto carine, questo sì, ma l'idea che la scrittrice aveva detto l'avrei trovata molto più originale.



CHIARA

- The Seven Year Slip di Ashley Poston - voto **

Di questo avrete una recensione nei prossimi giorni. Quindi stay tuned!

 

 

 

 


- The Hunting Moon (The Luminaries, #2) di Susan Dennard [ARC] - voto 5 stelle!

Anche in questo caso ci sarà una recensione, ma questa volta in inglese, quindi cercherò di riassumere qui il mio punto di vista senza spoiler. Prima di tutto, The Hunting Moon si rivela all'altezza del primo libro della serie e mi ha lasciata con ancora più voglia di andare avanti, perchè devo sapere!! Continuo ad amare l'atmosfera ombrosa che la Dennard ha creato, con questo bosco che diventa parte integrante del racconto grazie a una narrazione così concreta e viva che non si può non amare. Il mistero al centro della storia è lontano dall'essere svelato, anzi, qui si aggiungono ulteriori tasselli molto interessanti (e preoccupanti), ma non mi sono per nulla annoiata. Anzi, The Hunting Moon si fa divorare e risulta molto attuale nella sua riflessione relativa alla propria morale e alla percezione della realtà: tutto è diviso in giusto e sbagliato? Possibile che non ci siano altre prospettive da cui osservare la realtà? La Dennard è riuscita con tatto a toccare questo concetto tramite le azioni e i pensieri di Winnie, che risultano nuovamente essenziali per evitare il peggio. Chissà cosa ci riserverà il prossimo volume.


- A Study in Drowing di Ava Reid - 4 stelle!

Quanto m'è piaciuto questo libro! Devo dire che sono partita con zero aspettative, attirata più dalle vibes autunnali che mi trasmetteva. Certo, ho impiegato un attimo a ingranare, ma una volta che il racconto mi ha preso non sono più riuscita a smettere. A Study in Drowning non è una storia felice o semplice. E' fatta di un'intricato intreccio ma soprattutto di una grande riflessione sul modo in cui venivano (e forse sotto alcuni aspetti vengono) trattate le donne. Sottovalutate, sfruttate, convinte di non valere quanto un uomo e private anche del proprio destino e capacità decisionale. Questa è una storia che sotto certi aspetti disturba, fa male, ma è anche forse terapeutica nel lasciare un'apertura di speranza e di forza. Un po' rapido il finale nella propria risoluzione e anche nell'epilogo stesso, ma a parte questo l'ho adorato.


- Five Survive di Holly Jackson - 4.8 stelle!

Che storia! Holly Jackson torna dopo Good Girl's Guide to Murder con un mystery che ti cattura e ti tiene ansiosamente incollato alle sue pagine fino all'ultima parola. Devo ammettere che non mi aspettavo tutti i collegamenti che si svelano man mano, né alcuni eventi, ma d'altronde dalla Jackson ci si deve sempre aspettare di tutto... soprattutto il fatto che non ha pietà per nessuno. La claustrofobia e il terrore dei personaggi mi sono penetrati dentro più continuavo a leggere (e per una volta sapevo benissimo che avrei voluto che morisse e ho anche sperato capitasse il più in fretta possibile), e l'idea di non sapere come i protagonisti avrebbero potuto uscire da quella situazione mi ha talmente dilaniata da rendere chiaro che anche questa tipologia di narrazione è ben riuscita alla Jackson. Detto questo, avrei preferito un epilogo meno aperto e non solo per la mia amatissima ship. In ultimo, come al solito concludo questo libro con il vuoto che mi lascia il sapere che dovrò aspettare mesi per leggere altro di questa autrice, ma soprattutto il sapere quanto marcia, tossica e distorta possa essere la nostra società.


- One of Us is Back di Karen M. McManus - 4.5 stelle!

Oh, quanto mi mancavano questi personaggi! E' stato bello tornare dai Bayview Four, che ormai si sono allargati a comprendere altre persone. Nonostante leggere di Brownwyn e Maeve in prima persona mi sia mancato, ho apprezzato la scelta dei cinque narratori principali (uno dei quali assolutamente inaspettato). Devo dire che mi sono approcciata a questo libro senza sapere praticamente nulla della trama, quindi sono rimasta a bocca aperta pressoché dall'inizio. Come per la Jackson, la bravura di questa autrice sta proprio nel rendere il romanzo coinvolgente e così reale da sembrare di trovarsi davvero tra i protagonisti, oltre al fatto di rendere pressoché impossibile capire esattamente cosa stia succedendo e perché. Più continuavo la lettura più l'ansia di non sapere cosa sarebbe potuto capitare ancora e soprattutto come poter arrivare a una risoluzione mi attanagliava. Ho vissuto con il "Murder Club" tutta questa storia, che sicuramente chiude il cerchio, aggiungendo altri dettagli agghiaccianti rispetto al primo volume. E' pur vero però che l'abbia trovato meno ricco di avvenimenti e colpi di scena, rendendo così - ai miei occhi - il primo libro il più forte della serie. Certo, una parte di me è ancora scovolta e deve elaborare quello che ha letto. Mi rifaccio a sopra, anche in questo caso è impossibile non riflettere su quanto la nostra società possa creare dei mostri e, ancora di più, quanto sia facile agire pensando anche di essere nel giusto.


-Night Shift [ARC] di Annie Crown - 2.5 stelle!

Dopo tutte le belle letture di questo mese, doveva esserci una caduta. Purtroppo per quanto le premesse di Night Shift siano sicuramente ottime, non riescono a trovare riscontro nella realtà di un racconto che risulta povero. Che la scrittrice sappia scrivere è palese, il problema è proprio il contenuto. La storia risulta corta, senza approfondimenti di quasi alcun tipo sul background dei personaggi o su... bè, qualsiasi altra cosa che non siano i fraintendimenti di Vincent e Kendall. E mi spiace molto, perché misscommunication a parte i momenti in cui si relazionano tra loro sono belli e comunque riescono a convolgere. Il problema è proprio tutto il resto. Per quanto ci siano delle tematiche interessanti, questa brevità, e l'assenza di maggiori eventi nella trama, o di un qualsiasi tipo di aggiunta ai personaggi, rende il tutto sterile. Peccato.


ERIKA

- A CURSE FOR TRUE LOVE di Stephanie Garber - 3.75 stelle!

È dallo scorso anno che aspetto questo libro dopo aver letto i primi due uno dietro l'altro. Personalmente ho preferito i romanzi precedenti ma nel complesso non sono rimasta delusa. Secondo me si poteva dare di più, osando un po': dopo il finale del secondo mi aspettavo qualche grande colpo di scena e invece il libro è stato abbastanza lineare  e prevedibile. Sarò io che mi faccio troppe pare mentali...
Devo però ringraziare Stephanie che riesce a scrivere sempre qualcosa di leggero, scorrevole e che mi regala sempre il sorriso.





E voi cosa avete letto questo mese? Qualche nuova lettura preferita?

- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment